Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli su didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
patty20

MessaggioTitolo: consigli su didattica   Dom Ott 08, 2017 5:48 pm

Ma voi in classe che metodo usate per spiegare nelle scuole superiori materie molto mnemoniche come storia, geografia, diritto? Parlate a ruota libera o leggere il testo e spiegate le parti difficili?
Tornare in alto Andare in basso
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Dom Ott 08, 2017 6:02 pm

sicura che la storia e la geografia siano materie "molto mnemoniche"?

(vabbé non affidarsi alla fuffodidattica, ma in generale direi né parlare a ruota libera né leggere il libro in classe)
Spring

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Dom Ott 08, 2017 6:22 pm

patty20 ha scritto:
Ma voi in classe che metodo usate per spiegare nelle scuole superiori materie molto mnemoniche come storia, geografia, diritto? Parlate a ruota libera o leggere il testo e spiegate le parti difficili?
io spiego l'argomento e poi dico su che pagine studiare. se la volta successiva qualcuno esprime dubbi o difficoltà cerco di spiegarlo diversamente. E' chiaro che devi essere padrona della materia per insegnare.
patty20

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Dom Ott 08, 2017 6:30 pm

Spring ha scritto:
patty20 ha scritto:
io spiego l'argomento e poi dico su che pagine studiare. se la volta successiva qualcuno esprime dubbi o difficoltà cerco di spiegarlo diversamente. E' chiaro che devi essere padrona della materia per insegnare.
Padrona della materia lo si diventa anche con l' esperienza. Ci mettono ad insegnare materie che esulano dalla nostra laurea
Di Giovanni Marisa

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Dom Ott 08, 2017 6:42 pm

Ciao patty20. Non so quale sia la tua laurea, visto che dici che insegni materie "che esulano".
Posso dirti che faccio io per storia: riduco (nei termini del possibile) la componente che tu chiami meramente mnemonica.
Ovvero, cerco di spiegare le dinamiche e i processi, le motivazioni degli eventi, i caratteri fondamentali dei fenomeni. In questo modo, punto a che date e nomi siano inseriti entro un quadro più ampio e possibilmente coerente, così che siano ricordati più facilmente.
Non vado a ruota libera: preparo le lezioni in modo abbastanza dettagliato, faccio frequentemente schemi alla lavagna per fissare le cose fondamentali.
Non leggo il manuale: spiego e ogni volta fornisco i riferimenti alle pagine. Leggiamo insieme, casomai, fonti e documenti.
Poi a ogni lezione comincio con le domande: le loro (dubbi, incomprensioni ecc.), le mie per verificare che stiano seguendo e stiano usando nel modo giusto appunti e libro di testo.
Spring

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Dom Ott 08, 2017 7:01 pm

patty20 ha scritto:

Padrona della materia lo si diventa anche con l' esperienza. Ci mettono ad insegnare materie che esulano dalla nostra laurea
non mi risulta, il titolo di accesso serve proprio a questo. Poi esiste sempre l'onestà intellettuale che dovrebbe portare a non accettare incarichi su una materia che non si conosce.
dodode

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Dom Ott 08, 2017 7:02 pm

Io introduco gli argomenti facendo sempre un raccordo con la lezione precedente. Poi spiego, se necessario utilizzando qualche schema che faccio al momento o visualizzando immagini e documenti sulla Lim. Niente di troppo elaborato ma piuttosto punti essenziali attorno ai quali faccio girare l'intera spiegazione. Se uso termini particolari scrivo il loro significato e invito gli alunni ad appuntarsi queste notazioni linguistiche; spero così di aiutare i ragazzi ad ampliare il lessico. Raramente leggo qualche passo del testo (in genere solo nelle prime classi) e se occorre faccio notare agli studenti alcuni termini specifici delle discipline o parole inusuali che si trovano sul libro. Poi assegno le parti da studiare. Trovo inoltre molto utile collegare gli argomenti delle diverse materie che insegno (per esempio storia e lingue classiche ecc.). Naturalmente questo in linea di massima. Con differenze sostanziali, come è ovvio, fra biennio e triennio.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Lun Ott 09, 2017 6:41 am

dodode, mi pare che dalla descrizione il tuo metodo sia corretto.
Non è il metodo però che fa la differenza.
Se sei tu la prima a ritenere le tue discipline noiose e mnemoniche penseranno la stessa cosa anche i tuoi alunni.
dodode

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Lun Ott 09, 2017 8:46 am

@ushikawa Ma io non le ritengo noiose e mnemoniche. Sono le discipline che ho deciso di studiare, e poi di insegnare, proprio perchè le amo (se mi si perdona il termine forte).
E credo che quando insegno la mia passione per le materie umanistiche sia assolutamente e innegabilmente evidente.
P.S. Sul metodo so che c'è tanto altro, ma non è il caso di fare post chilometrici ;-). Comunque trovo utilissimo leggere questo forum perchè anche da qui prendo idee preziose.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Lun Ott 09, 2017 2:33 pm

Riduco il testo in termini comprensibili per i miei alunni (altrimenti dovrei fermarmi su ogni parola); elaboro mappe concettuali e, dopo aver spiegato io, chiedo loro di spiegare con l'aiuto della mappa.
mario60

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Sab Ott 14, 2017 9:08 am

patty20 ha scritto:

mnemoniche?
perchè?
mario
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Dom Ott 15, 2017 11:10 am

cercando in rete del materiale sull'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ho trovato questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=1E9AL0r-uY4&list=PLE2204FE3E14F153E&index=37
e ho scoperto che queste "historyteachers" hanno fatto parodie musicali su un sacco di periodi eventi e personaggi storici.
Non sto suggerendo di usarle in classe (c'è il problema dell'inglese, molte canzoni saranno sconosciute ai nostri studenti, potrebbe essere un metodo poco utile o eccentrico o distraente  ecc. ecc.)
Però io le ho trovate divertenti.
Di Giovanni Marisa

MessaggioTitolo: Re: consigli su didattica   Dom Ott 15, 2017 1:05 pm

geo&geo ha scritto:
cercando in rete del materiale sull'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ho trovato questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=1E9AL0r-uY4&list=PLE2204FE3E14F153E&index=37
e ho scoperto che queste "historyteachers" hanno fatto parodie musicali su un sacco di periodi eventi e personaggi storici.
Non sto suggerendo di usarle in classe (c'è il problema dell'inglese, molte canzoni saranno sconosciute ai nostri studenti, potrebbe essere un metodo poco utile o eccentrico o distraente  ecc. ecc.)
Però io le ho trovate divertenti.

Benissimo! Se sono in inglese, ci faccio il CLIL! :-)

consigli su didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Al Gennet: Praga consigli pratici: ve lo avevo promesso

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: