Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma oggi è primo aprile ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Ma oggi è primo aprile ?   Lun Ott 09, 2017 6:24 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/insegnante-compie-atti-sessuali-studentessa-cassazione-non-reato-perche/

"un docente nei confronti di una studentessa di 17 anni.

Escluso, infine, il reato di abuso di autorità in quanto gli atti sessuali non ebbero luogo attraverso una qualche forma di esercizio dei poteri derivanti dall’ufficio svolto .

La giovane, affetta da disturbo specifico misto di apprendimento ..... nonostante il deficit cognitivo."

Sorvoliamo (ma neanche tanto) sulla confusione tra DSA e minorazione psichica, ma a 17 anni non si è minorenni ? Non c'è un patto di corresponsabilità educativa con il quale i genitori affidano la figlia al docente per istruirla e non per scoparsela ?
Il docente non dovrebbe essere di esempio educativo e mostrare che quando sei in servizio devi lavorare e non scopare con le studentesse nei bagni ?

Questa sentenza distrugge la scuola più della riforma Gelmini.

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:00 pm

Spring ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

La ragazza era servizievole
non mi sembrava opportuno usare i termini per indicare ciò che è successo nei bagni visto che non si parla di rapporti sessuali ma atti.
A Clinton chiesero se aveva avuto rapporti sessuali con la stagista, lui rispose di no; quando gli contestarono che li aveva avuti e che c'erano le tracce di sperma sul vestito lui spiegò che non aveva mentito perchè non considerava un pompino come un rapporto sessuale.

Ti informo che un pompino ed una sega sono rapporti sessuali; volendo cavillare non sono rapporti completi, ma sono rapporti.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:03 pm

Spring ha scritto:
Red.19 ha scritto:
Nonsense strabordante anche qui: grazie, almeno mi sto facendo delle risate in questo uggioso pomeriggio di ottobre, tutto tranne che divertente.
E scommetto che quel giudice che ha assolto il docente sporcaccione (semmai il caso fosse vero e continuo a dubitarne), è un vecchio porcone con la bava agli angoli della bocca e invidioso delle prodezze del docente... Ahahaha ma che storie.
Se il giudice si scopasse la sua stessa figlia, nel caso, non sarei affatto sorpresa (ma la storia è inventata, forse: o almeno si spera)...
boh tutti moralisti..nessuno ha mai guardato un'alunna ed ha pensato..minchia avessi 20 anni di meno...le mie compagne erano tutte cesse!
Presente ! Ma mi sono limitato a pensarlo; si chiama autocontrollo e differenzia gli uomini dagli animali, che invece sono istintivi.

E di anni in meno me ne servirebbero 30.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:08 pm

Masaniello ha scritto:
Ok. Ora tutti i prof a richiedere  di diritto,l ora BUCO  al posto delle ore buche.
Vi rammento però che,così a spanne, esiste una probabilità di trombarsi le alunne vicina allo 0,0000000......%.
Pertanto se partite con queste speranze rimarrete delusi e sarete costretti a ripiegare su attempate bidello o varicose colleghe..
Meditate
Finchè c'è vicepreside c'è speranza.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:10 pm

Che poi Clinton mica disse così perché ci credeva veramente...ecco come si gioca con il linguaggio, infatti. Trovando cavilli anche nelle "interpretazioni" di cose oggettive, che altrimenti appaiono ben chiare.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:10 pm

Masaniello ha scritto:
Ok. Ora tutti i prof a richiedere  di diritto,l ora BUCO  al posto delle ore buche.
Vi rammento però che,così a spanne, esiste una probabilità di trombarsi le alunne vicina allo 0,0000000......%.
Pertanto se partite con queste speranze rimarrete delusi e sarete costretti a ripiegare su attempate bidello o varicose colleghe..
Meditate

avido: hai una vicepreside bona? Aahahah
Chissà perchè le presidi e le vicepresidi sono sempre dei cessi a pedali: se tu nella tua scuola ne hai una bella, direi che sei un caso statisticamente fortunato.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:11 pm

Scusate colleghi...Ci vogliono SEI pagine di post per capire che c'è differenza tra Legge e Morale?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:12 pm

boston ha scritto:
Vabbè quindi? Se ci si attiene alle legge e in cassazione il tipo è stato assolto il reato non sussiste. Se sia moralmente accettabile o no è un altro discorso e resta soggettivo. Pagine e pagine a ripetere sempre la stessa cosa con un certo compiacimento verso l'argomento sesso che ultimamente va molto di moda nel forum. Fatelo e parlatene meno.
Nei bar ci si dedica al sesso orale, noi siamo docenti, persone di cultura e facciamo sesso scritto.

Se ce lo impongono facciamo sesso scritto valido per l'orale, come quando hai solo un'ora a settimana e pretendono che tu faccia le interrogazioni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:13 pm

Filosofo80 ha scritto:
Scusate colleghi...Ci vogliono SEI pagine di post per capire che c'è differenza tra Legge e Morale?

Non necessariamente coincidono, è vero.
Ma non sarebbe meglio se lo facessero, invece? (Legge e Morale, intendo).
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:14 pm

Red.19 ha scritto:
Ma anche le sentenze di Cassazione potrebbero essere ribaltate se ci fosse una revisione del processo da un punto di vista strettamente legale, no? E' questo che intendevo dire.
Non che io voglia farlo davvero (cioè chiedere la revisione del processo come ha insinuato prima Spring, ma siamo pazzi?) ma volevo solo evidenziare un'opportunità legale esistente (certo troppo onerosa rispetto al caso la cui rilevanza non è proprio penale).
La Cassazione non è certo una divinità scesa in terra e non sforna sempre sentenze "specchiate" definizione, per quanto essa sforni sentenze "legali" e che hanno valore legale (fin quando non confutate).
Le revisioni si fanno se insorgono elementi nuovi, non se si dubita della capacità di giudizio della cassazione.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:15 pm

Filosofo80 ha scritto:

no filosofo...neppure son bastate: siamo rimasti ognuno con le proprie convinzioni ahahhah
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:17 pm

Red.19 ha scritto:
Ma anche le sentenze di Cassazione potrebbero essere ribaltate se ci fosse una revisione del processo da un punto di vista strettamente legale, no? E' questo che intendevo dire.
Non che io voglia farlo davvero (cioè chiedere la revisione del processo come ha insinuato prima Spring, ma siamo pazzi?) ma volevo solo evidenziare un'opportunità legale esistente (certo troppo onerosa rispetto al caso la cui rilevanza non è proprio penale).
La Cassazione non è certo una divinità scesa in terra e non sforna sempre sentenze "specchiate" definizione, per quanto essa sforni sentenze "legali" e che hanno valore legale (fin quando non confutate).
Le revisioni si fanno se insorgono elementi nuovi, non se si dubita della capacità di giudizio della cassazione.

avido, tutti potrebbero impugnare un processo smuovendo un po' le acque anche da un punto di vista mediatico, se lo volessero e se, ovviamente, venisse ritenuto conveniente farlo.
Non è questo il caso, lo ammetto, ma io parlavo in termini puramente ipotetici.

Piuttosto, perchè non rispondi alla mia domanda sulla vicepreside? :-D
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:19 pm

Red.19 ha scritto:
Ire ha scritto:
Red.19 ha scritto:
se vedete una povera mongola in classe, basta che la sapete blandire così ve la dà e siamo tutti contenti?
No, solo per dire.

!

Ire parla chiaro se vuoi esprimere il tuo dissenso nei miei riguardi e non limitarti a farmi domandine speciose o a mettere i punti esclamativi: guarda che io dico le cose come le penso (e non è detto che siano giuste): ti invito a farlo pure tu.
C'è stato un tempo in cui l'espressione "mongoloide" non era considerata offensiva; continuare ad usarla per abitudine senza voler essere offensivi è peccato veniale.

L'espressione "mongolo" è sempre stato offensiva, io non la userei mai.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:21 pm

Red.19 ha scritto:

veramente ne parlò in altro topic...non ti è capitato di leggere?
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:23 pm

@Red.19 sinceramente una specie di Stato in cui Etica e Legge coincidono mi fa paura....

@sempreconfusa1: vedo... però sulla differenza tra Legge e Morale (almeno) ci siamo... ;-) Una volta stabilita questa differenza, entrambe le visioni hanno ragione;
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:24 pm

Red.19 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Meditate

avido: hai una vicepreside bona? Aahahah
Chissà perchè le presidi e le vicepresidi sono sempre dei cessi a pedali: se tu nella tua scuola ne hai una bella, direi che sei un caso statisticamente fortunato.
Sì, ne ho parlato in altra occasione.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:28 pm

Forse sì, Filosofo80: ci ridurremmo a vivere all'interno di spaventose teocrazie, stile i talebani integralisti ahahah
Non hai tutti i torti
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 7:34 pm

Red.19 ha scritto:
Ire ha scritto:
Red.19 ha scritto:
se vedete una povera mongola in classe, basta che la sapete blandire così ve la dà e siamo tutti contenti?
No, solo per dire.

!

Ire parla chiaro se vuoi esprimere il tuo dissenso nei miei riguardi e non limitarti a farmi domandine speciose o a mettere i punti esclamativi: guarda che io dico le cose come le penso (e non è detto che siano giuste): ti invito a farlo pure tu.
C'è stato un tempo in cui l'espressione "mongoloide" non era considerata offensiva; continuare ad usarla per abitudine senza voler essere offensivi è peccato veniale.

avido, mongolo o mongoloide avevano la stessa accezione per me in quel momento e non volevo affatto usare quel termine per istigare una qualsivoglia forma di discriminazione verso nessuno: stavo solo parlando in modo colloquiale (tu non lo fai mai?) Io i miei amici li chiamo "mongoli" per scherzare e loro altrettanto lo fanno con me: nessuno di noi si è mai sentito offeso o offesa, te lo assicuro
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 8:22 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Red.19 ha scritto:

veramente ne parlò in altro topic...non ti è capitato di leggere?

sempreconfusa, a dire il vero no, sono iscritta da poco
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 9:06 pm

Che io sappia, la revisione del processo la può chiedere il condannato, Non l' accusatore.Passata la sentenza in giudicato una persona assolta potrebbe addirittura confessare il delitto per cui era stata incriminata, senza subire conseguenze di tipo
legale.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 9:12 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Che io sappia, la revisione del processo la può chiedere il condannato,  Non l' accusatore.Passata la sentenza in giudicato una persona assolta potrebbe addirittura confessare il  delitto per cui era stata incriminata, senza subire conseguenze di tipo
legale.

Balanzone, non è questo il caso, certo. Ma volevo solo affermare che non sempre i processi finiscono dopo la sentenza in Cassazione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 9:13 pm

Ire ha scritto:
un disturbo misto di apprendimento NON è deficit.

E allora per quale motivo la cosa è stata citata nella sentenza?

Se il disturbo di apprendimento fosse stato considerato totalmente irrilevante riguardo ai fatti, non sarebbe mai venuto fuori nella discussione, no?

A mo avviso, i casi sono due:

- o la ragazza ha veramente qualche deficit mentale, magari non tanto grave ma sempre deficit mentale è, e si tratta dell'ennesimo caso di certificazione "pietosa" di disturbo di apprendimento per coprire il deficit cognitivo stesso;

- oppure, la ragazza ha effettivamente dei disturbi di apprendimento veri e propri, e però la famiglia (che finché non era ancora avvenuto il fattaccio si era fatta andare bene il dogma consolante secondo cui i disturbi di apprendimento non hanno niente a che fare con il deficit mentale), ha cambiato idea e ha provato a giocare la carta del disturbo di apprendimento INTESO come deficit mentale, nella speranza di incastrare meglio l'insegnante per aver abusato di una persona incapace.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 9:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:
Il padre?  e che c'entra il padre?  Immagino che a qualche padre darebbe fastidio ma la sessualità di una figlia tutto sommato sono abbastanza affari della figlia visto che a 17 anni la legge glielo consente e lei è stata ritenuta perfettamente in grado di intendere.

Fermo restando che qui l'affermazione è vera, ma da parte tua mi stupisce abbastanza: in passato tu hai sostenuto ripetutamente il contrario, ovvero che i genitori dovrebbero avere il controllo della sessualità dei figli fino a 18 anni.

Ricordo benissimo una discussione (di parecchio tempo fa, ma fu una discussione lunga e molto partecipata) in cui tu sostenevi, ad esempio, che se un minorenne ha rapporti sessuali i genitori hanno diritto di saperlo, e che se un insegnante viene a saperlo, magari per confidenza personale dello stesso giovane, ha il dovere di informare subito la famiglia e sarebbe gravissimo se non lo facesse. E non si parlava di casi particolari, come la storia imbarazzante tra insegnante e allieva, ma di casi molto più banali, come la coppietta di fidanzatini coetanei, e comunque al di sopra dell'età del consenso.

Io sostenevo di no, ovvero sostenevo la stessa cosa che adesso dici tu, cioè che il minorenne al di sopra dei 14 anni ha diritto alle proprie scelte sulla sessualità senza nessun obbligo di chiedere il permesso ai genitori, e ribadivo che sarei intervenuta con una segnalazione solo in casi preoccupanti, in cui ci fosse un sospetto di violenze o di prostituzione... e tu insistevi a bacchettarmi indignata e a dire che sbagliavo di brutto, e che era incredibile che un'insegnante la pensasse così.

Com'è che hai cambiato idea?

Ah si'?Mi era parvo.

Che atteggiamento equivoco!

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 9:17 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:
un disturbo misto di apprendimento NON è deficit.

E allora per quale motivo la cosa è stata citata nella sentenza?

Se il disturbo di apprendimento fosse stato considerato totalmente irrilevante riguardo ai fatti, non sarebbe mai venuto fuori nella discussione, no?

A mo avviso, i casi sono due:

- o la ragazza ha veramente qualche deficit mentale, magari non tanto grave ma sempre deficit mentale è, e si tratta dell'ennesimo caso di certificazione "pietosa" di disturbo di apprendimento per coprire il deficit cognitivo stesso;

- oppure, la ragazza ha effettivamente dei disturbi di apprendimento veri e propri, e però la famiglia (che finché non era ancora avvenuto il fattaccio si era fatta andare bene il dogma consolante secondo cui i disturbi di apprendimento non hanno niente a che fare con il deficit mentale), ha cambiato idea e ha provato a giocare la carta del disturbo di apprendimento INTESO come deficit mentale, nella speranza di incastrare meglio l'insegnante per aver abusato di una persona incapace.

Ti farei un monumento anche se forse non la pensi come me, ma sul "disturbo misto di apprendimento" sono totalmente d'accordo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 9:36 pm

Red.19 ha scritto:
Red.19 ha scritto:
Ire ha scritto:
Red.19 ha scritto:
No, solo per dire.

!

avido, mongolo o mongoloide avevano la stessa accezione per me in quel momento e non volevo affatto usare quel termine per istigare una qualsivoglia forma di discriminazione verso nessuno: stavo solo parlando in modo colloquiale (tu non lo fai mai?) Io i miei amici li chiamo "mongoli" per scherzare e loro altrettanto lo fanno con me: nessuno di noi si è mai sentito offeso o offesa, te lo assicuro
Se usi quel termine per scherzare significa che consideri l'essere "mongolo" qualcosa di dispregiativo.

Voi non siete mongoli e non vi offendete, se un mongolo vi sentisse si chiederebbe perchè la sua descrizione può essere usata per schernirsi.

Se sentissi due inglesi darsi l'un l'altro dell' "italiano" e riderci su la prenderesti bene ?

Pensi che un finocchio ascolti con piacere due uomini dirsi "sei il solito finocchio !" ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma oggi è primo aprile ?   Mar Ott 10, 2017 9:42 pm

Red.19 ha scritto:
Red.19 ha scritto:
Ire ha scritto:
Red.19 ha scritto:
No, solo per dire.

!

Se usi quel termine per scherzare significa che consideri l'essere "mongolo" qualcosa di dispregiativo.

Voi non siete mongoli e non vi offendete, se un mongolo vi sentisse si chiederebbe perchè la sua descrizione può essere usata per schernirsi.

Se sentissi due inglesi darsi l'un l'altro dell' "italiano" e riderci su la prenderesti bene ?

Pensi che un finocchio ascolti con piacere due uomini dirsi "sei il solito finocchio !" ?

avido, non so di quale generazione tu sia, ma tra i ventenni/trentenni di oggi "mongolo" non è un termine così offensivo come potrebbe sembrare.

Se poi, oltre a ciò, vuoi contestare altro, sei liberissimo di farlo, ma attaccarsi a questa parola per dimostrare cosa, poi? -che non so esprimermi correttamente, forse- non rende la parola "mongolo" più offensiva, per quanto a te non piaccia e per quanto non possa rappresentare il massimo dell'eleganza, lo ammetto.

Ma oggi è primo aprile ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Seguente
 Argomenti simili
-
» ciao a tutte!! oggi fatto primo monitoraggio
» Oggi primo monitoraggio....
» Oggi al posto al sole
» primo tentativo ovodonazione
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: