Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» 24 crediti fit
Oggi alle 8:02 am Da saraegaia

» Consiglio urgente: art. 36 e docenti part time
Oggi alle 7:48 am Da Disillusa

» itp con riserva II fascia: convocazioni
Oggi alle 7:48 am Da 24giulio

» CONTRATTO TRASMESSO - TRASMESSO
Oggi alle 7:42 am Da Trentaelode

» COSA INTENDE IL DS CON...
Oggi alle 7:35 am Da Paolo Santaniello

» Modello D2 quali sezioni?
Oggi alle 7:26 am Da ZiaPatty

» programmazione
Oggi alle 7:07 am Da piperitapatty85

» Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu
Oggi alle 7:06 am Da Ila81

» Compiti in classe copiati
Oggi alle 6:56 am Da Nashef

Link sponsorizzati
Condividere | 

Vaccinazioni: come vi state comportando?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Lun Ott 09, 2017 7:11 pm

Le scuole vi hanno già richiesto il modello?

Stato optando per il non ricordo oppure avete trovato il libretto o siete andati all'ASL?
Tornare in alto Andare in basso
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Lun Ott 09, 2017 7:25 pm

Io ho sguinzagliato i miei genitori, vediamo se trovano qualcosa.
Altrimenti vado di "non ricordo".
La scuola vuole il modulo entro il 31 ottobre.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Lun Ott 09, 2017 7:43 pm

Da me tutto tace.

Io mi sono ferito ad una mano con del ferro arruginito ed ho cercato il certificato tra le scartoffie; l'ho trovato (rassegnatevi sono ancora sotto copertura antitetanica) e ne ho fatto una copia; l'allegherò al foglio dei "non ricordo".
michetta

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Lun Ott 09, 2017 7:53 pm

Mia mamma ha conservato il mio libretto. So che chiedendo alla ASL (anche con una mail) è possibile avere una certificazione ufficiale delle vaccinazioni. Almeno così è per la ASL della mia città.
Anche noi dovremo consegnare il modulo entro fine mese
gugu

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Lun Ott 09, 2017 8:30 pm

michetta ha scritto:
Mia mamma ha conservato il mio libretto. So che chiedendo alla ASL (anche con una mail) è possibile avere una certificazione ufficiale delle vaccinazioni. Almeno così è per la ASL della mia città.

Attraverso quale iter?
Se fosse possibile averla in questo modo la chiedo subito, io ho chiesto ai miei di cercare il libretto, da qualche parte sarà, ma dopo 3 traslochi chissà dove è finito.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Lun Ott 09, 2017 9:33 pm

Non ci hanno chiesto ancora nulla.

I miei avevano conservato la documentazione, tuttavia c'erano alcune ambiguità che il mio medico di base non poteva dipanare essendo tutti documenti scritti orribilmente a mano da dottori ormai in pensione... a questo punto la ASL ha prodotto su mia richiesta la lista dei vaccini svolti e ho provveduto a fare il richiamo dell'antitetanica che non facevo da quando avevo 14 anni.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mar Ott 10, 2017 12:59 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

Attraverso quale iter?
Se fosse possibile averla in questo modo la chiedo subito, io ho chiesto ai miei di cercare il libretto, da qualche parte sarà, ma dopo 3 traslochi chissà dove è finito.

Al contempo gli operatori scolastici, entro il 16 novembre, dovranno consegnare in segreteria un’autocertificazione relativa le loro vaccinazioni. Chi non dovesse ricordare a quali vaccinazioni è stato sottoposto , se residente in Emilia Romagna, può rivolgersi al Cup.
fonte: http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/vaccini-obbligatori-1.3353998

questo nella mia regione. Quanto alla richiesta fatta con mail ne parlavano in sala docenti alcune colleghe (che evidentemente avevano già sentito telefonicamente con il cup)
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mar Ott 10, 2017 1:47 pm

Il modulo prevede comunque l'opzione "non ricordo", che non implica altri obblighi.
Questo per tranquillizzare chi dovesse essere in difficoltà.
Ne abbiamo già parlato a lungo.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mar Ott 10, 2017 4:45 pm

Ho il libretto. Di quelle di cui non ho documenti e che non ho avuto, preferisco "non ricordo" piuttosto che dire di no.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mar Ott 10, 2017 4:52 pm

Non sarebbe più semplice consegnare direttamente il certificato vaccinale? Così si toglie ogni dubbio. Io pensavo di aggiungerci le mie analisi che hanno stabilito immunità naturale causa malattia per morbillo e varicella. Una fotocopia al posto di tanti rovelli.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mar Ott 10, 2017 5:35 pm

Ho qualche dubbio sulla consegna di referti sanitari al personale di segreteria (non so se si possa fare, parlo a livello teorico, non per sfiducia).
C'è un modulo semplicissimo da compilare indicato dal MIUR: un'autocertificazione. Chi è sicuro della propria situazione vaccinale indicherà le vaccinazioni effettuate, chi non lo è sceglierà la casella "non ricordo".
Dal momento che la mancanza di sicurezza non implica in alcun modo l'obbligo di vaccinazione per i docenti, è possibile che queste autocertificazioni siano richieste a fini statistici. Sono relative solo ad alcune vaccinazioni. I più "antichi" saranno stati sottoposti anche all'antivaiolosa, per esempio: il certificato vaccinale (ammesso che sia facilmente recuperabile) la riporterà, ma non è un dato che possa interessare alla scuola.
Un docente potrebbe poi essere affetto da patologie che comportino la controindicazione per alcune vaccinazioni : anche in questo caso, il personale di segreteria della scuola non è tenuto ad esserne informato.
Insomma, conosci la tua situazione vaccinale? Hai richiesto il certificato alla asl senza impazzire? Crocetterai le voci di cui sei sicuro. In caso contrario, crocetterai la casella "non ricordo".
Questo è ciò che chiede il MIUR al momento, null'altro.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mer Ott 11, 2017 9:20 am

Nella mia scuola non hanno ancora chiesto niente.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mer Ott 11, 2017 2:50 pm

Da me è uscita la circolare con allegato il relativo modulo di dichiarazione sostitutiva. Tutto da compilare entro il 16/11. Nel mio caso mi aiuta il libretto, aggiornato di recente. Altrimenti il non ricordo è opzione ragionevole.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mer Ott 11, 2017 7:45 pm

Tre le ricordavo. Tre le ho avute e sono immunizzato. Tutte le altre, "non ricordo".
Non vedo motivo di andare all'ASL o fare altre indagini.
Mairu

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Mer Ott 11, 2017 10:35 pm

Nella mia scuola hanno chiesto l'autocertificazione ma non vogliono il libretto sanitario o certificati della ASL. Si fanno bastare quanto dichiarato nell'autocertificazione. Non so se poi provvederanno loro a contattare le asl e a fare i dovuti controlli.
Saraa7

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Gio Ott 12, 2017 2:19 pm

Nel caso di malattie per le quali si è immuni causa passato contagio ma per le quali non si è stati vaccinati cosa dovremmo indicare?
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 9:03 am

Saraa7 ha scritto:
Nel caso di malattie per le quali si è immuni causa passato contagio ma per le quali non si è stati vaccinati cosa dovremmo indicare?

Stesso problema. Io ho contratto tutte le malattie come morbillo, parotite, ecc. ma non sono vaccinato. Indicherò che ho contratto quelle malattie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 11:21 am

Nel modulo però questo non viene richiesto. Pensi di modificare il modello solo per dirglielo (anche se loro non lo vogliono sapere)? Io non lo farò di certo, pur essendo in una situazione simile alla tua.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 11:26 am

non ricordo a manetta, non perdo tempo anche se ho fatto antitetanica 2 anni fa e il resto quando mi sono arruolato.
luisa68

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 12:17 pm

Buona giornata a tutti. Io sto pensando di comportarmi come Arcipippo anche perchè leggendo su questo sito ed altri (https://vaccinformato.wordpress.com/2017/08/10/esami-anticorpali-prevaccinali-post-vaccinazioni-esenzione-ticket/) ho avuto modo di constatare che la legge sui vaccini (119 del 31.07.17) all'art.   1 comma 2 specifica :
«L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale,
comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, ai sensi
dell’articolo 1 del decreto del Ministro della sanita’ 15 dicembre
1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991,
ovvero dagli esiti dell’analisi sierologica, esonera dall’obbligo
della relativa vaccinazione. Conseguentemente il soggetto immunizzato adempie all’obbligo vaccinale di cui al presente articolo, di norma e comunque nei limiti delle disponibilità del Servizio sanitario nazionale, con vaccini in formulazione monocomponente o combinata in cui sia assente l’antigene per la malattia infettiva per la quale sussiste immunizzazione». Quindi penso che, non sapendo quali possibili sviluppi potrà avere la dichiarazione vaccinale che dobbiamo sottoscrivere,  forse è meglio specificare come dice Arcipippo. Speriamo comunque in ulteriori chiarimenti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 12:44 pm

Ma che sviluppi vuoi che possa avere? Ci vaccinano con la forza perché secondo loro non siamo immunizzati? Al massimo ci chiederanno un'altra dichiarazione più completa. Per ora è già tanto se scrivo quello che mi hanno richiesto.
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 12:53 pm

Concordo al 100% con Dec.
Non capisco perché vogliamo essere più realisti del re.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 2:29 pm

Da noi tutto tace, ma all'occorrenza ho il libretto da presentare. Per le malattie contratte aggiungeró una postilla.
Tra l'altro ricordo che per il vaccino epatite B (ma credo anche per altri) bisognerebbe fare, a distanza di anni, un test per vedere se si sono sviluppati gli anticorpi. Quindi scrivere 'sono vaccinato/a' non equivale sempre all'essere immune purtroppo.

P.S. Ma la tubercolina da quando non si somministra più a scuola?
Ricordo che veniva la Asl e ci mettevano tutti in fila per il vaccino... che ricordo e che ansia!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 5:55 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Da noi tutto tace, ma all'occorrenza ho il libretto da presentare. Per le malattie contratte aggiungeró una postilla.
Tra l'altro ricordo che per il vaccino epatite B (ma credo anche per altri) bisognerebbe fare, a distanza di anni, un test per vedere se si sono sviluppati gli anticorpi. Quindi scrivere 'sono vaccinato/a' non equivale sempre all'essere immune purtroppo.

P.S. Ma la tubercolina da quando non si somministra più a scuola?
Ricordo che veniva la Asl e ci mettevano tutti in fila per il vaccino... che ricordo e che ansia!

Quello non era il vaccino, ma il test per vedere se avevi la tubercolosi.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Vaccinazioni: come vi state comportando?   Ieri alle 10:00 pm

No, no, era un'iniezione tipo timbro con degli aghetti, me la ricordo bene. Il bidello teneva il braccio e una dottoressa 'timbrava'.

Vaccinazioni: come vi state comportando?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quale libro state leggendo?
» bimbine sono tornata come state parliamo ?
» panzotte state attente
» Quale libro state leggendo? (Parte II)
» odio il progeffik

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: