Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"mamma ma quand'è che mi danno i compiti più facili?"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioTitolo: "mamma ma quand'è che mi danno i compiti più facili?"   Sab Ott 07, 2017 6:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Sentito da una ragazzina fresca di certificazione...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chicca70

MessaggioTitolo: Re: "mamma ma quand'è che mi danno i compiti più facili?"   Mar Ott 10, 2017 1:53 pm

Ire ha scritto:
AndreaOdi ha scritto:
La risposta è chiara, semplicissima, ed è: "nessun diritto garantito"; "non è scritto da nessuna parte".

E' per quello che dico che se tutti fossimo consapevoli di questo fatto avremmo molte meno diagnosi.

Anzi, se anche gli avvocati e le famiglie fossero consapevoli di questa cosa, forse avremmo anche meno ricorsi.

che essere dsa non garantisca la promozione è un fatto appurato.

"nessun diritto garantito, invece" è contro la legge.  Affermazione supportata dal fatto che diversi ricorsi presentati vengono vinti.

E' evidente che alcuni diritti garantiti ci siano.

I diritti garantiti ci sono ma di questi alle famiglie non importa nulla. Ai genitori ed agli alunni stessi importa aver garantito proprio il diritto che non hanno, ossia quello alla sufficienza. Se da subito fossero consapevoli che quel diritto non esiste, le certificazioni crollerebbero. Invece per capirlo, sempre ammesso che i docenti glielo facciano capire, ci mettono un po' ed alla fine molti finiscono con il non voler neppure usare gli strumenti concessi, perché non servono a nulla, se il problema è la poca voglia di studiare.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: "mamma ma quand'è che mi danno i compiti più facili?"   Mar Ott 10, 2017 2:36 pm

...oppure, nel caso diametralmente opposto, ossia quando la certifcazione di DSA è una pezza pietosa per coprire dei veri e propri problemi cognitivi molto più seri, e quindi a maggior ragione gli strumenti compensativi non servono a nulla, perché l'unica cosa che ci vorrebbe è il sostegno, e magari anche un sostegno con programmazione differenziata.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: "mamma ma quand'è che mi danno i compiti più facili?"   Mar Ott 10, 2017 4:58 pm

AndreaOdi ha scritto:
Si potrebbe scrivere un "Vocabolario 2.0, per la scuola 2.0", dove i termini più gettonati sono:
aiutare ed
essere bravi con gli studenti.

Lo trovo un abuso di linguaggio.
Mi dà i brividi, sul serio.

Lo trovo paurosamente simile all'ammiccamento maschile sulla possibilità di riscuotere lodi, apprezzamento e vantaggi lavorativi se "fai la carina con me"...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: "mamma ma quand'è che mi danno i compiti più facili?"   Mar Ott 10, 2017 6:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
...oppure, nel caso diametralmente opposto, ossia quando la certifcazione di DSA è una pezza pietosa per coprire dei veri e propri problemi cognitivi molto più seri, e quindi a maggior ragione gli strumenti compensativi non servono a nulla, perché l'unica cosa che ci vorrebbe è il sostegno, e magari anche un sostegno con programmazione differenziata.

In quel caso aiutare e regalare qualche voto mi pesa meno. Anche se bisogna comunque cercare di arrivare ad una soluzione diversa.

"mamma ma quand'è che mi danno i compiti più facili?"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Ot: pietre che danno energia....
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» mia mamma e mio marito insistono...voi fareste un test?
» Finalmente sono mamma!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: