Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ITP=imbarazzo tecnico pratico..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Ven Ott 06, 2017 8:08 pm

Si presenta due settimane fa l itp di fisica che ha un 'ora di compresenza sulle tre che ho sulle tre classi cat.
Da nuovo arrivato,accolgo di buon grado gli usi locali. Due ore di teoria ed esercizi con me,un ora con lui che prima presenta l attività di laboratorio in classe e poi li porta in laboratorio.
Cosa mi lascia tra l imbarazzato e l interdetto:
-in dUE settimane di lezione,è arrivato in aula sempre pesantemente in ritardo.
-passa da un argomento all altro in modo caotico,facendo lunghe e frequenti pause alla celentano. Ad esempio, passa dal calibro a quanto pesa la sua Panda senza un nesso logico..
-dimentica le unità di misura, scrive alla lavagna e cancella.riscrive e ricancella, poi si stufa e legge sulla lim.
-numerose imprecisioni di linguaggio, inesattezze che sono culminate oggi quando,parlando dell indicatore numero di giri del motore ha spiegato con fierezza che RPM=ROUND PER MILES
ribadendo,"giri per miglio ,la mia moto arriva a 9000 giri per miglia "
Mmm. .che fare?
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Ven Ott 06, 2017 8:16 pm

Quando insegnavo ai geometri avevamo anche noi un certo imbarazzo con uno degli ITP. Dei due colleghi che avrebbero dovuto lavorare con lui, uno lo liquidava e faceva il lavoro da solo, mentre l'altro usciva e gli lasciava fare la lezione come voleva. Non c'è stato modo di fargli cambiare modus operandi, ma nessuno dei due colleghi riusciva a rimanere in classe impassibile davanti a tanta "approssimazione".
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Ven Ott 06, 2017 8:23 pm

Saranno i ragazzi a valutarlo. Di questo ne puoi esser certo.
Spring

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Ven Ott 06, 2017 8:30 pm

Masaniello ha scritto:
Si presenta due settimane fa l itp di fisica che  ha un 'ora di compresenza sulle tre che ho sulle tre classi cat.
Da nuovo arrivato,accolgo di buon grado gli usi locali. Due ore di teoria ed esercizi con me,un ora con lui che prima presenta l attività di laboratorio in classe e poi li porta in laboratorio.
-passa da un argomento all altro in modo caotico,facendo lunghe e frequenti  pause alla celentano. Ad esempio, passa dal calibro a quanto pesa la sua Panda senza un nesso logico..
-dimentica le unità di misura, scrive alla lavagna e cancella.riscrive e ricancella, poi si stufa e legge sulla lim.
-numerose imprecisioni di linguaggio, inesattezze che sono culminate oggi quando,parlando dell indicatore numero di giri del motore ha spiegato con fierezza che RPM=ROUND PER MILES
Mmm. .che fare?
lo prendi da parte e gli dici chiaro che o si prepara altrimenti se ne può uscire dall'aula. Un passaggio dal ds lo farei.
boston

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Ven Ott 06, 2017 8:36 pm

Masaniello ha scritto:
Si presenta due settimane fa l itp di fisica che  ha un 'ora di compresenza sulle tre che ho sulle tre classi cat.
-passa da un argomento all altro in modo caotico,facendo lunghe e frequenti  pause alla celentano. Ad esempio, passa dal calibro a quanto pesa la sua Panda senza un nesso logico..
Mmm. .che fare?
Ma era abituato a far così anche con il prof dell'anno scorso? O nella scuola è nuovo pure lui? Se è lì da tempo avrà le sue abitudini consolidate che nessuno gli ha mai fatto cambiare.
Tipo prendersela comoda e arrivare in ritardo perché tanto ci sei tu. Parlagli via à vis e digli ciò che hai detto qui. Con un po' di tatto magari così non si offende però se spara imprecisioni non è che possa andare avanti indisturbato. Anche perché non si tratta di essere valutato dai ragazzi ma non di non far danni sui ragazzi.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Ven Ott 06, 2017 9:11 pm

Concordo con spring.
Basta chiudere gli occhi e tapparsi bocca e orecchie.
Basta con questo malriposto concetto di solidarietà tra colleghi.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Ven Ott 06, 2017 9:39 pm

Io non lo potrei mai accettare!
Uno non può essere approssimativo o dir cavolate nelle mie ore o cmq in mia presenza!
Fortunatamente non mi sono mai trovata in scuole con compresenze di nessun tipo.. è imbarazzante, ma quello in imbarazzo dovrebbe esser lui.
Io gli direi che d'ora in poi le lezioni me le farei da sola.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 1:21 am

In sua assenza, tu che sei puntuale inizia la tua lezione; quando arriva gli dici che vuoi finire quel che hai iniziato e che lui potrà spiegare la prossima volta.

Se arriva sempre in ritardo hai risolto il problema della sua ignoranza, se inizia ad arrivare puntuale hai risolto il problema della puntualità.

Annota le cazzate che dice e poi in separata sede fagli un po' di ripetizioni.
cinziara

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 6:52 am

avidodinformazioni ha scritto:
In sua assenza, tu che sei puntuale inizia la tua lezione; quando arriva gli dici che vuoi finire quel che hai iniziato e che lui potrà spiegare la prossima volta.
Se arriva sempre in ritardo hai risolto il problema della sua ignoranza.

Fantastico...uno lavora al posto dell'altro che però prende ugualmente lo stipendio.

Sempre senza compenso?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 8:24 am

Ma infatti...
Lui prende uno stipendio.
O è in grado di guadagnarselo o studia, da solo a casa, o cambia lavoro (ma questo per quanto mi riguarda vale per tutti, docenti compresi, non sono itp)
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 10:04 am

Masaniello ha scritto:
Si presenta due settimane fa l itp di fisica

Per curiosità, che diploma deve avere un itp di fisica?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 10:30 am

Masaniello: >

>arrivato in aula sempre pesantemente in ritardo

spetta a te controllare? a giudicare sono gli studenti

>passa da un argomento all'altro

a giudicare sono gli studenti

>dimentica le unita' di misura, scrive alla lavagna e cancella, riscrive e ricancella, poi si stanca e legge sulla lim

a giudicare sono gli studenti

>RPM=ROUND PER MILES ribadendo giri per miglio, la mia moto arriva a 9000 giri per miglia

dai questa te la sei inventata :-)

http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/R/rpm.shtml

avere un collega in compresenza debole e' un vantaggio,

separa bene le tue lezioni e verifiche dalle sue e tientelo stretto

Ultima modifica di seasparrow il Sab Ott 07, 2017 10:33 am, modificato 1 volta
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 10:32 am

seasparrow ha scritto:
separa bene le tue lezioni e verifiche dalle sue

separa COMPLETAMENTE, e' meglio

(306)
Spring

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 12:10 pm

geo&geo ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Si presenta due settimane fa l itp di fisica

Per curiosità, che diploma deve avere un itp di fisica?  
con la nuova tabella credo che basti tecnico industriale.
@melia

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 12:51 pm

@melia ha scritto:
Quando insegnavo ai geometri avevamo anche noi un certo imbarazzo con uno degli ITP. ...
Quello che non ho detto è che la preside conosceva bene la situazione, ma non era riuscita a fare granchè neanche lei.
Il "collega", ex tecnico di laboratorio promosso a ITP, era rimasto, nella sua testa, un tecnico di laboratorio.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 1:35 pm

Dissento totalmente con chi sostiene la teoria "giudicheranno gli studenti".
Se non spetta a noi, adulti competenti e presenti, giudicare... A chi tocca?
Uno studente è a scuola per imparare, per definizione.
come può capire se ciò che gli viene insegnato e che ovviamente non conosce, è corretto?
Lo studente non può, non è in grado.
Noi sì. Basta tacere.
Spring

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 2:09 pm

Cozza ha scritto:
Dissento totalmente con chi sostiene la teoria "giudicheranno gli studenti".
Se non spetta a noi, adulti competenti e presenti, giudicare... A chi tocca?
Uno studente è a scuola per imparare, per definizione.
come può capire se ciò che gli viene insegnato e che ovviamente non conosce, è corretto?
Lo studente non può, non è in grado.
Noi sì. Basta tacere.
infatti lo studente non deve giudicare, non spetta a lui.
anzi si indebolisce il ruolo dei docenti.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 2:56 pm

cinziara ha scritto:
Se arriva sempre in ritardo hai risolto il problema della sua ignoranza.

Fantastico...uno lavora al posto dell'altro che però prende ugualmente lo stipendio.

Sempre senza compenso?
No che non è fantastico, è solo meglio di com'è ora.

Masaniello non lavora "al posto" dell' ITP, lavora da solo (pagato) anzichè in coppia; non ci perde Masaniello ma i ragazzi, che comunque ci perdono di meno rispetto a sentire stronzate.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Sab Ott 07, 2017 7:27 pm

Mi spiace Avido ma non posso concordare con il principio "chiudi gli occhi e fai lezione tu se il tuo collega non sa un cazzo".

Sono stufo marcio di ITP di elettronica che:

a) Non sanno usare la legge di Ohm
b) Non riescono a riconoscere due componenti in serie o in parallelo
c) Ignorano la differenza tra un invertitore, un deviatore ed un interruttore.
d) Scoprono che il tester va impostato in maniera diversa per misurare la corrente rispetto a come lo impostano per misurare la tensione.
e) Concepiscono l'attività di laboratorio come leggere in classe il capitoletto di laboratorio del libro di testo (anche quando il libro di testo non c'è perché io non lo adotto)
f) Forniti di materiale per preparare la lezione si presentano, dopo un mese, con una faccia lunga sostenendo che "non hanno capito il contenuto del materiale" che gli hai dato.
g) Si rifiutano di fare lezione perché la classe li imbarazza.
i) Quando fanno lezione sparano boiate pazzesche rispetto alle quali gli RPM di Masaniello sono grasso che cola.

Se queste cose vi sembrano assurde vuol dire che non avete mai avuto a che fare con un più di un ITP di elettronica.

Per come la vedo io gli ITP si dividono in due categorie: quelli seri e volonterosi, la minoranza, che sono un supporto incredibile ed inarrivabile per la didattica e quelle ignobili e fancazzisti, che usano la scuola per rubare uno stipendio (per quanto magro).

Se il mio ITP appartiene a questa seconda categoria io, personalmente, non sono disposto a tollerarlo. Lo farei se lui fosse un tizio che viene volontariamente ad offrire il suo scarso aiuto di assistente alla didattica senza prendere una lira.

Se, invece, la legge dispone che una certa materia debba essere insegnata in codocenza i casi sono due: o lui fornisce un contributo serio alla didattica oppure, se devo essere io a farmi carico della docenza anche per quanto riguarda la parte di laboratorio, voglio prendere anche il suo stipendio oltre che il mio.

C'è poi un'altra questione...

E' verissimo che i ragazzi giudicano. I ragazzi sanno discriminare benissimo un docente capace da un tizio come quello descritto da Masaniello. Quando i ragazzi andranno a casa, di certo non mancheranno di descrivere le mirabolanti performance dell'ITP ignorante... facendo fare una figura di sterco a tutta la classe docente. Perché un professore di elettronica che non sa mettere in parallelo due resistenze, uno che data la tensione e la corrente non sa calcolare la resistenza, uno che dimentica di mettere la resistenza in serie al LED o al pulsante, uno che si stupisce se gli scoppia in mano il condensatore elettrolitico, uno che non conosce i PLC, il cablaggio strutturato, l'elettronica programmabile etc etc... oltre a suscitare le risa e gli sghignazzi della classe getta un discredito pesante su tutti i docenti.

Dopo questa tirata (come, credo, potete immaginare, la questione la "sento" abbastanza...) quale soluzione propongo a Masaniello?

Fagli fare lezione perché se tu lo lasciassi fuori dalla porta gli faresti un favore. Correggi le cagate che spara. Prima in privato. Poi in classe, di fronte agli studenti ed in maniera sempre più plateale, finché non si dà una regolata e comincia a prepararsi le lezioni. Segnala al DS la sua impreparazione (non servirà a un kaiser ma fallo comunque). Trova comunque un modo per impiegarlo: fagli correggere relazioni, sorvegliare durante i compiti, fagli fare comunque qualcosa che almeno giustifichi, in parte, lo stipendio che prende.

E poi aspettiamo il 2024.... fin'ora per fare l'ITP è bastato il diploma. Dal 2024 chiederanno almeno la laurea triennale. Speriamo bene...

cinziara

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Dom Ott 08, 2017 7:27 am

Lenar ha scritto:
Mi spiace Avido ma non posso concordare con il principio "chiudi gli occhi e fai lezione tu se il tuo collega non sa un cazzo".
+1
Cozza

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Dom Ott 08, 2017 10:01 am

Ma lo stipendio di un itp quanto sarebbe?
Fosse anche solo di cento euro ad un incompetente sarebbero cento ero di troppo.
Spring

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Dom Ott 08, 2017 10:35 am

Cozza ha scritto:
Fosse anche solo di cento euro ad un incompetente sarebbero cento ero di troppo.
circa 150 euro in meno di un teorico.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Dom Ott 08, 2017 10:45 am

I teorici sarebbero i docenti laureati?
@melia

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Dom Ott 08, 2017 11:12 am

Cozza ha scritto:
I teorici sarebbero i docenti laureati?
Sì. Di solito si chiamano così i docenti di materia quando, nelle attività di laboratorio, sono affiancati dagli ITP.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ITP=imbarazzo tecnico pratico..   Dom Ott 08, 2017 11:14 am

Cozza ha scritto:
Lo stipendio dei docenti diplomati della secondaria di secondo grado è identico a quello della primaria fino all'anzianità di 21 anni.

ITP=imbarazzo tecnico pratico..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» imbarazzo visite ginecologiche
» domanda...
» Posso raccontarvi una cosa imbarazzante?
» Oggi prima lezione del corso pre-parto al S.Raffaele
» consiglio pratico :sapone intimo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: