Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
scuolainfo

MessaggioTitolo: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Ven Ott 06, 2017 9:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei confrontarmi con voi colleghi e magari anche con i moderatori su un problema che a me sembra enorme e di cui si parla pochissimo, stranamente. Mi riferisco al problema dei rischi che noi insegnanti corriamo in relazione al vuoto normativo (o alla vaghezza normativa) che riguarda l'accompagnamento degli alunni minorenni all'uscita della scuola e la "consegna" ai genitori.
Com'è noto  c'è stata una sentenza recentissima che ha attribuito alla scuola e all'insegnante dell'ultima ora la responsabilità di un incidente occorso ad un allievo minorenne fuori della scuola, anche se dopo la fine dell'orario di lezioni.
E c'è stata anche una precisazione riguardo alle liberatorie firmate dai genitori che dicono che i figli minorenni possono rientrare a casa da soli: tale precisazione dice che queste liberatorie sono carta straccia.
Ora io non capisco questo silenzio ambiguo. Sono stata a lungo precaria e in tutte le scuole (sono alle superiori) in cui ho insegnato, l'uscita da scuola somigliava molto da vicino a una carica degli indiani a cavallo. Impossibile uscirne vivi se non ci si ripara la pelle, figuriamoci tenere d'occhio venti/venticinque ragazzi tra i 14 e i 17 che corrono e si spintonano per tornare  al più presto a casa a mangiare. Come riconoscerli: dalla nuca? dagli zaini? Chi riesce a tenerli in fila?
Ma soprattutto quanti ragazzi vicini ai 17 anni vengono prelevati a scuola dai genitori?
Allora perché non chiedere disposizioni chiare?
Perché accettare questa ambiguità fino a quando un altro malcapitato insegnante dovrà essere messo ingiustamente sotto accusa?
Io avevo pensato di iniziare, all'ultima ora, a mettere nero su bianco i nominativi degli allievi minorenni che affermano che torneranno a casa da soli e di far consegnare la lista, pochi minuti prima che gli allievi escano, alla portineria della scuola e alla presidenza, ma non so se un provvedimento del genere potrebbe mettermi al riparo da ingiuste attribuzioni di responsabilità. Il senso sarebbe: dato che io sto per finire il mio orario di lavoro e dato che so già che i genitori di tizio, caio e sempronio non si presenteranno mai fuori alla scuola, pensateci voi, trattenete gli alunni o mandateli a casa, fate come vi pare, ma io vi ho avvisato. Solo che i fogli non sarebbero protocollati e poi avrebbe senso questo? Io penso di sì ma vorrei sentire altre campane.
Per favore, se vedete anche voi la gravità del problema, confrontiamo i pareri.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 2:53 pm

Mairu ha scritto:
Due anni fa sono andata in Giappone ed era cosa comune vedere bambini di 7/8 anni prendere da soli treni e metro per andare a scuola.
Più o meno all'età di 4 anni io e mia nonna dovemmo raggiungere i miei genitori attraversando mezza Torino ed un paese della prima cintura; mia nonna non conoscendo la strada si affidò alle informazioni di alcune persone e sbagliò clamorosamente; scendemmo dall'autobus almeno 5 km prima.

Io conoscevo la strada e la portai fino a destinazione, fra i suoi mille dubbi che crescevano di km in km.

Bambino non è sinonimo di scemo.

Prima dei 14 anni, non saprei dire se 12 o 13, in estate scendevo (e poi risalivo) da Torino a Reggio Calabria da solo in treno.

Ovviamente parlo dello scorso millennio.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 3:01 pm

hypernova ha scritto:
Io pure lavoro alle medie in piccoli paesi e tanti vanno a casa da soli

Anche nella mia scuola i ragazzi vanno e vengono da soli, a piedi, con i mezzi o in bicicletta.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 3:24 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Temo che nessuno di voi abbia inquadrato il problema per quel che è realmente.

Abbiamo una famiglia costituita da madre, padre e fratello avidi (anche il fratellino) che vogliono lucrare sulla morte del bambino ed a spese di DS e docenti.

I genitori non sono mai andati a prendere il figlio e gli è sempre andata bene che tornasse a casa da solo (non è scritto da nessuna parte ma sapete tutti che è così).
I docenti ed il DS non hanno mai letto il patto formativo ed hanno viaggiato a buon senso: è normale che i ragazzi delle medie tornino a casa da soli ed a tutti sta bene così, fin quando accade il fattaccio.

Un "bel" giorno il bimbo muore ed i genitori affranti si rendono conto che qualche soldino può essere ottenuto cavillando su una norma che non conoscevano ma che la burocrazia gli ha portato in dono.

Anche il fratellino ci lucra ottenendo un risarcimento di svariate decine di migliaia di € per il "danno subito", danno che ovviamente non tiene conto del fatto che la sua eredità raddoppia e che quindi in realtà lui è più ricco di prima.

Unica consolazione ? Con due genitori così ed un fratello così, come sarà stato il bimbo deceduto ? Non ho lacrime per lui !

Guarda che non è così, se tu scuola mi dici che c'è il pullmino io sottintendo che sul pulmino lo fai salire tu mio figlio, tanto più se è scritto a chiare lettere nel regolamento d'istituto. Poi tu scuola ti dimentichi di quello che avevi scritto, l'insegnante dell'ultima ora preposto al trasferimento dell'alunno sul pullmino se lo fa sfuggire e lui muore (che non abbia letto il regolamento è aggravante). A quel punto cosa posso fare io genitore, dopo aver pianto mio figlio, se non incazzarmi come una iena e cercare giustizia?

Forse non è un caso che, in una scuola dove ho insegnato, il dirigente non ha assolutamente voluto occuparsi di organizzare un pullmino per gli alunni, in quel caso necessario, ma ha lasciato che i genitori si organizzassero per conto loro, accollandosi anche eventuali responsabilità.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 3:36 pm

In alcuni resoconti era un pulman di linea e comunque il bimbo è finito sotto, il che significa che giocava sul marciapiede, nè più nè meno di come potrebbe giocare un bimbo che cammina sul marciapiede per tornare a casa.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:01 pm

Che immagini carine, queste dei bimbi che passeggiano sui marciapiedi delle tranquille cittadine italiane anni 70-80.
Peccato non sia più così.
In particolare il terrore è avere alberghi con bande di africani in prossimità delle scuola.
Risorse capaci di tutto.
http://www.ilpopulista.it/news/30-Settembre-2017/18925/presunti-profughi-prendono-in-ostaggio-due-bambini-dell-asilo-orrore-in-sicilia.html

https://www.siciliareporter.com/11269-2/
Nella Italia che si sta africanizzando è invece meglio andarli a prendere a scuola,sti ragazzini.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:04 pm

Chiariamo come sono andate le cose.
Il fatto risale al 2003: 14 anni di processo per arrivare alla sentenza di cassazione.
L'alunno sarebbe dovuto salire su un mezzo di linea pubblico, da prendere alla fermata davanti scuola. Non ci è mai salito perché ci è finito sotto.
Il regolamento di quell'improvvido istituto recitava che sarebbe stato compito degli insegnanti o del personale scolastico di far salire e scendere gli alunni dai mezzi pubblici, aspettando con loro e sorvegliandoli in caso di ritardo.
Sono certo che senza quel regolamento d'istituto le responsabilità della scuola e del docente dell'ultima ora sarebbero state molto ridotte.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:06 pm

Io dalla 4 elementare in su andavo da solo a scuola. Circa un km.
Oggi il numero di vagabondi che fuggono dalle guerre stellari sconsiglia di lasciare soli i bambini da e per la scuola
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:10 pm

Ma come fai quando tu sei bambino
a prendere coraggio e fede nel destino
se papa' ti mette per castigo al buio

poi di notte a letto "zitto che c'è il lupo,
zitto che c'è il lupo, zitto che c'è il lupo"
E la mamma dice "chiamo l'uomo nero
chiamo il babau ti mangia tutto intero
nella notte scura ti fa la puntura
ti fa la puntura ti fa la puntura"

Ma passa per il buio senza paura
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:14 pm

Bella..una filastrocca?
I fatti di cronaca nera sono filastrocche
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:17 pm

https://www.siciliareporter.com/11269-2/
Dai..ridiamoci sopra .
Feicnius da anafabetta funzzionale. .
Negheresti anche l esistenza della tua cacca dopo averla vista nel cesso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:24 pm

Masaniello ha scritto:
Bella..una filastrocca?
I fatti di cronaca nera sono filastrocche

vanoni, ignorante!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:40 pm

Ornella?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:43 pm

Ire ha scritto:
Sai quante volte sono stata criticata per la consuetudine, meditata, di chiedere ai miei figli fin già dai dieci anni di scendere dal lattaio a fare piccoli acquisti o di andare soli in oratorio.

Ma tu trovi veramente NORMALE che il genitore possa decidere, sotto la propria personale responsabilità, se lasciar uscire il figlio da solo o no, ma che non possa delegare la scuola a fare altrettanto, sottoscrivendo una dichiarazione valida, sempre sotto la propria personale responsabilità?

Oppure, peggio ancora, che possa anche sottoscrivere quella dichiarazione e che poi, solo se succede qualcosa di grave, possa tranquillamente rinnegarla e rimangiarsela e rivendicare che non era valida, perché gliel'ha consigliato l'avvocato?

E poi, indipendentemente dal rientro da scuola, ma si pensa davvero che i ragazzini delle medie non escano mai da soli? Che non vadano mai a fare un giretto fuori con gli amici?

Che sia considerato un crimine consentire a un tredicenne di tornare a casa da scuola da solo, o di fare una passeggiata con i compagni nel pomeriggio, mi sembra una tale assurdità che mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che la prende sul serio!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:51 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:
Sai quante volte sono stata criticata per la consuetudine, meditata, di chiedere ai miei figli fin già dai dieci anni di scendere dal lattaio a fare piccoli acquisti o di andare soli in oratorio.

Ma tu trovi veramente NORMALE che il genitore possa decidere, sotto la propria personale responsabilità, se lasciar uscire il figlio da solo o no, ma che non possa delegare la scuola a fare altrettanto, sottoscrivendo una dichiarazione valida, sempre sotto la propria personale responsabilità?

Oppure, peggio ancora, che possa anche sottoscrivere quella dichiarazione e che poi, solo se succede qualcosa di grave, possa tranquillamente rinnegarla e rimangiarsela e rivendicare che non era valida, perché gliel'ha consigliato l'avvocato?

E poi, indipendentemente dal rientro da scuola, ma si pensa davvero che i ragazzini delle medie non escano mai da soli? Che non vadano mai a fare un giretto fuori con gli amici?

Che sia considerato un crimine consentire a un tredicenne di tornare a casa da scuola da solo, o di fare una passeggiata con i compagni nel pomeriggio, mi sembra una tale assurdità che mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che la prende sul serio!

quando un genitore decide sotto la sua propria responsabilità di lasciare soli i figli minori viola la legge (in caso di minori di 14 anni la violazione è gravissima, ai sensi di legge).

Ne è consapevole (se non lo è non ha alcuna importanza) e decide di correre il rischio per motivi che non ci interessano.

Ti par mai possibile che possa autorizzare la scuola a violare le leggi?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 4:55 pm

Non per farmi i fatti di ire, ma mi chiedo: da minorenni i suoi figli l avranno dato il primo bacio e la prima strizzatina di tette, o è stato loro materialmente impossibile perché mammina era sempre con loro 24/24?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 5:03 pm

rispondo con le canzoni. Qui Mother, dei Pink Floyd

Mother do you think they’ll drop the bomb
Mother do you think they’ll like the song
Mother do you think they’ll try to break my balls
Mother should I build the wall
Mother should I run for president
Mother should I trust the government
Mother will they put me in the firing line
Oooh is it just a waste of time
Hush now baby, baby don’t you cry
Mama’s gonna make all of your nightmares come true
Mama’s gonna put all of her fears into you
Mama’s gonna keep you right here under her wing
She won’t let you fly but she might let you sing
Mama’s will keep baby cozy and warm
Oooh babe
Oooh babe
Oooh babe of course Mama’s gonna help build the wall
Mother do you think she’s good enough for me
Mother do you think she’s dangerous for me
Mother will she tear your little boy apart?
Ooooh Mother will she break my heart?
Hush now baby, baby don’t you cry
Mama’s gonna check out all your girlfriends for you
Mama won’t let anyone dirty get through
Mama’s gonna wait up until you get in
Mama will always find out where you’ve been
Mama’s gonna keep baby healthy and clean
Oooh babe
Oooh babe
Oooh babe, you’ll always be a baby to me
Mother, did it need to be so high

Mamma pensi che sganceranno la bomba?
Mamma pensi che gli piacerà la canzone?
Mamma pensi che proveranno a rompermi le palle?
Mamma devo costruire un muro?

Mamma devo candidarmi come presidente?
Mamma devo fidarmi del governo?
Mamma mi metteranno in prima linea?
Mamma è davvero uno spreco di tempo?

Ora zitto, bambino, non piangere
Mamma adesso farà avverare tutti i tuoi incubi
Mamma ti inculcherà tutte le sue paure
Mamma ti terrà sempre qui sotto le sue ali
Non ti lascerà volare ma forse ti farà cantare
Mamma terrà il suo bambino caldo e coccolato
Oooh, bambino
Oooh, bambino
Oooh, bambino naturalmente mamma ti aiuterà a costruire il muro

Mamma pensi che lei vada bene per me?
Mamma pensi che sia pericolosa per me?
Mamma pensi che farà del male al tuo bambino?
Mamma pensi che spezzerà il mio cuore?

Ora zitto, bambino, non piangere
Mamma sceglierà tutte le ragazze per te
Mamma non ti lascerà frequentare cattivi soggetti
Mamma aspetterà sveglia fino al tuo ritorno a casa
Mamma scoprirà sempre dove sei stato
Mamma ti terrà sempre sano e pulito
Oooh bambino
Oooh bambino
Oooh bambino tu sarai sempre il mio bambino per me
Mamma,c’è proprio bisogno di essere così per bene?

Ultima modifica di ushikawa il Sab Ott 07, 2017 5:08 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 5:07 pm

No, da quello che dice Ire erano stati lasciati liberi di uscire da soli, ma lei sostiene che comunque la cosa fosse illegale, e che lei ha accettato a suo rischio e pericolo di prendersi la responsabilità di fare qualcosa di illegale, vedendosela solo con la sua coscienza... cosa che invece la scuola non potrebbe fare.

Tornando a bomba: se veramente fosse illegale lasciar uscire da solo un minorenne sempre e comunque, come si spiega che esistano liberamente in commercio dei veicoli a motore destinati anche ai minorenni, e che per tali veicoli esista un documento di licenza di guida, con regolare esame riconosciuto dallo stato, rilasciabile anche ai minorenni?

Non si vorrà sostenere che i ragazzi che vanno in motorino debbano andarci solo se c'è il genitore dietro che li controlla a vista, seguendoli passo passo in automobile o su un altro motorino?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 5:10 pm

il genitore può perché il genitore fa solo il bene del figlio e comunque il genitore è un individuo, un privato e quello che fa sono fattacci suoi

lo Stato non può perché lo Stato è il male, lo Stato tutto deve e allo Stato nulla è dovuto
scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 7:19 pm

Premetto di non aver letto ancora tutti i post (cosa che farò senz'altro con attenzione al più presto, dato che sono io ad aver chiesto il confronto).

Volevo solo suggerire magari di attenersi al problema (quello dei docenti nello specifico).

Comprendiamo tutti i problemi dei genitori, ma la legge, probabilmente sbagliando, dice che i minori (anche i 17enni) devono passare, al suono della campanella dell'ultima ora, dalla tutela della scuola alla tutela di un genitore o di un suo delegato. E noi non possiamo farci carico dei problemi dei genitori né possiamo andar contro la legge.

Ora il problema di cui occuparsi, dunque, è: come risolvere i problemi logistici dei docenti? (Direi di pensare prima ai nostri problemi per poi, casomai, se si riesce, farsi carico di quelli degli altri)

Io lavoro alle superiori e ovviamente sono interessata a una risoluzione per quel contesto. I ragazzi sono grandi e, se pure disciplinati, non sono abituati ad uscire di scuola in fila per due. Quando arrivo al cancello come riunisco gli allievi della mia classe se sono confusi tra centinaia di altre classi?

Il DS, come tanti, ignora il problema. Non voglio pensare che il motivo risieda nella comodità di mantenere un'aura di ambiguità, in modo che, nel caso succeda qualcosa, il capro espiatorio è il povero malcapitato professore dell'ultima ora. Però il dubbio sinceramente mi ha sfiorato!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 7:27 pm

ushikawa ha scritto:
Chiariamo come sono andate le cose.
Il fatto risale al 2003: 14 anni di processo per arrivare alla sentenza di cassazione.
L'alunno sarebbe dovuto salire su un mezzo di linea pubblico, da prendere alla fermata davanti scuola. Non ci è mai salito perché ci è finito sotto.
Il regolamento di quell'improvvido istituto recitava che sarebbe stato compito degli insegnanti o del personale scolastico di far salire e scendere gli alunni dai mezzi pubblici, aspettando con loro e sorvegliandoli in caso di ritardo.
Sono certo che senza quel regolamento d'istituto le responsabilità della scuola e del docente dell'ultima ora sarebbero state molto ridotte.

Ma ci rendiamo conto ? Nella classe ci sarà un bambino che prende il 14 verso nord ed uno che prende il 14 verso sud ? Il docente dove deve andare ?

Ma di che cazzo stiamo parlando ?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 7:27 pm

Secondo me è un'interpretazione erronea del concetto di tutela.
Al suono della campanella l'alunno, uscendo dal cancello scolastico, passa dalla tutela del personale scolastico a quella potenziale dei genitori, cioè quella stessa tutela potenziale che il ragazzo ha quando si fa una passeggiata per il quartiere con gli amici o va a fare la spesa non accompagnato.

L'abbandono di minore è tutt'altra cosa e il tredicenne che va in gelateria per corteggiare una non ha le stesse esigenze del poppante che, se lasciato solo, rischia davvero di morire. La tutela non può essere continuativa e va commisurata all'età e all'autonomia. La maturazione in fondo non è altro che una progressiva acquisizione di autonomia: perché quindi interrompere artificialmente questo processo?

L'interpretazione restrittiva delle norme di sicurezza serve solo a uno scarico totale di responsabilità che ha un senso solo nell'era della sfiducia, in cui i genitori fanno causa al medico che ha tentato in tutti i modi di salvare il figlio, o al docente che non lo ha custodito abbastanza gelosamente.

Se dovessero essere rispettate tutte le norme contenute nel dlgs 81/08 praticamente non potremmo uscire di casa.
scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 7:37 pm

Scusatemi, ora ho letto tutto, compreso il testo della canzone. Ma mi chiedo: agli insegnanti interessa di più la tutela dei propri diritti o divagare sull'età idonea a scendere a comprare il latte, sugli impegni dei genitori e sulle difficoltà delle forze dell'ordine o sui testi dei pink floyd??

Io avevo parlato di un problema oggettivo (secondo me grave) e cercavo consigli e confronto per una soluzione. Pochi mi hanno preso sul serio. Lo so che la legge è vaga, forse assurda, ma per ora quella è. Come vi regolate voi? Se succede qualcosa e vi dovete trovare un avvocato gli raccontate l'aneddoto di quando avevate 7 anni e avete guidato la nonna un po' confusa fino a destinazione??

Tanto per sapere...

Io mi aspettavo di parlare di richieste di chiarimenti da portare in collegio docenti e di soluzioni pratiche, non di fare sterili polemiche...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 7:43 pm

scuolainfo ha scritto:
Come vi regolate voi? .
Faccio l'assicurazione.
scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 7:47 pm

scuolainfo ha scritto:
Come vi regolate voi? .
Faccio l'assicurazione.

Gli agenti delle assicurazioni sono bravissimi a trovare alibi per non pagare. Figuriamoci se glieli serviamo su un piatto d'argento (vale a dire: me ne sono andato a casa senza curarmi del fatto che i miei allievi minorenni erano fuori scuola senza tutela).

Scusami ma secondo me pagherai inutilmente l'assicurazione.

Temo che i professori, demotivati e stremati da lunghi anni di precariato, si affidino alla buonasorte e al fatalismo. E su questo contano i DS e il MIUR.

Ultima modifica di scuolainfo il Sab Ott 07, 2017 7:54 pm, modificato 2 volte
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Sab Ott 07, 2017 7:53 pm

scuolainfo ha scritto:
scuolainfo ha scritto:
Come vi regolate voi? .
Faccio l'assicurazione.

Gli agenti delle assicurazioni sono bravissimi a trovare alibi per non pagare. Figuriamoci se glieli serviamo su un piatto d'argento (vale a dire: me ne sono andato a casa senza curarmi del fatto che i miei allievi minorenni erano fuori scuola senza tutela).

Scusami ma secondo me pagherai inutilmente l'assicurazione
L'assicurazione non paga se fai tutte le cose per bene perchè in quel caso non hai responsabilità; l'assicurazione paga se hai colpe.

Devi solo preoccuparti che il tuo non sia un comportamento doloso: non lo spingere tu sotto l'autobus.

Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» Il nostro problema sono le fiabe...tipo cenerentola...
» problema dell ateismo nella comunità
» Risolto finalmente il problema nido!!
» Esito spermiogramma: grave oligospermia + media astenoteratospermia.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: