Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mar Ott 10, 2017 2:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Non fraintendetemi, in questo campo non ho molta esperienza (anzi ho ZERO esperienza, voglio precisarlo): mi sono laureata ad aprile e "aspiro" soltanto (per ora) ad avere qualche supplenza per poter fare anch'io dell'insegnamento, un giorno, il mio vero lavoro e la mia grande passione.
Leggendo però molti forum sui nuovi concetti di didattica e di metodologie formative e anche sentendo quali sono i nuovi trend pedagogici ed educativi attualmente in voga (centralità dell'allievo, rapporto quasi "alla pari" con il docente, ecc), la domanda sorge spontanea: ma davvero escludere del tutto (o quanto meno accantonare) il cosiddetto insegnamento basato sull'"accumulo" del sapere (inteso anche come memorizzazione di dati, luoghi e frasi) fornisce, alla lunga, dei risultati che non intaccheranno il fututo sviluppo e la formazione dei nostri ragazzi?
Perchè, parliamoci chiaro: una volta usciti dalle Scuole Superiori (che per me sono state molto dure ma piene di soddisfazioni, sia chiaro), l'università (e ancor peggio il mondo del lavoro) si fonderanno sui cosiddetti "valori" della prestazione e dell'arrivismo a tutti i costi e quindi... indovinate ciò a cosa porterebbe? Al NOZIONISMO e allo studio forsennato (da una parte) e all'arte dell' "arrangiarsi" (in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo), dall'altra.
In parole povere: non è che facciamo del male ai nostri alunni se tentiamo di venir loro "troppo" incontro (assecondando tutti questi novelli diktat educativi che vengono chissà da dove e che non garantiscono alcun risultato certo)?
Perchè, parliamoci chiaro: se all'università non ti "sbatti" studiando, chiedendo info con mail e consigli, facendoti vedere ecc, alla Laurea non arriverai mai... E vogliamo parlare del mondo delle "professioni" qui in Italia? Ahhahah, qui non basterebbe il mondo per disquisirne, davvero... Laddove un curriculum vitae eccellente a volte non basta neanche, chessò, per darti un misero posto da barman, trovare un lavoro con uno stipendio che non sia da fame presuppone forse capacità di relazione e di "intrallazzamento" non marginali nell'Italia di oggi, no?
Per concludere: la vita è DURA e non è forse giusto che i nostri ragazzi lo sappiano fin da subito e, soprattutto, non si cullino sugli "allori" nell'illusione che ciò che troveranno sarà più o meno come il mondo della scuola, se già l'università e il mondo reale sono mille volte più feroci?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 5:58 pm

ecco appunto. magari non le capisci tu.
Comunque di solito, se faccio una domanda mi si risponde. La red a una mia domanda dove avessi scritto ciò che affermava ha svicolato.
Se non vuoi entrarci non ci entrare appunto. Si parla di didattica fino a quando non ci sono interventi diversi. punto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:46 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Comunque di solito, se faccio una domanda mi si risponde. La red a una mia domanda dove avessi scritto ciò che affermava ha svicolato.
Se non vuoi entrarci non ci entrare appunto. Si parla di didattica fino a quando non ci sono interventi diversi. punto.

Ciao bella, allora?
Che mi dici, che fai?
Ancora a me pensi eh?
Ahahah
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:48 pm

guarda che se leggi appena un filino sopra, noterai una utente, la di giovanna marisa, che parlava di un gruppo di utenti. Come mai dici che io ti penso? E saranno in tanti a pensarti, io già penso ad altro.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:51 pm

Ok ok, ma la marisa era stata così cauta con me, a differenza di altri (senza nominare nessuno eh) ahahh
E quindi?
Su che si discuteva di bello ora?
Sono rimasta alle beghe di ieri, sono out oddio
Di Giovanni Marisa

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:53 pm

Sbaglio mio. Pensavo fosse un forum di scuola.
Non avevo capito che è un luogo di regolamento di conti (con toni da bulletto).
Divertitevi.
Pensavo Orizzontescuola fosse un sito serio e immaginavo lo stesso del forum.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:54 pm

Marisa che vuoi farci? Come hai detto anche tu, lasciali perdere, so ragazzi
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:54 pm

boh su che si discuteva?? io discutevo?? mica lo so! anzi mica lo so se ti ho parlato prima d'ora! Però è che avrei da fare, e le lenzuola e lenzuolate le stenderei un'altra volta.
Tu che sei brava nei monologhi non sentirai certo la mia mancanza. Bye.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:56 pm

Di Giovanni Marisa ha scritto:

Sbaglio mio. Pensavo fosse un forum di scuola.
Non avevo capito che è un luogo di regolamento di conti (con toni da bulletto).
Divertitevi.
Pensavo Orizzontescuola fosse un sito serio e immaginavo lo stesso del forum.

Sì, e su OS ultimamente siamo anche abituati a utenti che si rispondono da soli creando pluri nick per sostenersi. E che ci vuoi fare. Ma se non vuoi partecipare basta che non commenti perché me l'hai detto ma poi una posizione la prendi eccome. Libera di farlo ma anche a libera io di fartelo notare.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:56 pm

Nessuno sa in realtà che io, sempreconfusa1 e Di Giovanni Marisa siamo lo stesso utente con più account, no? ahahah
Confermate voi altre oppure no? (Marisa abbi pazienza con sta qua, please, ma di questo mi hanno accusata)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:57 pm

Red.19 ha scritto:
Marisa che vuoi farci? Come hai detto anche tu, lasciali perdere, so ragazzi

ma intanto rileggiti i tuoi post e poi magari parla.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:58 pm

Anche il divertimento fuori luogo è caratteristica già nota.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:59 pm

cosa ti turba mia cara? Dillo alla Red tua, magari possiamo trovare una soluzione assieme
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 6:59 pm

Red.19 ha scritto:
Nessuno sa in realtà che io, sempreconfusa1 e Di Giovanni Marisa siamo lo stesso utente con più account, no? ahahah
Confermate voi altre oppure no? (Marisa abbi pazienza con sta qua, please, ma di questo mi hanno accusata)

sta qua. ci risiamo. metà forum che la riconosce e però sta qua.
il ballo del qua qua.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:00 pm

Red.19 ha scritto:
cosa ti turba mia cara? Dillo alla Red tua, magari possiamo trovare una soluzione assieme

devi leggere, non scrivere. se scrivi solamente ripeti le stesse domande all'infinito.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:02 pm

sempreconfusa e quindi? Esprimiti meglio, sei tu che non sai mettere su dei paradigmi comunicativi validi, non io
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:03 pm

Non ci volevo credere, invece è lei! La Rita Cru...!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:04 pm

A cosa serve ripetere l'ovvio? Non sono un multiprofilo marò...
Ma anche se lo fossi, che male potrei fare? (E attenzione che non lo sto ammettendo perchè non è vero)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:05 pm

Red.19 ha scritto:
sempreconfusa e quindi? Esprimiti meglio, sei tu che non sai mettere su dei paradigmi comunicativi validi, non io

i paradigmiiiii miiiiiiiiiiiiiiiii e chi se li ricordavaaa
ora vado a comprarli byeeeeeeeeeeeeee rita irta crucify
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:05 pm

chicca70, sei seria?
Non ci credo.
E che poi, fatemi capire: e se VOI foste uomini?
Io non me le faccio ste paranoie, a voi perchè viene in mente di farvele?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:07 pm

Che troll che ci sono anche qui mamma miiiii
Tutti uomini a caccia di donzelle, ci scommetto ahahah
Non ci credo, mi viene da ridere, ecco perchè state tutti frustrati ahahaha
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:11 pm

certo che cambiamento eh?? ieri: volete che mi cancelli??? siete cattiviiii
oggi: miii pucci pucci ballo del qua qua!

ha finito lo spazio su fb e ora viene qua qua qua.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:13 pm

Non finirà mai. Mi immagino già... Sarò ultranovantenne ed ancora dovrò riconoscere i nick della novantenne Rita
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:14 pm

certo che cambiamento eh?? ieri: volete che mi cancelli??? siete cattiviiii
oggi: miii pucci pucci ballo del qua qua!

ha finito lo spazio su fb e ora viene qua qua qua.

Ma cara, ho capito l'andazzo sai? Non sono mica stupida...
La maggior parte di voi ce l'ha su con me per i motivi succitati e cioè:...
Ah bene: quali sono questi motivi? Mah
.......................................................
.......................................................

Suspance
Mistero
Brivido
Rullo di tamburi

Pigliate na pastiglia sienti a me
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:18 pm

mi sa che devi parlare al plurale tuo malgrado. e adesso ritorna drammatica perché ti mollo e farai i tuoi monologhi bye bye rita irta crucify.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?   Mer Ott 11, 2017 7:19 pm

chicca70 ha scritto:
Non finirà mai. Mi immagino già... Sarò ultranovantenne ed ancora dovrò riconoscere i nick della novantenne Rita

chicca70, scommetto che sei uomo anche tu, posso avere la certezza solo su me stessa
tale e quale a facebook siete qua, ma che trollolloni siete tutti

trolololololololol

Ma perchè il cosiddetto insegnamento "nozionistico" attualmente è così bistrattato?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos
» C'è chi mi può dire perchè?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: