Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Diario personale docente alla primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
JaneSnow

MessaggioTitolo: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 5:31 pm

Ho iniziato ad usare il registro elettronico, trovandolo però piuttosto scomodo riguardo alcune funzioni. Per quanto riguarda l'appello, gli argomenti della lezione e altre informazione generiche ci sta, ma ci sono cose che sento il bisogno di appuntare a livello più personale. E' lecito tenere per me una sorta di diario dove appunto, per esempio, il comportamento di Tizio in classe, i compiti svolti o meno, eventuali criticità nella disciplina e tutte quelle cose che servono poi per una valutazione conclusiva?
Trovo più comodo scrivere su carta queste cose, tenendomi a portata di mano le griglie di valutazione della materia e della condotta tenuta in classe, segnandomi ogni giorno il risultato, aggiungendo note, appunti, strategie di intervento. Voi cosa usate? O tenete solo il registro personale del docente? Vi sembrerà una domanda sciocca, ma chiedo se è lecito perchè non so se "posso"..
Tornare in alto Andare in basso
Spring

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 5:35 pm

si, certo, il registro personale non è normato, ognuno fa come gli pare.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 5:37 pm

Puoi fare quello che vuoi, sapendo che tutto ciò che scrivi per te ti può servire come pro-memoria, ma non ha alcuna validità giuridico-legale. Uso le agende personali dal mio primo anno di insegnamento e contengono molte più informazioni del registro.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 5:47 pm

Anch'io uso l'agenda e tabelle varie create da me per visualizzare/ricordare voti, compiti non svolti, lavori degni di nota ecc. Puoi fare ciò che ritieni per organizzare il tuo lavoro. Qualche collega usa ancora il classico registro cartaceo e lo affianca costantemente a quello elettronico. Insomma, davvero puoi fare come ritieni opportuno.
JaneSnow

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 5:55 pm

Infatti non voglio sostituire il registro elettronico ma avere a disposizione quante più informazioni possibile relative agli studenti, evitando di perdere per strada informazioni importanti.
Grazie per le risposte :-)

Ultima modifica di JaneSnow il Dom Ott 08, 2017 11:44 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 6:29 pm

il registro elettronico non è completamente trasparente: in base alla società fornitrice ci sono software che consentono di prendere degli appunti personali, visibili solo al docente che li ha scritto.
Resta il fatto che fai molto prima a scriverlo su carta che giggino è maleducato e giggetto non capisce.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 6:33 pm

ushikawa ha scritto:
Resta il fatto che fai molto prima a scriverlo su carta che giggino è maleducato e giggetto non capisce.
Anche perché, se è su carta e assolutamente personale, puoi scrivere come vuoi. Io uso delle tabelle e a fianco del nome metto delle freccette, se fosse un documento ufficiale dovrei scrivere tutta la tiritera.
JaneSnow

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 6:41 pm

Considerando che mi hanno dato una terza che manca di autocontrollo, non conosco ancora tutti i nomi e a forza di richiamare frequentemente gli stessi nomi, tralascio di segnarmi che mentre Y ha disturbato tutto il tempo, X ha invece lavorato bene. Mercoledì, a fine lezione, invece di dire alla classe che Y W e Z non hanno avuto rispetto dei compagni, ho preferito sottolineare che X G e S hanno lavorato bene e complimentarmi con loro. Questa cosa ha fatto breccia, i soliti noti si sono ammutoliti e hanno guardato con rispetto i compagni oggetto della nota di merito verbale, che sorridevano soddisfatti di loro stessi
(si ok, sono off topic)
@melia

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 6:43 pm

Non importa l'OT, siamo con te, soddisfatti che le cose stiano migliorando.
JaneSnow

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 6:57 pm

@melia ha scritto:
Non importa l'OT, siamo con te, soddisfatti che le cose stiano migliorando.

Beh, in realtà non stanno migliorando, quello è stato un episodio isolato in cui sono riuscita a dedicare la mia attenzione a chi aveva veramente lavorato bene, se alla prossima assemblea con i genitori non vengo linciata per aver perso la pazienza questa prima settimana (chissà che hanno raccontato a casa), urlando e sgolandomi (cosa che mi ero ripromessa di NON fare), aggiusterò il tiro :((
Grazie per la solidarietà.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 7:06 pm

attenzione: tutti i docenti prima o poi urlano e io ho la faringite.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Diario personale docente alla primaria   Sab Ott 07, 2017 7:17 pm

Vero, anch'io soffro di faringiti ricorrenti :-). Così come è vero che non bisogna abbattersi se, dopo un giorno in cui tutto è andato liscio, il giorno successivo ricomincia il braccio di ferro con gli alunni più incontenibili. In genere, però ho constatato che da novembre-dicembre in poi persino nelle classi più turbolente le cose cominciano a migliorare. Almeno un po'...

Diario personale docente alla primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» galleria fotografica personale
» Diario di viaggio, il mio sentiero verso il sogno
» scrivere un libro-diario
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: