Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mar Ott 10, 2017 2:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Non fraintendetemi, in questo campo non ho molta esperienza (anzi ho ZERO esperienza, voglio precisarlo): mi sono laureata ad aprile e "aspiro" soltanto (per ora) ad avere qualche supplenza per poter fare anch'io dell'insegnamento, un giorno, il mio vero lavoro e la mia grande passione.
Leggendo però molti forum sui nuovi concetti di didattica e di metodologie formative e anche sentendo quali sono i nuovi trend pedagogici ed educativi attualmente in voga (centralità dell'allievo, rapporto quasi "alla pari" con il docente, ecc), la domanda sorge spontanea: ma davvero escludere del tutto (o quanto meno accantonare) il cosiddetto insegnamento basato sull'"accumulo" del sapere (inteso anche come memorizzazione di dati, luoghi e frasi) fornisce, alla lunga, dei risultati che non intaccheranno il fututo sviluppo e la formazione dei nostri ragazzi?
Perchè, parliamoci chiaro: una volta usciti dalle Scuole Superiori (che per me sono state molto dure ma piene di soddisfazioni, sia chiaro), l'università (e ancor peggio il mondo del lavoro) si fonderanno sui cosiddetti "valori" della prestazione e dell'arrivismo a tutti i costi e quindi... indovinate ciò a cosa porterebbe? Al NOZIONISMO e allo studio forsennato (da una parte) e all'arte dell' "arrangiarsi" (in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo), dall'altra.
In parole povere: non è che facciamo del male ai nostri alunni se tentiamo di venir loro "troppo" incontro (assecondando tutti questi novelli diktat educativi che vengono chissà da dove e che non garantiscono alcun risultato certo)?
Perchè, parliamoci chiaro: se all'università non ti "sbatti" studiando, chiedendo info con mail e consigli, facendoti vedere ecc, alla Laurea non arriverai mai... E vogliamo parlare del mondo delle "professioni" qui in Italia? Ahhahah, qui non basterebbe il mondo per disquisirne, davvero... Laddove un curriculum vitae eccellente a volte non basta neanche, chessò, per darti un misero posto da barman, trovare un lavoro con uno stipendio che non sia da fame presuppone forse capacità di relazione e di "intrallazzamento" non marginali nell'Italia di oggi, no?
Per concludere: la vita è DURA e non è forse giusto che i nostri ragazzi lo sappiano fin da subito e, soprattutto, non si cullino sugli "allori" nell'illusione che ciò che troveranno sarà più o meno come il mondo della scuola, se già l'università e il mondo reale sono mille volte più feroci?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:20 pm

c'è sempre fb in ultima istanza.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:20 pm

semper, devi sapere che io sono anche John Cena, eh sì....
John Cena esci fuori e diccelo a queste qua
John Cena = semper = io

(Dovreste curarvi)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:24 pm

Red.19 ha scritto:
John Cena = semper = io

(Dovrest(e) i curar(v) ti )
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:28 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Red.19 ha scritto:
John Cena = semper = io

(Dovrest(e) i curar(v) ti )

semper troppo lolololololllosa
E quindi che dovremmo fare ora cara?
Cosa desideri?
Dimmi, magari posso aiutarti, magari no.....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 9:18 pm

Altri spunti sull'insegnamento fondato sull'accumulazione del sapere (nozionistico) vs insegnamento stile "alla pari", incidentale, multitasking, dialogale etc ce ne sono?
Perchè sono sempre ben accetti eh
mario60

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 9:07 am

Red.19 ha scritto:

Perchè, parliamoci chiaro: una volta usciti dalle Scuole Superiori (che per me sono state molto dure ma piene di soddisfazioni, sia chiaro), l'università (e ancor peggio il mondo del lavoro) si fonderanno sui cosiddetti "valori" della prestazione e dell'arrivismo a tutti i costi e quindi... indovinate ciò a cosa porterebbe? Al NOZIONISMO e allo studio forsennato (da una parte) e all'arte dell' "arrangiarsi" (in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo), dall'altra.

sono considerazioni molto generiche, di pessimismo di comodo, o no?
Fra l'altro non vedo la connessione, cosa c'entra il nozionismo con l'arrivismo, magari gli studenti più anti-nozionisti saranno poi i più pronti a sgomitare in modo arrivistico?

Più seriamente, non sono sicuro di capire come delinei la presunta didattica non-nozionistica, che - per quanto ne sappia e abbia sperimentato - è molto più impegnativa per docenti e studenti di quella che mi sembri chiami nozionistica, o no?

mario

ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 12:22 pm

[quote="Red.19] Insegnamento stile "alla pari", incidentale, multitasking, dialogale
[/quote]

Ma che roba è???
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 12:52 pm

mario e ludmilla, non fate caso a quanto scrivo.
Mi è stato fatto notare che non faccio nessi coerenti tra le cose e scrivo roba a casaccio.
Sviluppate voi i concetti, io mi limiterò a leggerli e a trarre spunto, se e dove possibile farlo.
Lascio il topic in buone mani, sono sicura che voi sapete meglio di me condurre discussioni costruttive e piene di senso logico (l'esperienza nell'insegnamento dovrà pur contare qualcosa nel vostro e nell'altrui caso e in tutte quelle situazioni, in particolare, ove siano richieste una buona dose di pratica e di senso dell'adattamento).
Io non posso vantare nè l'una nè l'altro, purtroppo e almeno per l'immediato presente, che è quello che sto vivendo adesso.
Buona discussione!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 4:30 pm

ludmilla72 ha scritto:
\"Red.19 ha scritto:
 Insegnamento stile "alla pari", incidentale, multitasking, dialogale

Ma che roba è???

farneticazioni di rita76 alias arita alias red.19 alias macchinetta alias  chi più ne ha ne metta.

Una utente che dice di essere nuova, nel forum come nella scuola, ma da come scrive si evince che non riesce a contenersi e a saper mostrare equilibrio.
Chi non deve dimostrare niente non ne ha bisogno. Dovrebbe imparare questo, non a copiare o riprodurre gli altri.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 4:42 pm

ludmilla72 ha scritto:
\"Red.19 ha scritto:

Ma che roba è???

farneticazioni di rita76 alias arita alias red.19 alias macchinetta alias  chi più ne ha ne metta.

Una utente che dice di essere nuova, nel forum come nella scuola, ma da come scrive si evince che non riesce a contenersi e a saper mostrare equilibrio.
Chi non deve dimostrare niente non ne ha bisogno. Dovrebbe imparare questo, non a copiare o riprodurre gli altri.

Se non hai un cavolo da dire su questo argomento, perchè vieni ad imbrattare questo spazio con delle frasi che neanche un cane si permetterebbe di digitare, tanto sono deficitarie?
(Ora mi aspetto un'altra sparata, tenetevi tutti, avrà la potenza di un uragano, si salvi chi può).
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 4:44 pm

Red.19 ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:
\"Red.19 ha scritto:

Ma che roba è???

Se non hai un cavolo da dire su questo argomento, perchè vieni ad imbrattare questo spazio con delle frasi che neanche un cane si permetterebbe di digitare, tanto sono deficitarie?
(Ora mi aspetto un'altra sparata, tenetevi tutti, avrà la potenza di un uragano, si salvi chi può).

non stavo rispondendo a te.
Stavo dicendo a ludmilla che sei l'utente che ha avuto grossi problemi sul forum, e che si fa tanti nick per evitare di essere riconosciuta, ma che nonostante questo tutti riconoscono.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 4:46 pm

Vabbeeeeene, andate pure avanti all'infinito.
Nel frattempo non potete bannarmi? Così vi levate il pensiero.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 4:46 pm

chissenefraga di bannarti se ti fai milioni di nick. ma va là. ciaooooneeeee.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 4:59 pm

Ok, scriviamoci le frasi carucce, continuo io.
Mainagioia, ti piace?
Bada che sei sempre tu ad abbassare il livello, sembri una scheggia impazzita.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 5:07 pm

no invece continui da sola, perché quando ti prende la fase up sei anche peggio. Ti lascio l'altro thread dove puoi consultare cosa scrivi, e magari copiarti da sola. Io ho già dato non vado dietro a una cretina all'infinito come vorresti tu. Buona lettura

http://www.orizzontescuolaforum.net/t149503p50-che-ne-pensate-del-cyberbullismo-nella-scuola#1711401
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 5:17 pm

Sempre gentile e va bene, evidentemente me lo merito.
Buona giornata anche a te.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 9:24 pm

sempreconfusa1, te lo dico chiaro chiaro: hai stufato abbondantemente, ben più della tua compagna di merende nelle sue infinite reincarnazioni.
Chiedo ai moderatori un intervento.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 9:31 pm

Bannatemi, non chiedo altro.
Non vi verrò più a rompere a casa vostra, ve lo garantisco.
Fate il vostro dovere e pace.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 9:35 pm

Grazie Canessa. .
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 9:39 pm

Venite solo a scrivere cretinate qui, almeno abbiate la decenza di bannarmi, lo dico e lo ripeto a tutti. Canessa chi sarebbe poi?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 9:59 pm

Ci penso io è stato un vero piacere
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 10:18 pm

Ok, anche quest'altro fake ha fatto il suo tempo. Avanti il prossimo.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 10:49 pm

Mha... io non condivido questo trattamento tra utenti di un forum.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 11:50 pm

ushikawa ha scritto:
sempreconfusa1, te lo dico chiaro chiaro: hai stufato abbondantemente, ben più della tua compagna di merende nelle sue infinite reincarnazioni.
Chiedo ai moderatori un intervento.

solo la tua opinione. E credo che tu possa aver stancato i moderatori con i tuoi continui appelli.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Sab Ott 14, 2017 11:52 pm

elirpe, allora non partecipare, così di certo non lo "condividi".

Tu e ushikawa, in ogni occasione, dite  di non condividere ma in realtà vi schierate apertamente in una parte piuttosto che stare neutrali, dunque non so cosa vi si dovrebbe rispondere.

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Dom Ott 15, 2017 12:11 am, modificato 1 volta

Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos
» C'è chi mi può dire perchè?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: