Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
malibustacy

MessaggioTitolo: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Lun Ott 09, 2017 4:54 pm

scusate : mi sono persa ultimamente: dopo essere entrati in ruolo, le ore totali obbligatorie di formaz quante sono? in quanto tempo ''raggiungerle'' e ....valgono i corsi on line tipo quelli biennali di 1500 ore ogni anno e soprattutto se non si raggiungono succede qualcosa? inoltre si deve arrivare ad un tot di crediti? grazie e scusate .......
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Lun Ott 09, 2017 5:02 pm

Ogni collegio docenti ha deciso in base alle ore obbligatorie.
Informati presso il DS o un collaboratore.
malibustacy

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Lun Ott 09, 2017 5:07 pm

ma queste ore non erano state decise dal decreto sulla buona scuola, tipo mi pare 125 in 3 anni? o sbaglio? se si è in aspettativa, e le ore non si raggiungono, perché non si frequentano i corsi, si va incontro a qualche sanzione?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Lun Ott 09, 2017 6:04 pm

No, le ore non sono scritte in nessun decreto, come per ora non è prevista nessuna sanzione; si sa solo che la formazione è obbligatoria. Immagino che ci faranno sapere.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Lun Ott 09, 2017 6:25 pm

Scusate, ma un docente che è "perennemente" in AP, a quale delibera deve fare riferimento, per le ore? Quella di titolarità? Quella di servizio che cambia ogni anno?
malibustacy

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Mar Ott 10, 2017 11:31 am

infatti, mi pongo la stessa domanda di arrubiu............
rougeelgato

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Mer Ott 11, 2017 7:11 am

Scusate, chi ha cattedra orario esterna, fa riferimento solo alla scuola di titolaritá, spero.....
Mary T

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Mer Ott 11, 2017 10:20 am

rougeelgato ha scritto:
Scusate, chi ha cattedra orario esterna, fa riferimento solo alla scuola di titolaritá, spero.....

Sì, certo.
rougeelgato

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Mer Ott 11, 2017 2:09 pm

Grazie mille!per foruna da lunedi non mi dovró porre piú il dubbio, avró parttime
malibustacy

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Gio Ott 12, 2017 12:02 pm

scusate: sto ottenendo per fortuna l'assegnaz provvis ogni anno.... ma in scuole diverse, Come mi devo regolare con le ore di formazione?
malibustacy

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Gio Ott 12, 2017 3:41 pm

cioè mi pare di aver capito, leggendo la guida di oggi, che ogni 3 anni si va a rivedere il ptof di ogni scuol. ok. quindi quest anno devo fare solo i corsi che rientrano nel piano della mia scuola di assegnaz provvis non di titolarità...giusto? se l anno prossimo è un'altra scuola ne farò altri.....
malibustacy

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Lun Ott 16, 2017 3:47 pm

se ho seguito tutti i corsi di formazione della scuola dello scorso anno, quest anno devo fare sempre tutti i corsi inerenti al ptof della scuola nuova?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Mer Ott 18, 2017 9:11 pm

Se deliberati dal collegio docenti sì, ma era così anche prima della 107.
gugu

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Mer Ott 18, 2017 9:24 pm

E' possibile che un Collegio Docenti deliberi un certo numero di ore e poi vengano proposti solo corsi di durata enormemente superiore?
Come ci si può tutelare?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Gio Ott 19, 2017 1:22 am

Immagino che uno possa cercarsi da solo un corso che risponda a quei requisiti. Io pensavo a collegi docenti che deliberano la frequenza obbligatoria ad un determinato corso organizzato dalla scuola; in quel caso ovviamente il problema non si pone.
gugu

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Gio Ott 19, 2017 2:42 pm

Ma la domanda è: è obbligatorio seguire un corso di 25 ore nella sua interezza o è possibile seguire meno ore in base a quando stabilito dal CD? Non mi pare ci sia una risposta univoca.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Sab Ott 21, 2017 7:47 pm

Il discorso delle 25 ore non è ancora scritto da nessuna parte. Se ti iscrivi ad un corso, però, non puoi seguirne solo metà (se era questa la domanda), perché l'attestato si ottiene alla fine.
gugu

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Sab Ott 21, 2017 7:58 pm

Dec ha scritto:
Il discorso delle 25 ore non è ancora scritto da nessuna parte. Se ti iscrivi ad un corso, però, non puoi seguirne solo metà (se era questa la domanda), perché l'attestato si ottiene alla fine.

Ma il problema si pone: se il collegio delibera una cosa e poi l'offerta formativa in giro è tutta di 25 ore mi pare si ponga un problema molto rilevante di logicità e corrispondenza.
Chi propone il corso deve quanto meno permettere una modulazione o la scuola accettare un tot di ore anche senza attestato.

Quale sarebbe il limite di assenze sulle 25 ore? Lo sai?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Sab Ott 21, 2017 9:25 pm

No, non lo so, ma il tuo collegio ha deliberato un monte ore senza attivare un corso per soddisfarlo? Mi sembra una modalità anomala rispetto sia al collegio della mia scuola dell'anno scorso sia a quella di quest'anno. L'anno scorso il collegio ha votato un corso obbligatorio e l'ha attivato a scuola, quest'anno non ha stabilito un monte ore, ma ha affidato ai dipartimenti il compito di organizzare delle attività di formazione, oltre a lasciare la possibilità (e naturalmente ad auspicare) di frequentare i corsi di 12 ore organizzati dall'ambito territoriale, a cui molti docenti si sono iscritti (ma che non sembrano per ora essere obbligatori), o altri corsi coerenti con il Ptof.
gugu

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Sab Ott 21, 2017 9:35 pm

Dec ha scritto:
No, non lo so, ma il tuo collegio ha deliberato un monte ore senza attivare un corso per soddisfarlo? Mi sembra una modalità anomala rispetto sia al collegio della mia scuola dell'anno scorso sia a quella di quest'anno. L'anno scorso il collegio ha votato un corso obbligatorio e l'ha attivato a scuola, quest'anno non ha stabilito un monte ore, ma ha affidato ai dipartimenti il compito di organizzare delle attività di formazione, oltre a lasciare la possibilità (e naturalmente ad auspicare) di frequentare i corsi di 12 ore organizzati dall'ambito territoriale, a cui molti docenti si sono iscritti (ma che non sembrano per ora essere obbligatori), o altri corsi coerenti con il Ptof.

Il fatto è che tutti i corsi della provincia finora attivati prevedono 25 ore.
L'anomalia è chiarissima, il problema sta nel fatto che ora non pare esserci soluzione (e questo porterà sicuramente allo scontro nel prossimo CD). Ma siccome l'istituto ha previsto l'attivazione di un corso da 25 potrebbe spezzarlo in moduli e certificare quelli. Il problema è che nessuno sembra sapere come muoversi a frittata fatta.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Sab Ott 21, 2017 9:46 pm

Siete stati un po' incauti voi. Penso che, come dici anche tu, la soluzione migliore sia agire sul corso che organizza l'istituto e che quindi può essere suddiviso come meglio vi serve. Poi siete stati anche sfortunati che le scuole polo hanno organizzato solo corsi da 25 ore, ma quello mi sembra un di più (o almeno così è stato inteso nella mia provincia) e comunque è difficile che cambino ora.
gugu

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Sab Ott 21, 2017 9:50 pm

Dec ha scritto:
Siete stati un po' incauti voi. Penso che, come dici anche tu, la soluzione migliore sia agire sul corso che organizza l'istituto e che quindi può essere suddiviso come meglio vi serve. Poi siete stati anche sfortunati che le scuole polo hanno organizzato solo corsi da 25 ore, ma quello mi sembra un di più (o almeno così è stato inteso nella mia provincia) e comunque è difficile che cambino ora.

No, funzionava perché l'anno scorso era stato proposto un corso di 12 ore. Quest'anno...incautamente è stato presentato solo quello da 25. Ci vorrebbero altre note esplicative oltre quella dal 1 giugno perché mi pare che per molti la problematica non sia chiara.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Sab Ott 21, 2017 9:59 pm

Incauti a proporre solo il corso da 25 sapendo che avevate votato un obbligo di formazione per 12 ore. Secondo me, dovrete risolvervela da soli, perché dal ministero non verranno aiuti.
malibustacy

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Lun Ott 23, 2017 3:40 pm

Conosco colleghe che da quando sono in ruolo 5 anni per la precisione, non hanno una sola ora di formazione.....possibile?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE   Dom Ott 29, 2017 12:59 pm

La formazione obbligatoria è stata introdotta con la legge 107 del 2015, quindi gli anni precedenti sono esclusi di sicuro. Per gli anni successivi il piano di formazione è triennale e il triennio non si è ancora concluso. Non è chiaro cosa succederà a chi non ha fatto formazione alla fine del triennio (probabilmente nulla).

ORE DI FORMAZIONE OBBLIGTORIE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aprire un centro di formazione
» corpi lutei emorragici
» Fatta eco..secondo dubbio..
» E da ieri il mio polipo ha deciso di sanguinare?chi mi aiuta?
» eterologa in presenza di cisti ovariche

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: