Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno si allontana dalla classe.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clacl

MessaggioTitolo: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 9:51 am

Buongiorno, durante la mia lezione un alunno si è allontanato dalla classe di sua iniziativa trattenendosi fuori dall'aula per quasi un'ora. Ho chiesto supporto al vicepreside non potendomi muovere essendo da sola in aula. Alla richiesta di aiuto, la risposta è stata che dovevo vedermela io in classe (senza disturbare....). Ho annotato sul registro di classe l'accaduto. Cosa avrei dovuto e potuto fare? Chiedere ad altri? Ero preoccupata.
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 10:41 am

Che schifo e che vergogna..
Ti spiego cosa farei io.
Lettera protocollata al ds, in cui dettagli l accaduto e minacci azioni legali e coinvolgimento esterno.
Devi ricordare a sti deficienti che la sorveglianza in aula spetta a te,quella complessiva dentro l edificio è responsabilità del personale tutto,ata, preposti e ds in capo.
clacl

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 10:51 am

Grazie
franco71

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 2:01 pm

@clacl:secondo me devi tutelarti prima di tutto nell'immediato, hai fatto bene a mettere la nota e chiedere aiuto al vicepreside.In questi casi potevi, meglio, mandare un collaboratore o un altro studente a rintracciare il ragazzo ed avvisarlo del mancato rientro, magari poteva trattarsi anche di un malore dello stesso. In questi casi se al ragazzo fosse successa qualsiasi cosa o avesse commesso lui qualcosa, ti saresti tutelata maggiormante dal punto di vista legale, nel senso che tu avresti agito in tempi ragionevoli per evitare o constatare eventuali incidenti.
Solo dopo attivi altri canali, come la comunicazione ufficiale del fatto al DS per vedere il da farsi se il tipo è problematico.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 2:08 pm

Ma i collaboratori dove sono?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 2:14 pm

Le bidelle QUANDO SERVONO NON CI SONO..
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 4:41 pm

clacl ha scritto:
Buongiorno, durante la mia lezione un alunno si è allontanato dalla classe di sua iniziativa trattenendosi fuori dall'aula per quasi un'ora.

nota disciplinare in cui evidenzi il comportamento dell'alunno in questione.

clacl ha scritto:
Ho chiesto supporto al vicepreside non potendomi muovere essendo da sola in aula.

Lo hai chiamato al cellulare? Sei andato/a a cercarlo in vicepresidenza? Lo hai incontrato per caso in corridoio oppure ti sei allontanato/a dall'aula affidando la stessa (per la vigilanza in tua assenza) al personale ATA?

Credo la prima, dato che dici che non potevi muoverti dall'aula ....

clacl ha scritto:
Alla richiesta di aiuto, la risposta è stata che dovevo vedermela io in classe (senza disturbare....).

Avresti dovuto rispondergli che tu te la stavi vedendo in classe, ma che il problema era rappresentato da uno che dalla classe era appena uscito! e senza il tuo permesso!! (magari bisbigliando così non lo disturbavi)

clacl ha scritto:
Ho annotato sul registro di classe l'accaduto.

Spero che tu ti riferisca anche alla risposta del vicepreside ...

clacl ha scritto:
Cosa avrei dovuto e potuto fare? Chiedere ad altri? Ero preoccupata.

Quello che hai fatto! Se non hai annotato anche la risposta del vicepreside hai fatto male (ma dal mio personalissimo punto di vista).

Chiedere ad altri si!, ci mancherebbe! Potevi/Dovevi rivolgerti al personale ATA chiedendogli o di sorvegliare l'aula in tua assenza (mentre andavi in giro alla ricerca del piccolo Nemo) oppure potevi chiedere all'ATA di andare in giro alla ricerca del fuggitivo, anche perché forse l'ATA non sa che se succede qualcosa nei corridoi ne potrebbe rispondere in prima persona per culpa in vigilando!

Io citerei i genitori per culpa (gravissima) in educando sollevando chiunque da eventuale mancanza di vigilanza ... ma anche scriverlo nel regolamento d'istituto sarebbe credo inefficace.
La soluzione che io ho messo in atto è quella di sottoscrivere delle RCT per tutelarsi in casi in cui si viene appunto accusati di danni causati da o provocati su terzi di cui si ha la custodia/tutela.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 4:42 pm

Masaniello ha scritto:

è che sono sul retro a fare gare di uncinetto e puntocroce!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 5:38 pm

Ma quale uncinetto. ..ora passano le ore al bar o su whatsapp
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 5:58 pm

Hai fatto bene a mettere la nota; io lo avrei fatto chiamare da un compagno/a al cellulare con cazziatone conseguente; comunque mi sembra che hai seguito una procedura corretta e non ti resta che farlo presente al prossimo cdc e ovviamente ai genitori...
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 6:00 pm

P.s. Come ti ha detto Masaniello bisogna segnalarlo al DS, facendo protocollare una comunicazione; purtroppo nei professionali (dove immagino tu sia) è un caso tutt'altro che raro.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 6:22 pm

Masaniello ha scritto:
Anche i bidelli, noi ne abbiamo 3, latitano...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 6:34 pm

i bidelli...figura quasi mitologica velata di nebbia e misssstero...

se un alunno esce e...esce proprio...mica è colpa tua.
il docente può e deve mandare in bagno all'occorrenza ma poi NON può e NON deve seguirli in bagno.
fuori dalla classe la sua sicurezza dipende dai bidelli.
tu segnali che non torna, mandi un compagno a vedere in bagno che non sia successo nulla di grave...poi dai l'allarme. punto.

ricordo in una scuola dove ho lavorato... capitò un fattaccio.
un alunno rompi sbattuto fuori dall'aula con obbligo di permanenza in corridoio (n.b. non fatelo mai, maimaiiii). sullo stesso piano a qualche aula di distanza altro alunno rompi sbattuto fuori dalla classe con le stesse modalità da altro docente.
ai due bastò uno sguardo per riconoscersi, conoscersi ed accordarsi.
piano di fuga.
uscirono proprio dalla scuola, sereni e spavaldi.
nessuno li fermò.
il caxxiatone maggiore ovviamente se lo presero i presunti sorveglianti che all'uscita/entrata della scuola evidentemente o non c'erano o facevano altro...
ma in quel caso, giustamente, un mezzo caxxiatone se lo beccarono anche i docenti che avevano sbattuto fuori dall'aula due minorenni, rompi quanto vuoi, ma legalmente tenuti a seguire le lezioni scolastiche.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Alunno si allontana dalla classe.   Mer Ott 11, 2017 7:42 pm

Hai agito benissimo.
Il registro è un atto ufficiale, annoti l'assenza arbitraria e prolungata (possibilmente specificando anche i minuti) e lo farai presente come minimo al consiglio di classe.
A chi ti dice che devi vedertela tu senza disturbare rispondi che se tu resti in classe e sorvegli tutti gli altri alunni, non puoi contemporaneamente sorvegliare quello che si allontana e quindi intendi rendere ufficiale la cosa (se necessario, per iscritto) onde sollevarti da qualsiasi responsabilità.

Alunno si allontana dalla classe.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Radiato dalla Magistratura il giudice Luigi Tosti.
» passaggio dalla culla al lettino
» Rita Dalla Chiesa, Mediaset e la mafia
» Corso 200 ore riconosciuto dalla regione Lazio
» Milano - seminario "Dalla dipendenza affettiva alla libertà in amore"

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: