Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Completamento orario: diritto o mera concessione?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anduril

MessaggioTitolo: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 12:30 pm

Può un Dirigente, vista la domanda di completamento, rifiutarsi di modificare l'orario, anche se provvisorio, e rifiutarsi di spezzare uno spezzone orario (scusate il gioco di parole) destinando almeno parte delle ore con orario non sovrapposto, garantendo comunque l'unicità dell'insegnamento? Anche se si parla di contratti annuali al 30/06, quindi non provvisori o incerti?
Insomma, nelle migliori delle condizioni possibili per il completamento, può un dirigente opporre comunque un rifiuto senza particolari spiegazioni? I sindacati non possono aiutare?
Torna in alto Andare in basso
Joen

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 12:36 pm

Si che può se non coincide orario
Spring

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 12:42 pm

Anduril ha scritto:
Può un Dirigente, vista la domanda di completamento, rifiutarsi di modificare l'orario, anche se provvisorio, e rifiutarsi di spezzare uno spezzone orario (scusate il gioco di parole) destinando almeno parte delle ore con orario non sovrapposto, garantendo comunque l'unicità dell'insegnamento? Anche se si parla di contratti annuali al 30/06, quindi non provvisori o incerti?
Insomma, nelle migliori delle condizioni possibili per il completamento, può un dirigente opporre comunque un rifiuto senza particolari spiegazioni? I sindacati non possono aiutare?
si può, è previsto dalla norma. Il completamento è un diritto per il docente non un obbligo per il ds.
Milazzo

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 12:52 pm

Scusate l'intrusione avre bisogno di una delucidazione, sono stato chiamato per un incarico presso una scuola per 6 settimanale fino al 30.06.2017, a breve mi arriverà un'altro incarico di 18 ore settimanale su sostegno su altra scuola fino al 30.06.2017, posso chiedere il completamento delle ore?
Anduril

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 12:56 pm

Quindi un Dirigente può modificare orari e spezzare gli spezzoni se a chiederglielo sono docenti a lui simpatici, o "parenti di"...ma può rifiutarsi senza dare spiegazioni se a fare domanda è uno sconosciuto. Mi sembra un tantino incostituzionale trattandosi di posti di lavoro pubblici. Ma tant'è...andiamo avanti così, nel silenzio-assenso dei sindacati.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 1:00 pm

Il docente che ha una spezzone mantiene il diritto al completamento, ma la scuola non ha alcun obbligo di sconvolgere l'orario per permettere il completamento. E' così dal 2007.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 1:16 pm

Anduril ha scritto:
Quindi un Dirigente può modificare orari e spezzare gli spezzoni se a chiederglielo sono docenti a lui simpatici, o  "parenti di"...ma può rifiutarsi senza dare spiegazioni se a fare domanda è uno sconosciuto. Mi sembra un tantino incostituzionale trattandosi di posti di lavoro pubblici. Ma tant'è...andiamo avanti così, nel silenzio-assenso dei sindacati.
addirittura incostituzionale...a quale articolo della costituzione ti riferisci? E' un regolamento che esiste da 10 anni...
Anduril

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 2:51 pm

Evidentemente non avete letto con attenzione il messaggio iniziale. Non ho affermato che colui che chiede il completamento può pretendere di rivoluzionare gli orari. Ho presentato la situazione più favorevole che può capitare (dopo un completamento pieno realizzato senza sovrapposizioni orarie naturalmente): orari ancora provvisori, e comunque ore non sovrapposte disponibili senza spezzare l'unicità dell'insegnamento. Non vedo perché, a parità di condizioni, un lavoratore pubblico può accedere al completamento e un altro può trovarsi di fronte ad un diniego senza spiegazioni. È questa possibile disparità che a mio parere non trova giustificazione. Il regolamento lascia aperta la porta alla possibilità che un dirigente può far accedere al completamento ad un amico e può negarlo a un docente che semplicemente non conosce.
Aggiungo infine che mi sarei atteso da voi colleghi - evidentemente già di ruolo o comunque con le terga già ben comode - un pizzico di solidarietà in più, non tanto nei confronti dello scrivente, ma verso una situazione generale che può ingenerare palesi discriminazioni.
Pazienza!
Spring

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Dom Ott 08, 2017 3:15 pm

Anduril ha scritto:
Evidentemente non avete letto con attenzione il messaggio iniziale. Non ho affermato che colui che chiede il completamento può pretendere di rivoluzionare gli orari. Ho presentato la situazione più favorevole che può capitare (dopo un completamento pieno realizzato senza sovrapposizioni orarie naturalmente): orari ancora provvisori, e comunque ore non sovrapposte disponibili senza spezzare l'unicità dell'insegnamento. Non vedo perché, a parità di condizioni, un lavoratore pubblico può accedere al completamento e un altro può trovarsi di fronte ad un diniego senza spiegazioni. È questa possibile disparità che a mio parere non trova giustificazione. Il regolamento lascia aperta la porta alla possibilità che un dirigente può far accedere al completamento ad un amico e può negarlo a un docente che semplicemente non conosce.
Aggiungo infine che mi sarei atteso da voi colleghi - evidentemente già di ruolo o comunque con le terga già ben comode - un pizzico di solidarietà in più, non tanto nei confronti dello scrivente, ma verso una situazione generale che può ingenerare palesi discriminazioni.
Pazienza!
lascia stare la solidarietà, nella scuola non esiste.
Il regolamento è chiaro, non è un discorso di amicizia. Il fatto che l'orario sia appunto provvisorio io lo vedo come un ostacolo in più.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Lun Ott 09, 2017 1:17 am

Anduril ha scritto:

Il docente ha titolo al completamento, non diritto al completamento, anche se il miur ha sempre invitato i Ds a favorire il completamento. Spezzare uno spezzone, però, è sempre stato più difficile che spezzare una cattedra di 18 ore, probabilmente perché rimarrebbero poche ore che poi sarebbero difficili da assegnare. E poi ci sono i Ds che giocano su una normativa non chiara e danno una loro interpretazione, al limite anche per favorire qualcuno come dici tu. Io vorrei che ci fosse una normativa più chiara, ma purtroppo la situazione è questa. E' sempre possibile presentare ricorso, ma credo che quasi tutti pensino che non ne vale la pena.
Anduril

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Lun Ott 09, 2017 7:33 am

Grazie Dec. La tua mi sembra una risposta ben ragionata: dato che la normativa è questa giocoforza bisogna adeguarsi, ma è auspicabile che ci siano regole più chiare per evitare - anche solo a livello teorico - comportamenti poco limpidi.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Lun Ott 09, 2017 9:31 am

Anduril ha scritto:
regole piu' chiare per evitare comportamenti poco limpidi

io ho assistito
a un completamento prima negato
e poi imposto dal giudice del lavoro (ricorso urgente con avvocato)

quello che ha fatto ricorso ha sconvolto
la vita (orari) di tre persone e chiaramente se le e' fatte nemiche per sempre

devi decidere te se vale la pena tentare questa via
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Completamento orario: diritto o mera concessione?   Lun Ott 09, 2017 10:26 am

come vado ripetendo da anni...
personalmente non son mai riuscita a completare su più scuole.
mai.
manco quella volta in cui il completamento sarebbe stato nella scuola media che vedo dalla finestra di casa...(quasi piangevo).
ho spesso completato con sostegno nella stessa scuola.

Completamento orario: diritto o mera concessione?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diritto al completamento orario fra paritaria e pubblica
» Completamento orario in astensione facoltativa
» Completamento orario e sostegno
» cambio sede completamento orario
» diritto al completamento di orario

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: