Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Firmare per la somministrazione di un farmaco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Dom Ott 08, 2017 10:32 pm

Liberatoria del genitore alla somministrazione del farmaco in caso di xxxxxx.
Tutti i docenti della classe vengono chiamati a firmare, come fosse una routine.
Visto che è mia abitudine leggere quanto firmato, chiedo di poter leggere con calma cosa dovrei fare, dove trovare il farmaco e soprattutto quali sono i sintomi che preavvisano la crisi.
La segretaria mi guarda come se venissi da un altro pianeta e mi liquida con un 'è la prassi'. La prassi? E mica sono un medico! E se facessi danno? Io vorrei sia cautelarmi che fare la cosa giusta. Ho chiesto ad alcuni colleghi e nessuno sa niente (e neanche dove trovare il farmaco all'interno della scuola). Lo devo fare!? Bene, formatemi adeguatamente. Chi vi dice che presi dal panico i docenti sappiano fare quanto richiesto?
A chi è capitata una situazione simile?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Dom Ott 08, 2017 10:46 pm

Stavolta rispondo da mamma :-) ho un bimbo alla scuola dell'infanzia per il quale ho fatto fare il foglio dal pediatra per la somministrazione di un broncodilatatore in caso di crisi d'asma ed ho consegnato fogli e farmaco ad una delle maestre mostrandole anche come deve essere somministrato.
Bene, io mi aspetto che lei abbia spiegato anche alle altre dove sta il farmaco e cosa fare!!!!!!!
Voglio dire, un genitore si affida ai docenti mentre non c'è, e si aspetta che se si sbatte a far fogli e altro, le persone siano preparate al bisogno!!
Trovo veramente vergognoso il comportamento della segretaria che ha cercato di liquidare la cosa con una formalità burocratica perché, magari (speriamo) non ci sarà mai bisogno di somministrare niente al quel ragazzo, ma se così non fosse, il farmaco potrebbe essere decisivo (non per nulla si chiamano salva-vita)!!
Io al tuo posto mi informerei bene e cercherei di sensibilizzare un minimo i colleghi.
Sulla salute non si scherza!
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Dom Ott 08, 2017 11:11 pm

Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Dom Ott 08, 2017 11:29 pm

Grazie, molto interessante, lo terrò presente.
Secondo te, riguarda anche il caso.del.farmaco salva-vita in caso.di crisi?
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Dom Ott 08, 2017 11:58 pm

Si.

Ti posso dire la mia esperienza legata ad un ex alunno diabetico.

La scuola, su richiesta della famiglia con certificazione medica, conservava il farmaco salvavita, individuò la persona disponibile e formata ai sensi della legge per la somministrazione e noi docenti eravamo solo informati sullo stato di salute dello studente per poter attibare la procedura in caso di necessità. La procedura prevedeva proprio la chiamata della persona addetta in caso di necessità.

Naturalmente la persona era pagata per questo scopo ed era prevista anche una sostituta (che si era resa disponibile) per garantire la presenza costante a scuola in caso di assenze.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Lun Ott 09, 2017 10:41 am

a me capitò in due differenti occasioni con altrettanto differenti tipi di somministrazione.
nel caso di eventuali attacchi di asma fu ben spiegato a tutti (dal cooridinatore di classe che aveva parlato con i genitori) che il farmaco (spray inalatore) era in segreteria nel cassetto della scrivania in una busta con stampato sopra nome, classe dell'alunno e numero di telefono del genitore. Firmai senza troppa ansia sperando comunque di non doverlo usare mai.
nel secondo caso si trattava di supposte da utilizzare in caso di crisi convulsive.
non firmò nessuno e il ds indicò due ata, sempre presenti a rotazione, che avevano fatto corsi specifici.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Lun Ott 09, 2017 1:56 pm

Cozza ha scritto:

nel secondo caso si trattava di supposte da utilizzare in caso di crisi convulsive.
non firmò nessuno e il ds indicò due ata, sempre presenti a rotazione, che avevano fatto corsi specifici.
Ecco appunto... posso ritirare la mia disponibilità visto che c'erano altre firme? Se mi metto dalla parte del genitore però, vorrei che TUTTI dessero la disponibilità (perché può capitare in qualsiasi orario) e che TUTTI venissero formati.
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Lun Ott 09, 2017 2:06 pm

Anche nel mio caso furono individuati due ata, ovviamente perché sempre presenti durante l'orario scolastico.

Nessuno può obbligarti, è una questione di responsabilità, sangue freddo e soprattutto di preparazione.

Se commetti un errore di valutazione (somministrando indibitamente o in modo errato) e fai danni saranno guai seri per te.

Ovvio che alla fine tutto dipende da cosa si sta parlando. Uno spray per l'asma o un salvavita da iniettare con siringa o tramite supposta p per via orale. In base a questo si sceglie in coscienza se aderire o no, tenendo presente che la legge obbliga l'adeguata formazione.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Firmare per la somministrazione di un farmaco   Lun Ott 09, 2017 2:50 pm

Grazie siete stati preziosi. Quanta faciloneria su queste questioni.

Firmare per la somministrazione di un farmaco
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» prima somministrazione cetrotide
» Vi invito a firmare questo appello per la messa al bando delle mutilazioni genitali femminili
» Farmaci e nomi
» orgalutran
» punture Prontogest

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: