Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alternanza scuola-lavoro e part-time

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Marcopolo

MessaggioTitolo: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 4:54 pm

Ciao. Sono un docente, vorrei sapere, per favore, se tutto il lavoro previsto dall'alternanza scuola-lavoro (lavoro svolto nelle ore extrascolastiche), possa essermi addossato d'ufficio, dal momento che sono in regime di part time. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 5:14 pm

NO
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 5:15 pm

ma anche se non eri in pt, occuparsi dell'alternanza è cosa volontaria, nessuno ti può costringere
Marcopolo

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 5:31 pm

donadoni ha scritto:
ma anche se non eri in pt, occuparsi dell'alternanza è cosa volontaria, nessuno ti può costringere

Ah! Buono a sapersi! Grazie! A questo punto, per inciso, e tra me e me, mi chiedo a cosa servano le rsu. Ma se il dirigente non trova nessuno, cosa farà? Pagherà qualcuno esterno?
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 6:01 pm

Decisamente non possono al di là del part time...
Marcopolo

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 6:38 pm

elirpe ha scritto:

Cosa succede se tutti i docenti si rifiutano? Il dirigente pagherà un esterno, secondo te, visto che questa alternanza è ormai un obbligo di legge?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 6:43 pm

Marcopolo ha scritto:
elirpe ha scritto:

Cosa succede se tutti i docenti si rifiutano? Il dirigente pagherà un esterno, secondo te, visto che questa alternanza è ormai un obbligo di legge?
figurati se non trova un docente. Invece che 60 ore gliene pagherà 90 o 100 ed è fatta.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 6:44 pm

Qualcuno si trova sempre.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 7:06 pm

Spring ha scritto:
Marcopolo ha scritto:
elirpe ha scritto:

figurati se non trova un docente. Invece che 60 ore gliene pagherà 90 o 100 ed è fatta.

Ma avete tutti questi soldi da dare ai tutor? Da dove li prendete?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 7:37 pm

Naturalmente no.
Quando uno firma un contratto dovrebbe leggerlo. Sul contratto nazionale non è prevista questa prestazione quindi può essere fatta solo come straordinario ergo volontariamente, e a pagamento. Si chiama funzione tutor di alternanza e non può essere assegnata d'ufficio ma bisogna farne richiesta.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 7:41 pm

mac67 ha scritto:

il compenso lo stabilisce la contrattazione di istituto. Ci sono dei fondi appositi per l'asl.
Cmq non parlava di tutor ma di funzione strumentale/referente asl da quanto ho capito.
Il tutor è a parte.
Marcopolo

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 8:08 pm

Non so cosa c'entri l'asl, a me è stato detto di fare il tutor per l'alternanza scuola-lavoro, in una classe.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 8:46 pm

Marcopolo ha scritto:
Non so cosa c'entri l'asl, a me è stato detto di fare il tutor per l'alternanza scuola-lavoro, in una classe.

Alternanza Scuola Lavoro
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 8:56 pm

Spring ha scritto:
mac67 ha scritto:

il compenso lo stabilisce la contrattazione di istituto. Ci sono dei fondi appositi per l'asl.
Cmq non parlava di tutor ma di funzione strumentale/referente asl da quanto ho capito.
Il tutor è a parte.

Questo lo so. Ma 60 ore, a spanne, sono almeno 1000 euro. Per un solo tutor mi sembrava una cifra impossibile.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 9:09 pm

mac67 ha scritto:

Questo lo so. Ma 60 ore, a spanne, sono almeno 1000 euro. Per un solo tutor mi sembrava una cifra impossibile.
io avevo capito che l'utente parlasse di referente o funzione strumentale, che ti assicuro le fa 60 ore.
Come tutor lo scorso anno ne ho fatte circa 90
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Mer Ott 11, 2017 10:09 pm

Spring ha scritto:
mac67 ha scritto:

io avevo capito che l'utente parlasse di referente o funzione strumentale, che ti assicuro le fa 60 ore.
Come tutor lo scorso anno ne ho fatte circa 90

La funzione strumentale non è pagata a ore, c'è una voce del fondo di istituto apposita.

Non metto in dubbio che si lavora un sacco.

Due conti: 90 ore, anche solo a 17 euro l'ora, sono 1500 euro circa. Per 30 tutor sono 45 mila euro. A me sembra una cifra che le scuole non hanno.

Da me i tutor ricevono due spiccioli, giusto per ripagarsi le spese.
Marcopolo

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 6:42 am

mac67, due cose: le ore che tu conteggi (90), nell'eventualità che io mi volessi accollare l'incarico, non dovrebbero essere proporzionate alle ore del part time? Quindi ridotte? E poi: che cosa rappresenta quel numero 30? Perché parli di 30 tutor? Ti riferisci al numero di classi di un istituto? E quale istituto? Il tuo? Fammi capire.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 7:53 am

mac67 ha scritto:

La funzione strumentale non è pagata a ore, c'è una voce del fondo di istituto apposita.

Non metto in dubbio che si lavora un sacco.

Due conti: 90 ore, anche solo a 17 euro l'ora, sono 1500 euro circa. Per 30 tutor sono 45 mila euro. A me sembra una cifra che le scuole non hanno.

Da me i tutor ricevono due spiccioli, giusto per ripagarsi le spese.
di solito è come dici tu, ma poi ci sono i fondi alternanza per i gruppi di lavoro, tu metti la fis a capo e puoi mettere le ore.
30 tutor mi sembra eccessivo.
I soldi provengono dal ministero e mi sembra che siano circa 70 euro a studente coinvolto nell'asl.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 9:18 am

Marcopolo ha scritto:
mac67, due cose: le ore che tu conteggi (90), nell'eventualità che io mi volessi accollare l'incarico, non dovrebbero essere proporzionate alle ore del part time? Quindi ridotte? E poi: che cosa rappresenta quel numero 30? Perché parli di 30 tutor? Ti riferisci al numero di classi di un istituto? E quale istituto? Il tuo? Fammi capire.

Il fatto che tu sia part-time non c'entra nulla. Se ricevi un incarico che prevede un compenso di 20 euro l'ora, mica lo dimezzano perché sei part-time. Le 90 ore sono quelle di Spring.

Un istituto di media grandezza ha circa 1000 studenti, una cinquantina di sezioni, quindi una trentina di classi in ASL. Se 30 non ti piace, scegli il numero che preferisci, tanto il FIS è anche in proporzione al numero di iscritti e quindi le cifre cambiano poco.

In altre parole, se il compenso per i tutor è in termini di numero di ore, allora le possibilità sono due:

1) il numero di ore è ridicolo (come quello dei coordinatori, diciamo, al massimo una decina)
2) tutti i soldi del FIS sono dedicati ai tutor ASL.
Marcopolo

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 4:16 pm

Si potrebbe, in alternativa, fare in modo che più docenti dello stesso consiglio di classe cooperino, aiutandosi tra loro in questo progetto, e ridurre così il carico di lavoro per una sola persona. Non vi pare?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 4:37 pm

io sono referente di istituto per l'alternanza, ho ricevuto 50 ore pagate a 17.50, non con il fis ma con con i soldi che arrivano per l'alternanza che per il nostro istituto sono circa 24mila €, poi i coordinatori di classe fanno i tutor di classe e avranno 5 ore in più pagate, devono solo raccogliere l'attestazione delle ore fatte , illustrare alla classe i percorsi che offre la scuola e far capire che l'alternanza e', purtroppo per ora , obbligatoria. Io mi occupo della creazione dei percorsi, dei contatti con le aziende prima durante e dopo, dei ragazzi che comunque vengono sempre a rompere i cabbasisi alla sottoscritta e dell'inserimento dei dati finali nel sidi ( questa operazione vi assicuro è da bacareeeee!!!!!!)per dati finali si intendono non soltanto le pore svolte da ogni singolo alunno ma anche tutti i dati delle aziende abbinate ai percorsi svolti, le 50h vi assicuro sono poche, però i soldini mi servono e lo faccio da tre anni....ma il prossimo smetto perchè non ne posso più!!!!
Spring

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 4:38 pm

Marcopolo ha scritto:
Si potrebbe, in alternativa, fare in modo che più docenti dello stesso consiglio di classe cooperino, aiutandosi tra loro in questo progetto, e ridurre così il carico di lavoro per una sola persona. Non vi pare?
non lo vedo tutto questo carico. Sei tutor o referente/funzione strumentale?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 4:40 pm

donadoni ha scritto:
io sono referente di istituto per l'alternanza, ho ricevuto 50 ore pagate a 17.50, non con il fis ma con con i soldi che arrivano per l'alternanza che per il nostro istituto sono circa 24mila €, poi i coordinatori di classe fanno i tutor di classe e avranno 5 ore in più pagate, devono solo raccogliere l'attestazione delle ore fatte , illustrare alla classe i percorsi che offre la scuola e far capire che l'alternanza e', purtroppo per ora , obbligatoria. Io mi occupo della creazione dei percorsi, dei contatti con le aziende prima durante e dopo, dei ragazzi che comunque vengono sempre a rompere i cabbasisi alla sottoscritta e dell'inserimento dei dati finali nel sidi ( questa operazione vi assicuro è da bacareeeee!!!!!!)per dati finali si intendono non soltanto le pore svolte da ogni singolo alunno ma anche tutti i dati delle aziende abbinate ai percorsi svolti, le 50h vi assicuro sono poche, però i soldini mi servono e lo faccio da tre anni....ma il prossimo smetto perchè non ne posso più!!!!
finalmente qualcuno che sa di cosa si parla e non ha solo letto dell'asl sui giornali.
Infatti da noi sono 60 ore e siamo giusti giusti.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 4:56 pm

donadoni ha scritto:

Quindi il referente che fa una gran mole di lavoro prende 900 euro lorde, i tutor prendono una mancia.

Direi che però tu fai anche parte del lavoro che dovrebbero fare i tutor.
Marcopolo

MessaggioTitolo: Re: Alternanza scuola-lavoro e part-time   Gio Ott 12, 2017 7:52 pm

Sbaglio o, come mi pare di capire, ogni istituto si fa le regole a suo modo? Da noi non si parla nemmeno di referente specifico, ma solo di tutor per l'asl (uno per classe, e la classe alla quale sarei assegnato è composta da una marea di alunni, più di trenta, e io sono un part time). Al di là del fatto economico che è importante, ma del quale non ho fatto menzione nella mia domanda iniziale, mi sembra di capire che esiste un monte di ore prestabilite e che queste ore risultano sempre poche o 'a filo'. Immagino che con una classe numerosa anche 60 ore siano poche. Fino ad ora ho quindi capito che nessuno può obbligare un docente a svolgere l'asl, ma allora la mia domanda è: perché nel nostro istituto ci viene detto che il tutor (tutor, e non referente) dev'essere per forza facente parte del consiglio di classe? Cosa dice sta legge? Cioè, se da una parte non si possono obbligare i docenti, dall'altra si obbliga a che un docente sia comunque tutor? Come funziona sta contraddizione? Ecco perché dicevo che mi pare di capire che ogni istituto si fa le sue regole. O no?

Alternanza scuola-lavoro e part-time
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Cerco impiego come onicotecnica e estetista part time Roma
» consiglio per assentarsi al lavoro
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: