Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mar Ott 10, 2017 2:23 pm

Non fraintendetemi, in questo campo non ho molta esperienza (anzi ho ZERO esperienza, voglio precisarlo): mi sono laureata ad aprile e "aspiro" soltanto (per ora) ad avere qualche supplenza per poter fare anch'io dell'insegnamento, un giorno, il mio vero lavoro e la mia grande passione.
Leggendo però molti forum sui nuovi concetti di didattica e di metodologie formative e anche sentendo quali sono i nuovi trend pedagogici ed educativi attualmente in voga (centralità dell'allievo, rapporto quasi "alla pari" con il docente, ecc), la domanda sorge spontanea: ma davvero escludere del tutto (o quanto meno accantonare) il cosiddetto insegnamento basato sull'"accumulo" del sapere (inteso anche come memorizzazione di dati, luoghi e frasi) fornisce, alla lunga, dei risultati che non intaccheranno il fututo sviluppo e la formazione dei nostri ragazzi?
Perchè, parliamoci chiaro: una volta usciti dalle Scuole Superiori (che per me sono state molto dure ma piene di soddisfazioni, sia chiaro), l'università (e ancor peggio il mondo del lavoro) si fonderanno sui cosiddetti "valori" della prestazione e dell'arrivismo a tutti i costi e quindi... indovinate ciò a cosa porterebbe? Al NOZIONISMO e allo studio forsennato (da una parte) e all'arte dell' "arrangiarsi" (in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo), dall'altra.