Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ATTIVITà COME CTU

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cecilia English

MessaggioTitolo: ATTIVITà COME CTU   Sab Ott 07, 2017 8:00 pm

Salve, sono di ruolo da 10 anni e da 17 sono CTU presso il tribunale della mia città. In ogni scuola dove ho lavorato ho presentato una richiesta di autorizzazione a svolgere anche questi incarichi esterni  e i presidi mi han sempre autorizzata. Non prendo mai permessi o altro per andare in tribunale anche perchè i giudici sono sempre molto accomodanti con gli orari e mi aspettano, dato che mi conoscono da tempo. Mi sono trasferita in una scuola nella quale ho presentato la solita richiesta di autorizzazione, il DSGA dopo una lunga discussione e lezione sui doveri del dipendente statale ecc. non mi ha detto di volermi rifiutare l'autorizzazione (non penso che lo possa fare) ma mi ha detto che per ogni incarico che ricevo devo chiedere l'autorizzazione a lui (impossibile, i giudici ti chiamano, se sei disponibile e accetti subito ok, altrimenti passano al CTU successivo), che lui mi ha promesso che me li autorizzerà tutti quanti, ma che non mi rilascerà mai una unica autorizzazione a svolgere incarichi eventuali. Io non ho intenzione di perdere degli incarichi perchè devo aspettare la sua autorizzazione ogni volta, le mie sono prestazioni occasionali e non ho partita IVA, la mia non è una libera professione (non sono avvocato, ingengnre ecc), quindi non capisco tutta questa complicazione....
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ATTIVITà COME CTU   Sab Ott 07, 2017 10:22 pm

Il DSGA? Che autorità ha in materia?
Cecilia English

MessaggioTitolo: Re: ATTIVITà COME CTU   Sab Ott 07, 2017 10:47 pm

cosa intendi?
non può farlo?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ATTIVITà COME CTU   Dom Ott 08, 2017 8:37 am

Il DSGA è il dirigente dei sevizi amministrativi (segreteria, per intenderci), che non ha alcun potere di autorizzare o negare attività ai docenti.
Il tuo interlocutore per permessi e altro è il DS (dirigente scolastico).
Cecilia English

MessaggioTitolo: Re: ATTIVITà COME CTU   Dom Ott 08, 2017 8:51 am

In effetti la cosa già mi meravigliava, non la Preside ma il DSGA. Io però sono nuova in quella scuola e su questo non ho voluto dire niente. Comunque ieri ho trovato una ricchissima sentenza del Consiglio di Stato (3513 del 17 luglio 2017)....recentissima, che afferma che la consulenza CTU non è comparabile a nessuno degli incarichi per i quali si ha bisogno di autorizzazione previa della amministrazione per la quale si lavora. L'incarico CTU è un rapporto fiduciario giudice-CTU, ed un incarico a cui il CTU non può sottrarsi, se dovesse intervenire l'amministrazione con eventuali autorizzazioni si andrebbe a ledere l'indipendenza della Magistratura. Quindi non c'è bisogno di alcuna autorizzazione, oramai è chiaro e palese, e nemmeno quella domandina che facevo nelle altre scuole ha più senso. Basta che la mia attività da CTU non sia di svantaggio al mio lavoro di insegnante. LAscerò morire la cosa....se dovessi essere reinterrogata sulla cosa gli metterò davanti la Sentenza e stop.

ATTIVITà COME CTU
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» attività fisica: perchè?
» ovodonazione.......ripresa attività ovarica
» interessante articolo per chi vorrebbe avviare l'attività di onicotecnica
» Attività e allenamento
» Attività fisica quotidiana (parte 2)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: