Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Dom Ott 08, 2017 4:32 pm

Sono insegnante di sostegno di ruolo, gli anni scorsi ho tenuto, su richiesta della DS, dei corsi pomeridiani nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa (corsi extra curricolari pagati dai genitori).
Quest'anno la DS, senza neppure chiedermelo, ha incaricato per gli stessi corsi un supplente precario della mia stessa materia, con meno esperienza di insegnamento.
Allora chiedo: come devono essere conferiti questi incarichi? Su base CV, anzianità di servizio, ruolo ecc.. o i DS possono affidarli a chi vogliono? Esiste una normativa?
Tornare in alto Andare in basso
Spring

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Dom Ott 08, 2017 4:56 pm

DowntonAbbey ha scritto:
Sono insegnante di sostegno di ruolo, gli anni scorsi ho tenuto, su richiesta della DS, dei corsi pomeridiani nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa (corsi extra curricolari pagati dai genitori).
Quest'anno la DS, senza neppure chiedermelo, ha incaricato per gli stessi corsi un supplente precario della mia stessa materia, con meno esperienza di insegnamento.
Allora chiedo: come devono essere conferiti questi incarichi? Su base CV, anzianità di servizio, ruolo  ecc.. o i DS possono affidarli a chi vogliono? Esiste una normativa?

rotazione degli incarichi...l'anno scorso a te come li affidava?
P.S. Cosa c'entra con i concorsi?
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Lun Ott 09, 2017 12:26 am

Spring ha scritto:
DowntonAbbey ha scritto:
Allora chiedo: come devono essere conferiti questi incarichi? Su base CV, anzianità di servizio, ruolo  ecc.. o i DS possono affidarli a chi vogliono? Esiste una normativa?

rotazione degli incarichi...l'anno scorso a te come li affidava?
P.S. Cosa c'entra con i concorsi?

L'anno scorso è venuta a chiedermi se ero disponibile, io non le ho chiesto niente. Non ho avuto nessun incarico scritto, ho solo presentato il conto delle ore extra per il pagamento.
C'è una normativa riguardante la rotazione degli incarichi che hai citato?
Non capisco la tua domanda cui concorsi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Lun Ott 09, 2017 12:31 am

Avevi postato nella sezione Concorso Docenti. Ti ho spostato io nella sezione Didattica.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Lun Ott 09, 2017 8:32 am

DowntonAbbey ha scritto:

L'anno scorso è venuta a chiedermi se ero disponibile, io non le ho chiesto niente. Non ho avuto nessun incarico scritto, ho solo presentato il conto delle ore extra per il pagamento.

Quest'anno ha deciso di farlo con un altro collega. Se lo ha fatto con te andava bene, se lo fa con un collega no?
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Lun Ott 09, 2017 10:40 am

"Buongiorno Preside. Ho visto che quest'anno il corso pomeridiano di ampliamento dell'offerta formativa è stato attribuito al collega NuovoArrivato. Un po' mi spiace, perché l'anno scorso mi ero impegnato molto sia per produrre materiale didattico sia per garantire un corso di ottimo livello. C'è stato forse qualche problema, per cui ha deciso di cambiare docente? Ovviamente è una sua scelta che non discuto nel merito, ma se fosse sorta qualche difficoltà con alunni o genitori o altro per il corso dell'anno scorso, mi farebbe piacere conoscerla ed eventualmente lavorarci su per l'anno prossimo o per una eventuale collaborazione col NuovoArrivato quest'anno."
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Lun Ott 09, 2017 2:07 pm

"Signora maestra,
A Pierino ha dato tre caramelle,a me solo due.
Potrei sapere se sono stato birbone da meritarmene una in meno?"
Spring

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Lun Ott 09, 2017 2:09 pm

geo&geo ha scritto:
"Buongiorno Preside. Ho visto che quest'anno il corso pomeridiano di ampliamento dell'offerta formativa è stato attribuito al collega NuovoArrivato. Un po' mi spiace, perché l'anno scorso mi ero impegnato molto sia per produrre materiale didattico sia per garantire un corso di ottimo livello. C'è stato forse qualche problema, per cui ha deciso di cambiare docente? Ovviamente è una sua scelta che non discuto nel merito, ma se fosse sorta qualche difficoltà con alunni o genitori o altro per il corso dell'anno scorso, mi farebbe piacere conoscerla ed eventualmente lavorarci su per l'anno prossimo o per una eventuale collaborazione col NuovoArrivato quest'anno."
magari poi la risposta non piace...
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Lun Ott 09, 2017 2:16 pm

Masaniello ha scritto:
"Signora maestra,

:-))))
Però mi sembrava più efficace di questa:
"Perché la signora maestra non mi ha dato le caramelle, mentre le ha date a Pierino? Per favore, rispondetemi voi, che non conoscete né me, né Pierino né la signora maestra"
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 12:44 pm

Spring ha scritto:
DowntonAbbey ha scritto:

Quest'anno ha deciso di farlo con un altro collega. Se lo ha fatto con te andava bene, se lo fa con un collega no?

La DS ha già il mio CV da anni, mi ha immessa in ruolo, conosce tutte le mie esperienze lavorative, quindi gli anni scorsi non mi ha dato l’incarico per la mia bella faccia o per simpatia. Mi andava bene perché le mie competenze e la mia esperienza sul campo sono superiori rispetto a quelle del NuovoArrivato e delle colleghe che si sono candidate l'anno scorso. Le norme servono proprio a questo: a fare in modo che i DS scelgano in base alle competenze e non a chissà quale motivo.

Ultima modifica di DowntonAbbey il Mar Ott 10, 2017 1:00 pm, modificato 2 volte
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 12:53 pm

geo&geo ha scritto:
Masaniello ha scritto:
"Signora maestra,

:-))))
Però mi sembrava più efficace di questa:
"Perché la signora maestra non mi ha dato le caramelle, mentre le ha date a Pierino? Per favore, rispondetemi voi, che non conoscete né me, né Pierino né la signora maestra"

A cosa servono queste risposte da bulli? Se rileggi ti accorgerai che io non ho chiesto perché la DS ha agito così, ma se ce si sono riferimenti normativi ai quali i DS devono attenersi per questi incarichi. Del resto siamo in una scuola pubblica.
Se non si capisce il senso di un post o ci si vuole sfogare facendo facile ironia, si può anche evitare di rispondere o si può andare a fare i bulli su qualche social network.
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 12:57 pm

Spring ha scritto:
geo&geo ha scritto:
magari poi la risposta non piace...

Visto che insinui, è andato sempre tutto bene: alunni e genitori contenti. Sarà il tuo stile, ma io non uso un tono così servile nei confronti di chi ha mancato di correttezza. E comunque no, non è una scelta insindacabile, stiamo parlando di Amministrazione Pubblica, non dell'azienda privata di tuo zio.
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 1:08 pm

Dec ha scritto:
Avevi postato nella sezione Concorso Docenti. Ti ho spostato io nella sezione Didattica.

Scusa, non me n'ero accorta.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 2:52 pm

DowntonAbbey ha scritto:

Visto che insinui, è andato sempre tutto bene: alunni e genitori contenti. Sarà il tuo stile, ma io non uso un tono così servile nei confronti di chi ha mancato di correttezza. E comunque no, non è una scelta insindacabile, stiamo parlando di Amministrazione Pubblica, non dell'azienda privata di tuo zio.
ripeto il concetto: gli anni passati il DS ha fatto un interpello tra i docenti, mettendo all'albo tale possibilità? Oppure si è limitato a chiedere qua e là?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 2:54 pm

DowntonAbbey ha scritto:

La DS ha già il mio CV da anni, mi ha immessa in ruolo, conosce tutte le mie esperienze lavorative, quindi gli anni scorsi non mi ha dato l’incarico per la mia bella faccia o per simpatia. Mi andava bene perché le mie competenze e la mia esperienza sul campo sono superiori rispetto a quelle del NuovoArrivato e delle colleghe che si sono candidate l'anno scorso. Le norme servono proprio a questo: a fare in modo che i DS scelgano in base alle competenze e non a chissà quale motivo.

hai ragione, la 107 prevede proprio che il ds scelga senza darti conto.
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 4:59 pm

mi spiace di aver scritto una risposta da bullo, non era mia intenzione.
Il mio suggerimento era solo di parlarne direttamente con il/la DS. Qui sembra sempre che i DS vivano sulla luna, o barricati in stanze irraggiungibili. La mia esperienza è che è sempre meglio avere un chiarimento diretto, se c'è qualche problema.
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 5:31 pm

geo&geo ha scritto:
mi spiace di aver scritto una risposta da bullo, non era mia intenzione.
Il mio suggerimento era solo di parlarne direttamente con il/la DS. Qui sembra sempre che i DS vivano sulla luna, o barricati in stanze irraggiungibili. La mia esperienza è che è sempre meglio avere un chiarimento diretto, se c'è qualche problema.

Beh, la questione della maestrina suonava tanto come presa in giro.
Comunque alla fine sono andata a parlarle e non aveva nemmeno il coraggio di parlare chiaro: praticamente è venuto fuori che sarebbe più prestigioso, agli occhi di genitori e alunni, che sia un insegnante di materia e non un insegnante di sostegno a tenere il corso anche se io ho dimostrato di averne le competenze, di essere in gamba, conosco benissimo la materia e bla bla. Cioè sacrificare la sostanza a favore dell'apparenza, è questo il messaggio che passa. Mamma mia, che brividi, ci sono ancora ds che considerano i docenti per il loro ruolo e non per le loro competenze e soggiaciono ai soliti luoghi comuni sugli insegnanti di sostegno!
Comunque si è subito affrettata ad aggiungere che farà un annuncio pubblico per raccogliere le nostre due candidature. Ahhh, allora non può fare quello che vuole.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 5:36 pm

DowntonAbbey ha scritto:

Comunque alla fine sono andata a parlarle e non aveva nemmeno il coraggio di parlare chiaro: praticamente è venuto fuori che sarebbe più prestigioso, agli occhi di genitori e alunni, che sia un insegnante di materia e non un insegnante di sostegno a tenere il corso anche se io ho dimostrato di averne le competenze, di essere in gamba, conosco benissimo la materia e bla bla. Cioè sacrificare la sostanza a favore dell'apparenza, è questo il messaggio che passa. Mamma mia, che brividi, ci sono ancora ds che considerano i docenti per il loro ruolo e non per le loro competenze e soggiaciono ai soliti luoghi comuni sugli insegnanti di sostegno!
Comunque si è subito affrettata ad aggiungere che farà un annuncio pubblico per raccogliere le nostre due candidature. Ahhh, allora non può fare quello che vuole.
E siamo arrivati al mio: Magari la risposta non piace....
Invece può proprio fare quello che vuole, con l'annuncio pubblico ti umilierà in pubblico perchè metterà nero su bianco che sei meno esperta dell'altro collega.
Almeno ora era passato sotto traccia, con la pubblicazione all'abo lo verranno a sapere tutti.
Un genio questa DS!
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 6:03 pm

DowntonAbbey ha scritto:
la questione della maestra era una presa di giro di masaniello a me, io ho risposto sullo stesso tono ma cercando di spiegare il senso del mio intervento (quando scrive le sue tirate razziste e misogine evito quasi sempre di rispondergli, ma stavolta forse la presa di giro ci stava)
DowntonAbbey ha scritto:
Non può fare quello che vuole perché tu sei andata a parlarle. Se fossi stata zitta avrebbe potuto fare esattamente quello che voleva. Anche se qui sul forum avessimo disquisito sull'argomento per venti pagine.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 6:22 pm

geo&geo ha scritto:

Non può fare quello che vuole perché tu sei andata a parlarle. Se fossi stata zitta avrebbe potuto fare esattamente quello che voleva. Anche se qui sul forum avessimo disquisito sull'argomento per venti pagine.

Dopo aver raccolto le candidature, non farà lo stesso quello che vuole? Tra l'altro non mi sento di dare completamente torto alla dirigente. Se non si rende disponibile un docente della disciplina può fare anche un docente di sostegno, se invece questa disponibilità esiste, è chiaro che la preferenza vada all'insegnante di quella materia.
Giusto? Non giusto? È inevitabile che sia così.
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 6:38 pm

chicca70 ha scritto:
geo&geo ha scritto:

Dopo aver raccolto le candidature, non farà lo stesso quello che vuole? Tra l'altro non mi sento di dare completamente torto alla dirigente. Se non si rende disponibile un docente della disciplina può fare anche un docente di sostegno, se invece questa disponibilità esiste, è chiaro che la preferenza vada all'insegnante di quella materia.
Giusto? Non giusto? È inevitabile che sia così.

Scusa, perché è chiaro e inevitabile? Cosa conferirebbe la priorità agli insegnanti di materia, anche se meno esperti? Il ruolo che ricoprono? Mmmm, lo trovo offensivo e soprattutto contrario alla legge. Gli insegnanti di sostegno sono anche insegnanti di materia ed entrambi sono docenti di classe. Si tratta di incarichi esterni per i quali si deve scegliere il profilo migliore, non chi ha un ruolo più "prestigioso" in base i pregiudizi comuni.

Ultima modifica di DowntonAbbey il Mar Ott 10, 2017 6:55 pm, modificato 1 volta
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 6:51 pm

Spring ha scritto:
DowntonAbbey ha scritto:

E siamo arrivati al mio: Magari la risposta non piace....
Invece può proprio fare quello che vuole, con l'annuncio pubblico ti umilierà in pubblico perchè metterà nero su bianco che sei meno esperta dell'altro collega.
Almeno ora era passato sotto traccia, con la pubblicazione all'abo lo verranno a sapere tutti.
Un genio questa DS!

Mah, guarda se mette nero su bianco che sono meno esperta dovrà anche indicarne i motivi, quindi citare un CV, anni di esperienza ecc.. La vedo molto dura, visto che ho più anni di esperienza e nel CV esperienze non comuni. Se poi io non presento candidatura darà l'incarico al collega perché si è presentato solo lui.
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mar Ott 10, 2017 7:03 pm

Spring ha scritto:
DowntonAbbey ha scritto:

Art. 32 (D.I. n. 44 del 1/2/2001)
(Funzioni e poteri del dirigente nella attività negoziale)
1. Il dirigente, quale rappresentante legale dell'istituto, svolge l'attività negoziale necessaria
all'attuazione del programma annuale, nel rispetto delle deliberazioni del Consiglio d'istituto
assunte ai sensi dell'articolo 33.
2. Il dirigente può delegare lo svolgimento di singole attività negoziali al direttore o ad uno dei
collaboratori individuati a norma dell'articolo 25-bis, comma 5, del decreto legislativo 3
febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni e integrazioni. Al direttore compete,
comunque, l'attività negoziale connessa alle minute spese di cui all'articolo 17.
3. Il dirigente, nello svolgimento dell'attività negoziale, si avvale della attività istruttoria del
direttore.
4. Nel caso in cui non siano reperibili tra il personale dell'istituto specifiche competenze
professionali indispensabili al concreto svolgimento di particolari attività negoziali, il dirigente,
nei limiti di spesa del relativo progetto e sulla base dei criteri di cui all'articolo 33, comma 2,
lettera g), può avvalersi dell'opera di esperti esterni.

Visto che si tratta di un progetto approvato dal Collegio mi sa che deve, eccome, chiedere le candidature e non incaricare chi vuole.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mer Ott 11, 2017 7:43 pm

I criteri per l'assegnazione di questi incarichi dovrebbero essere deliberati dal collegio dei docenti (o dal consiglio d'istituto), e applicati dal dirigente.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi   Mer Ott 11, 2017 7:47 pm

DowntonAbbey ha scritto:
Spring ha scritto:
DowntonAbbey ha scritto:

Art. 32 (D.I. n. 44 del 1/2/2001)
(Funzioni e poteri del dirigente nella attività negoziale)
1. Il dirigente, quale rappresentante legale dell'istituto, svolge l'attività negoziale necessaria
all'attuazione del programma annuale, nel rispetto delle deliberazioni del Consiglio d'istituto
assunte ai sensi dell'articolo 33.
2. Il dirigente può delegare lo svolgimento di singole attività negoziali al direttore o ad uno dei
collaboratori individuati a norma dell'articolo 25-bis, comma 5, del decreto legislativo 3
febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni e integrazioni. Al direttore compete,
comunque, l'attività negoziale connessa alle minute spese di cui all'articolo 17.
3. Il dirigente, nello svolgimento dell'attività negoziale, si avvale della attività istruttoria del
direttore.
4. Nel caso in cui non siano reperibili tra il personale dell'istituto specifiche competenze
professionali indispensabili al concreto svolgimento di particolari attività negoziali, il dirigente,
nei limiti di spesa del relativo progetto e sulla base dei criteri di cui all'articolo 33, comma 2,
lettera g), può avvalersi dell'opera di esperti esterni.

Visto che si tratta di un progetto approvato dal Collegio mi sa che deve, eccome, chiedere le candidature e non incaricare chi vuole.

Io ripropongo la domanda:gli anni passati il DS ha fatto un interpello tra i docenti, mettendo all'albo tale possibilità? Oppure si è limitato a chiedere qua e là? Perchè non ti sei posta il problema della procedura l'anno scorso?

Scusa ma cosa c'entra l'attività negoziale con il tuo incarico? E' un incarico esterno, non ho capito.

Ultima modifica di Spring il Mer Ott 11, 2017 7:51 pm, modificato 1 volta

Ampliamento offerta formativa: a chi spettano gli incarichi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Giornata Formativa Gratuita con la Nails Corporation
» Marche dei Gel scelta!!!!!!
» esselunga -pampers a 50 % di sconto
» sconti per gemelli!
» sconto 40% su latte Humana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: