Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
scuolainfo

MessaggioTitolo: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Ven Ott 06, 2017 9:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei confrontarmi con voi colleghi e magari anche con i moderatori su un problema che a me sembra enorme e di cui si parla pochissimo, stranamente. Mi riferisco al problema dei rischi che noi insegnanti corriamo in relazione al vuoto normativo (o alla vaghezza normativa) che riguarda l'accompagnamento degli alunni minorenni all'uscita della scuola e la "consegna" ai genitori.
Com'è noto  c'è stata una sentenza recentissima che ha attribuito alla scuola e all'insegnante dell'ultima ora la responsabilità di un incidente occorso ad un allievo minorenne fuori della scuola, anche se dopo la fine dell'orario di lezioni.
E c'è stata anche una precisazione riguardo alle liberatorie firmate dai genitori che dicono che i figli minorenni possono rientrare a casa da soli: tale precisazione dice che queste liberatorie sono carta straccia.
Ora io non capisco questo silenzio ambiguo. Sono stata a lungo precaria e in tutte le scuole (sono alle superiori) in cui ho insegnato, l'uscita da scuola somigliava molto da vicino a una carica degli indiani a cavallo. Impossibile uscirne vivi se non ci si ripara la pelle, figuriamoci tenere d'occhio venti/venticinque ragazzi tra i 14 e i 17 che corrono e si spintonano per tornare  al più presto a casa a mangiare. Come riconoscerli: dalla nuca? dagli zaini? Chi riesce a tenerli in fila?
Ma soprattutto quanti ragazzi vicini ai 17 anni vengono prelevati a scuola dai genitori?
Allora perché non chiedere disposizioni chiare?
Perché accettare questa ambiguità fino a quando un altro malcapitato insegnante dovrà essere messo ingiustamente sotto accusa?
Io avevo pensato di iniziare, all'ultima ora, a mettere nero su bianco i nominativi degli allievi minorenni che affermano che torneranno a casa da soli e di far consegnare la lista, pochi minuti prima che gli allievi escano, alla portineria della scuola e alla presidenza, ma non so se un provvedimento del genere potrebbe mettermi al riparo da ingiuste attribuzioni di responsabilità. Il senso sarebbe: dato che io sto per finire il mio orario di lavoro e dato che so già che i genitori di tizio, caio e sempronio non si presenteranno mai fuori alla scuola, pensateci voi, trattenete gli alunni o mandateli a casa, fate come vi pare, ma io vi ho avvisato. Solo che i fogli non sarebbero protocollati e poi avrebbe senso questo? Io penso di sì ma vorrei sentire altre campane.
Per favore, se vedete anche voi la gravità del problema, confrontiamo i pareri.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 9:18 am

Sarebbe forse bene che vi informaste da un avvocato (o dall'USR) se ciò sia sufficiente.

Da quanto so io non lo è affatto, anzi costituisce aggravante di colpa.

http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 11:44 am

Ire ha scritto:
e, per tornare  a cose lette nei post precendenti:  non esiste assicurazione che copra il reato penale.
Può esserci assicurazione che risarcisce la parte civile, ma la pena la sconta il reo.  E la responsabilità penale è personale, non del dirigente scolastico.
Per il reato penale si confida nelle prescrizioni e negli sconti di pena per gli incensurati.
Mairu

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 12:17 pm

Ire ha scritto:

Protesteranno come matti, si incavoleranno a iena ma.... non potranno fare altro che organizzarsi.

Nel caso del mio comune molti ragazzi dovranno smettere di frequentare la scuola, almeno finché non troveranno il modo di organizzarsi i genitori. Non la vedo una gran soluzione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 2:14 pm

Mi permetto di ripetere la domanda che ho posto ieri:

Citazione :
Qualcuno (e in particolare Francesca o altri che hanno una formazione giuridica) potrebbe tirare fuori un riferimento preciso, concreto e non ambiguo che dimostri che esista davvero una norma di legge che dice che un minorenne non può MAI essere lasciato solo senza sorveglianza di un adulto fino a 18 anni?

Perché a me non risulta proprio

Scusate se faccio la pedante, ma mi sembra importante avere chiaro di cosa si parla.

Perchè se questa norma c'è davvero, vuol dire che sono fuorilegge la totalità delle scuole superiori d'Italia, la quasi totalità delle scuole medie, e anche tutti gli esercizi commerciali, e anche i privati cittadini che NON chiamano immediatamente le forze dell'ordine ogni volta che vedono un ragazzino o o un gruppo di ragazzini in giro da soli senza controllo adulto.

Se l'abbandono di minore è reato, è reato sempre, mica solo quando succede l'incidente. Chiunque veda un minore "in stato di abbandono" dovrebbe segnalarlo alle autorità, anche se il minore sta benissimo.

Se invece la norma non c'è, appunto, de che stamo a parlà?
scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 4:11 pm

Per Ire e ushikawa:

Con la mia lista io non intendo scrollarmi di dosso responsabilità, né tanto meno dare ordini.

Il senso della mia lista sarebbe: io voglio svolgere bene e per intero il mio compito. Aspetto i genitori dei 4 allievi minorenni che saranno prelevati dai genitori. Per gli altri 20 vi segnalo (s_e_g_n_a_l_o, informo) che i genitori non arriveranno mai, quindi io, insegnante dell'ultima ora, posso pure rendermi disponibile ad attenderli fino a sera ma sarebbe inutile. Se la scuola prende provvedimenti (che non posso sapere io quali sono) e li convince per i giorni successivi a venire a prendere i figli, io nei giorni successivi sarò felice di attenderli. Penso, in questo modo, di essere al sicuro e di aver fatto al meglio il mio dovere.

Ultima modifica di scuolainfo il Dom Ott 08, 2017 4:22 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 4:15 pm

scuolainfo, la tua lista non ha alcuna validità giuridica! Ho cercato di spiegartelo in mille modi che con la tua lista ti ci puoi ...... il .... .
E' addirittura peggio di una liberatoria.
Non c'è nessuna scuola d'italia che fa la lista: molte pretendono il riaffido, molte chiedono la firma del patto per l'autonomia e il rilascio alunni senza riaffido, qualcuna chiede la liberatoria, nessuno compila una lista.
scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 4:24 pm

ushikawa, io sto chiedendo dei pareri e sto cercando confronto ma se i tuoi toni sono questi, temo che il tuo parere non mi serva a niente
Ire

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 4:35 pm

scuolainfo ha scritto:
Per Ire e ushikawa:

Con la mia lista io non intendo scrollarmi di dosso responsabilità, né tanto meno dare ordini.

Il senso della mia lista sarebbe: io voglio svolgere bene e per intero il mio compito. Aspetto i genitori dei 4 allievi minorenni che saranno prelevati dai genitori. Per gli altri 20 vi segnalo (s_e_g_n_a_l_o, informo) che i genitori non arriveranno mai, quindi io, insegnante dell'ultima ora, posso pure rendermi disponibile ad attenderli fino a sera ma sarebbe inutile. Se la scuola prende provvedimenti (che non posso sapere io quali sono) e li convince per i giorni successivi a venire a prendere i figli, io nei giorni successivi sarò felice di attenderli. Penso, in questo modo, di essere al sicuro e di aver fatto al meglio il mio dovere.

Non vedo altri provvedimenti oltre a quello che ti ho indicato. Ho però pensato alla lista che avevi proposto.

Se il tuo ds accetta di attivare questo passaggio di consegne probabilmente è una buona soluzione per l'insegnante dell'ultima ora.
Deve però essere chiaro e sottoscritto che tu consegni materialmente a qualcuno all'interno della scuola i ragazzi per la sorveglianza in attesa dei genitori o della segnalazione e presa in carico da parte delle autorità.

Semplicemente dire ci sono questi ragazzi e andarsene non credo ti tuteli
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 4:50 pm

Reputo folle, ridicolo, comico e vergognoso che si considerino,oggi,con i problemi di ordine pubblico legati all immigrazione , in epoca di potenziali attacchi terroristici,polizia e carabinieri come affidatari ufficiali temporanei di scolaretti quando mamma e papà arrivano in ritardo.
Lo Stato non paga,e non dovrebbe pagare,le ffoo per queste cazzate.
Se un caso su un milione accade di reale abbandono di minore finita la scuola ok,ma pensare di prevedere di routine l intervento di un carabiniere perché mamma è imbottigliata nel traffico è un'assurdità extraterrena, che solo da ire e qualche esaltato dell ipersorveglianza poteva provenire
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 4:52 pm

Aggiungo inoltre che,davanti a quasi tutte le scuole elementari e medie ,ci sono sempre nonni vigile,vigili urbani,volontari dell associazione nazionale carabinieri che possono dare una mano.
È quindi il caso di chiamare i Berretti Verdi e i Ros ogni volta che un genitore tarda ad arrivare?
Ridicolo
scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 5:33 pm

Ire ha scritto:
scuolainfo ha scritto:
Per Ire e ushikawa:

Non vedo altri provvedimenti oltre a quello che ti ho indicato.  Ho però pensato alla lista che avevi proposto.

Se il tuo ds accetta di attivare questo passaggio di consegne probabilmente è una buona soluzione per l'insegnante dell'ultima ora.
Deve però essere chiaro e sottoscritto che tu consegni materialmente a qualcuno all'interno della scuola i ragazzi per la sorveglianza in attesa dei genitori o della segnalazione e presa in carico da parte delle autorità.

Semplicemente dire  ci sono questi ragazzi e andarsene non credo ti tuteli

Ire sono perfettamente d'accordo con te.
Infatti implicitamente (e in un precedente post anche esplicitamente) intendevo che avrei avvisato e consegnato la lista in tempo così, casomai, da consentire di bloccare gli allievi prima dell'uscita. Una volta bloccati, poi decide la scuola cosa fare. L'insegnante, anche volendo, non potrebbe fare niente altro di utile a quel punto, tranne forse aiutare a telefonare alle famiglie. Ma sono sicura che dopo un paio di giorni di questa pratica, chi di dovere si deciderebbe a dare indicazioni chiare e noi insegnanti non rischieremmo più di diventare capri espiatori.

scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 5:39 pm

p.s. penso che il DS debba per forza accettare il passaggio di consegne. L'alternativa forse sarebbe una procedura rapida di adozione :)) ma temo di non avere spazio in casa per una quindicina di adolescenti, sorpattutto se tutti e quindici affamati :))
Ire

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 5:43 pm

scuolainfo ha scritto:
p.s. penso che il DS debba per forza accettare il passaggio di consegne. L'alternativa forse sarebbe una procedura rapida di adozione :)) ma temo di non avere spazio in casa per una quindicina di adolescenti, sorpattutto se tutti e quindici affamati :))

in teoria sì-

In realtà potrebbe dirti: non ho nessuno che li possa sorvegliare stai tu.

Anche secondo me dopo qualche giorno qualcosa cambia.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 5:44 pm

scuolainfo, come si dice a Roma sei de coccio, oltre a non leggere quello che uno si premura di scrivere in risposta ai tuoi quesiti.
TU non comandi il tuo DS, succede il contrario.
Se lui ti fa ordine di servizio "stai qui ad aspettare i genitori" tu lo devi fare.
Se invece tu gli dici "ti lascio 'sti alunni, fanne quello che vuoi" chi passa i guai sei tu.
Poi spero di sbagliarmi: vai dal tuo ds e digli che hai la lista e che gli lasci gli alunni, magari reagisce come speri.
scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 5:52 pm

Ire ha scritto:
scuolainfo ha scritto:

in teoria sì-

Il punto è questo, vero. Teoricamente può lasciarli a me una volta/due (ma poi per attendere cosa?). Ma penso che il messaggio arriverà chiaro e forte: io non me ne lavo le mani, ma non può farlo nemmeno la scuola. E poi se tutti i colleghi si comporteranno come me non basteranno nemmeno i telefoni per le chiamate. Quindi, a quel punto, chi può e deve, troverà una soluzione che non sia quella che c'è ora: ossia sperare nella buona sorte e, in caso malaugurato di incidente, dare la responsabilità al docente dell'ultima ora.

Ultima modifica di scuolainfo il Dom Ott 08, 2017 5:55 pm, modificato 1 volta
scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 5:54 pm

ushikawa, grazie per i complimenti :))
Ire

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 6:02 pm

scuolainfo ha scritto:
Ire ha scritto:
scuolainfo ha scritto:

in teoria sì-

Il punto è questo, vero. Teoricamente può lasciarli a me una volta/due (ma poi per attendere cosa?). Ma penso che il messaggio arriverà chiaro e forte: io non me ne lavo le mani, ma non può farlo nemmeno la scuola. E poi se lo fanno tutti i colleghi non basteranno nemmeno i telefoni per le chiamate. Quindi, a quel punto, chi può e deve, troverà una soluzione che non sia quella che c'è ora: ossia sperare nella buona sorte e, in caso malaugurato di incidente, dare la responsabilità al docente dell'ultima ora.

sì.

Sarebbe bene fosse una strategia condivisa coi colleghi.

Se poi ci fosse anche il ds insieme a voi a non desidere di contravvenire alla legge sarebbe il massimo ma già un collegio compatto che gli dice che si deve muovere qualcosa fa.

scuolainfo

MessaggioTitolo: Re: Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora   Dom Ott 08, 2017 6:47 pm

Ire ha scritto:
scuolainfo ha scritto:
Ire ha scritto:
scuolainfo ha scritto:

in teoria sì-

Il punto è questo, vero. Teoricamente può lasciarli a me una volta/due (ma poi per attendere cosa?). Ma penso che il messaggio arriverà chiaro e forte: io non me ne lavo le mani, ma non può farlo nemmeno la scuola. E poi se lo fanno tutti i colleghi non basteranno nemmeno i telefoni per le chiamate. Quindi, a quel punto, chi può e deve, troverà una soluzione che non sia quella che c'è ora: ossia sperare nella buona sorte e, in caso malaugurato di incidente, dare la responsabilità al docente dell'ultima ora.

sì.

Sarebbe bene fosse una strategia condivisa coi colleghi.

Se poi ci fosse anche il ds insieme a voi a non desidere di contravvenire alla legge sarebbe il massimo ma già un collegio compatto che gli dice che si deve muovere qualcosa fa.

Infatti, era quello che avevo immaginato anche io.

In questo modo la legge non viene ignorata e la sua vaghezza e ambiguità vengono portate alla luce. E' un modo per fare pressione e far comprendere che la sua applicazione in questo momento è impossibile e che quindi c'è necessità che venga adattata alla realtà.

Del resto fa parte dei compiti dell'insegnante segnalare le problematiche che ci impediscono di lavorare al meglio. Se noi segnaliamo ai DS, i DS dovranno segnalare ai CSA e, si spera, i CSA al MIUR.

Soluzione per GRAVE problema sorveglianza minorenni all'uscita ultima ora
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» Il nostro problema sono le fiabe...tipo cenerentola...
» problema dell ateismo nella comunità
» Risolto finalmente il problema nido!!
» Esito spermiogramma: grave oligospermia + media astenoteratospermia.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: