Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» 24 crediti fit
Oggi alle 8:02 am Da saraegaia

» Consiglio urgente: art. 36 e docenti part time
Oggi alle 7:48 am Da Disillusa

» itp con riserva II fascia: convocazioni
Oggi alle 7:48 am Da 24giulio

» CONTRATTO TRASMESSO - TRASMESSO
Oggi alle 7:42 am Da Trentaelode

» COSA INTENDE IL DS CON...
Oggi alle 7:35 am Da Paolo Santaniello

» Modello D2 quali sezioni?
Oggi alle 7:26 am Da ZiaPatty

» programmazione
Oggi alle 7:07 am Da piperitapatty85

» Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu
Oggi alle 7:06 am Da Ila81

» Compiti in classe copiati
Oggi alle 6:56 am Da Nashef

Link sponsorizzati
Condividere | 

* AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Mer Ott 11, 2017 11:33 pm

In questi giorni mi capita spesso di sostituire colleghi assenti. Non siamo ancora a regime e si cerca di tamponare con i presenti.
Vi premetto che non ho problemi disciplinari nelle mie classi (scuola media) e non ne ho avuti nemmeno alle superiori in passato, ma queste settimane mi hanno messo duramente alla prova. Le classi nuove in cui ho fatto lezione mi hanno permesso di cimentarmi con la mia seconda lingua o addirittura di improntare una lezione sulla mia materia, nonostante non fosse tra quelle studiate dalla classe. Ebbene, l'idillio è stato completamente distrutto da una classe zoo di pluriripetenti, svogliati, sboccati e maleducati.
La prima supplenza mi ha sconvolto. Vi giuro, ho pensato ad una candid. I colleghi mi hanno poi confermato che sono ingestibili con tutti e che si vantano delle insufficienze e delle note collezionate. Tra l'altro sono stata sempre con loro nelle ultime ore, vi lascio immaginare. Pensavo di essere più fortunata la seconda volta e invece nulla, sebbene mi fossi fatta lasciare dai colleghi del materiale sulle loro materie.
Ho cambiato strategia: mi sono avvicinata a piccoli gruppi e ho parlato e scherzato (pur mantenendo i ruoli) con loro. Mi hanno raccontato molto e, presi singolarmente, soprattutto i ragazzi, sono genuini, non sono cattivi. Per sopravvivenza ho solo controllato che non si facessero male (ogni attività era impossibile), limitato le uscite e diviso i litiganti. Pugni, calci, lanci di oggetti, seduiti in 5 uno sopra l'altro. L'accoglienza è stata questa. Robe da non credere. Vi giuro, vergognosi. Mai mi ero trovata in una situazione simile. Appena entrata uno ha letteralmente spiccato il volo da un banco all'altro e un altro strisciava per terra.
Sento un tonfo ad un certo punto e lancio un urlo che li quieta per 30 secondi, non di più. All'ultimo banco un ragazzo ha sbattuto la testa contro il muro, per fortuna dice che 'non è niente'. Mi confidano che alcuni professori negli anni passati hanno chiesto malattia o trasferimento a causa loro (probabile). Ad un certo punto un ragazzo che mi superava nettamente in altezza mi guarda con aria di sfida e sbatte il libro sul banco con violenza. Lo aggancio visivamente e sbatto il registro più forte di lui ordinandogli di sedersi. Stranamente molla il colpo e si siede, forse non si aspettava la mia reazione.

Ora di uscire: mi piazzo davanti alla porta e invoco il silenzio, pena rimanere in aula e uscire per ultimi (auspicabile visto che di solito 'pogano' sul portone). Il ragazzone mi sposta letteralmente ed esce. Ho reagito d'impulso e l'ho afferrato per un braccio finché LUI ha deciso di entrare. Sentirmi fisicamente impotente mi ha fatto scorrere un brivido di rabbia e paura. Mi sono ricordata dei vostri consigli e dei discorsi sulle classi difficili, ho mantenuto la calma, la fermezza, un tono pacato. Usciamo (finalmente) ed iniziano ad infastidire i piccoli della scuola. Ho pensato al peggio, una delle mie classi da lontano mi guardava con aria interrogativa (avranno sentito le urla?), la bidella mi si avvicina e mi dice 'ci vuole polso' (vieni tu la prossima volta, mi veniva da rispondere, ma mi sono trattenuta). Mi avvicino ai due casinisti più vicini e confidenzialmente chiedo: 'hanno paura di voi, è questo che volete?' Beh, si sono calmati. Forse avevano dimostrato di essere i più forti e questo bastava.

È stato svilente. Ho molto da imparare, lo so, o forse c'è poco da fare in questi casi. Stimo chi lavora ogni giorno in situazioni simili e magari riesce anche a far lezione.

Mi chiedo (e vi chiedo): chi non esce vincente da queste situazioni è inadeguato alla scuola? Cerco un pat pat sulla spalla forse, ma ancor più mi chiedo cosa inneschi queste dinamiche? Come arginarle?
In passato ho insegnato dai corsi per bambini, agli adulti, ai liceali e anche a classi di SESSANTA persone l'italiano L2 e MAI si sono verificate scene simili tanto da sentirmi umiliata come oggi e temere anche per la mia e la loro incolumità.

------

Ieri, all'uscita da scuola, dopo un po' che camminavo per riprendere l'auto, mi sento chiamare: 'Buongiorno prof!' (era il ragazzo del giorno prima, me lo sono trovato di fianco e mi ha fatto sobbalzare sinceramente, non c'era nessuno fino ad un secondo prima). Mi sorpassa subito mentre ricambio il saluto. Complice un attraversamento pedonale lo raggiungo e colgo l'occasione per chiedergli: 'Cosa vi ha preso ieri?'. Mi guarda stupito: 'Cosa abbiamo fatto.di strano? Sappiamo fare anche di meglio!' - 'Ha sentito come so sbattere forte i libri sul banco?' e ride. Rispondo: 'Se sbatti più forte lo romperai e dovrai ripagarlo.' . 'Per quel che vale...'.
Deduzioni: 1. che bello mettere alla prova i nervi del prof. 2. la cosa pubblica non è affar mio, si può anche rompere. 3. che senso ha vedere il punto di rottura della pazienza? E dopo? Quale soddisfazione intrinseca ricercano i pre-adolescenti?

Ultima modifica di Hoffnung2 il Gio Ott 12, 2017 3:59 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Mer Ott 11, 2017 11:51 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Mi chiedo (e vi chiedo): chi non esce vincente da queste situazioni è inadeguato alla scuola?

Assolutamente sì, chi non esce vincente da queste situazioni non è adatto alla scuola: in queste situazioni sono perdenti i ragazzi, che si stanno rovinando la vita e lo ridico, NON SONO ADATTI ALLA SCUOLA.

Pensavi mi riferissi ai docenti ? Gioia bella, il 95 % dei docenti non terrebbe quella classe, vuoi che il 95 % dei docenti non sia adatto ?

Bisogna cambiare la scuola, perchè i docenti e gli alunni non possono essere cambiati.
boston

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Mer Ott 11, 2017 11:52 pm

Non sei tu inadeguata ma queste bestie che dovrebbero andare a raccogliere pomodori in campagna e non stare a scuola. Tu te la sei cavata benissimo congratulati con te stessa. Non so cosa inneschi queste dinamiche, forse il bisogno di emulazione, uno fa il cretino e lo fanno tutti, l'esibizionismo, l'immaturità, la stupidità. É certo che ci sono classi quasi ingestibili dove é un incubo entrarci. Ma tu sei stata grande, non dubitarne.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Mer Ott 11, 2017 11:55 pm

Avido in quella scuola ci sto bene. Per fortuna le mie classi sono (e tocco ferro) diverse.
Sinceramente, trovi abbia reagito correttamente nelle situazioni descritte?. Tu che sei stato.in scuole difficili, dammi qualche perla di saggezza.
Forse da uomo è diverso, ma credo che il rispetto non debba essere vincolato alla stazza del docente.
Grazie

Aggiungo che a fine lezione due ragazze 'normali' sono venute a scusarsi per il comportamento dei loro compagni. Poverine... quante lezioni stanno perdendo!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:00 am

Questi ti distruggono psicologicamente.
Mi pare di aver capito che non è una tua classe...spera che non ti ricapitino.
Questa merdaglia umana cambierebbe solo se ministro della giustizia e dell istruzione fosse Putin o kim jong un. ..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:02 am

Hai descritto una delle situazioni che nessun docente vorrebbe mai affrontare nella vita: complimenti per la fermezza dimostrata.
Io non so se sarei riuscita a rimanere così fredda e così decisa, sinceramente.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:03 am

Sai che c'è...a me questa storia che ci vuole polso mi convince parzialmente. Non con medesime caratteristiche, ma anche io ho avuto a che fare con qualche classe come quella che descrivi.
L'impressione? E' che non solo ci vuole polso, ma soprattutto ci vuole il/ la preside.
Perché  secondo me di polso ce ne vorrebbe anche meno, ma se fosse portata avanti una linea comune, rigorosa, da parte di tutti i docenti e dirigente in primis.
Invece io noto che questo non sempre succede, e appunto i commenti si limitano ai prof con o senza polso, per giustificare successi o fallimenti. Beh, non basta.

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Gio Ott 12, 2017 12:05 am, modificato 1 volta
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:03 am

Masaniello ha scritto:
Questi ti distruggono psicologicamente.
Mi pare di aver capito che non è una tua classe...spera che non ti ricapitino.
Questa merdaglia umana cambierebbe solo se ministro della giustizia e dell istruzione fosse Putin o kim jong un. ..

Masaniello, sinceramente, come mantenevi l'ordine durante la tua esperienza al professionale? Ti sei trovato in difficoltà qualche volta?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:06 am

Cazzate. .la verità è che questa poltiglia umana putrida andrebbe spedita in riformatorio. Gli passerebbe la voglia di fare i pagliacci. https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7b/Fenestrelle_Forte.jpg
In Piemonte c era un tempo in cui i "monellu" venivano portati in questo villaggio vacanze a riflettere. .
Ritornavano come angioletti
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:07 am

Hoffnung2 ha scritto:
Avido in quella scuola ci sto bene. Per fortuna le mie classi sono (e tocco ferro) diverse.
Sinceramente, trovi abbia reagito correttamente nelle situazioni descritte?. Tu che sei stato.in scuole difficili, dammi qualche perla di saggezza.
Forse da uomo è diverso, ma credo che il rispetto non debba essere vincolato alla stazza del docente.
Grazie
Non ho scritto che devi cambiare scuola ma che si deve cambiare la scuola (forse avrei dovuto scrivere una S maiuscola ma non volevo vomitare).

Purtroppo il branco ed i ragazzi hanno comportamenti istintivi e non razionali; un branco di ragazzi ha comportamenti istintivi al quadrato e non puoi pretendere che le regole civili (rispetto non legato alla stazza) possano essere seguite.

Non ho perle di saggezza da elargire, io nelle scuole come la tua non ci stavo bene e non ho lottato per cambiarle ma per fuggirne; come potrei darti un consiglio che io per primo non ho messo in pratica ?

Posso solo dirti che nelle supplenze non forzerei mai la mano sulla didattica ad ogni costo; cercherei un argomento di cui discutere e punterei a passare l'ora senza danni (musica, film, patata ... OK, tu patata no).
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:15 am

Alberghiero. Blando effetto presenza fisica. 1,88 di altezza ma mi saltavano in testa la stesso.
Urlare. Sbattere il libro sulla cattedra.silenzio assoluto per un minuto.poi ricominciavano. Mi siedevo vicino ai peggiori e Facevo lezione da li. Stranamente il preside era cazzuto quindi era un deterrente.
Avanti così per un anno..cattedra rotta a forza di sbattere i pugni,si sopravviveva.
POI SONO ARRIVATI GLI PSICOLOGI che seguivano i peggiori. .
Le cose sono peggiorate.
Al professionale turistico stranamente meglio. Tra rumeni che forse mi vedevano come compaesano e marocchini, ho scelto di fare il cazzone come loro,maltrattandoli verbalmente e facendo il minchione ,oppure scherzando con loro a seconda della situazione e stranamente galleggiavo, riuscendo a fare lezione. .
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:23 am

Mi immagino hoffnung in situazioni come questa ;)))
https://youtu.be/2e12HGIzKUQ
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:28 am

e quelli almeno stanno seduti sulle sedie....ci sono anche quelli che camminano sui banchi o sui cornicioni delle finestre...oppure strisciano sul pavimento
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:30 am

Masaniello ha scritto:
immagino chiunque in situazioni come questa; situazioni divertenti se non le vivi in prima persona e se non ci tieni a quei ragazzi.

I docenti più vulnerabili all'esaurimento sono quelli migliori; guai ad essere i migliori; ricordatevi che la vita si vive a casa, in famiglia, tra gli amici; a scuola si svolge la professione.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:36 am

Masaniello ha scritto:
Alberghiero.  Blando effetto presenza fisica. 1,88 di altezza ma mi saltavano in testa la stesso.
Urlare. Sbattere il libro sulla cattedra.silenzio assoluto per un minuto.poi ricominciavano. Mi siedevo vicino ai peggiori e Facevo lezione da li. Stranamente il preside era cazzuto quindi era un deterrente.
Avanti così per un anno..cattedra rotta a forza di sbattere i pugni,si sopravviveva.
POI SONO ARRIVATI GLI PSICOLOGI che seguivano i peggiori. .
Le cose sono peggiorate.
Al professionale turistico stranamente meglio. Tra rumeni che forse mi vedevano come compaesano e marocchini, ho scelto di fare il cazzone come loro,maltrattandoli verbalmente e facendo il minchione ,oppure scherzando con loro a seconda della situazione e stranamente galleggiavo, riuscendo a fare lezione. .

ah...questi sconosciuti...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:38 am

Stando cosi' le cose,c' e' poco da fare e niente da rimproverarti. Anzi qualcosa puoi fare: rifiuta supplenze in quella classe, se si tratta di ore extra. Non e' bello consolarsi con il male altrui, ma pensa ai colleghi a cui e' stata affidata quella eletta schiera di furfanti.Anche Lucrezio Caro faceva cosi': " suave, mari magno turbantibus aequora ventis/e terra magnum alterius
spectare laborem".
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:41 am

Masaniello ha scritto:
Il gessetto in faccia anche no, ma lo sproloquio a tema è stata la prima fase che ho sentito il primo giorno... ci hanno riprovato altre due volte, fine dei giochi, almeno su quello hanno capito subito la moderazione del linguaggio.

Tornando al tuo.post poco sopra: credo non sia percorribile la strategia che hai applicato per ultima, per una ragazza intendo. Considera anche l'età, siamo alle medie.
boston

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:53 am

sempreconfusa1 ha scritto:
e quelli almeno stanno seduti sulle sedie....ci sono anche quelli che camminano sui banchi o sui cornicioni delle finestre...oppure strisciano sul pavimento
E queli che i banchi li tirano giù dalla finestra invece di camminarci sopra.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 12:58 am

boston ha scritto:

Anche questa!? Ti prego, noooooo.
Ma dove insegni? Vista fare o raccontata?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 2:03 am

Hoffnung2 ha scritto:
boston ha scritto:

https://www.orizzontescuola.it/spray-urticante-scuola-nel-torinese-7-ragazze-finiscono-ospedale/

Se è l'IPSIA che penso io ci ho insegnato.
perly

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 6:34 am

IPSIA di un piccolo comune di provincia: ragazzi che non chiedono di uscire ma che dicono semplicemente vado fuori a fumare, che sputano nei cestini, che non hanno rispetto di nessuno...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 7:40 am

So hoffnung. Il preside si metteva nei corridoi a rimproverare i ritardatari..
Per lo meno si faceva vedere..
Gli feci anche un filmato
https://youtu.be/c92BwlLpznk
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 7:56 am

Mandate Corlazzoli in quella classe magari la smette di scrivere altri articoli idioti.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 8:35 am

Hoffnung2 ha scritto:
in questi giorni mi capita di sostituire colleghi assenti (...)
serve una risposta molto articolata e lunga, cerchero' di trovare il tempo i prossimi giorni
boston

MessaggioTitolo: Re: * AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli   Gio Ott 12, 2017 8:49 am

Hoffnung2 ha scritto:
boston ha scritto:

Ti assicuro che è vero, il primato di lancio col banco appartiene a una mia prima meccanica ipsia (ipsia tanto per cambiare) dove sono stata 4 anni fa. Non ho assistito personalmente al lancio ma al tonfo sì, con grida dalla strada, grida dalla classe. La stessa classe che nel corso dell'anno scavando nel muro di cartongesso aveva fatto un buco in cui potevi passare da una classe all'altra.

* AGGIORNATO * Umiliante supplenza in classe zoo - consigli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Testo aggiornato della Legge 184/1983 "Diritto del minore ad una famiglia"

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: