Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Fascicolo alunno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nela

MessaggioTitolo: Fascicolo alunno    Ven Ott 13, 2017 1:51 pm

Insegno in una scuola superiore classe I ,sono la coordinatrice della classe , volevo sapere se posso richiedere il fascicolo personale di un alunno alle scuole medie visto che presenta diversi problemi comportamentali e di rendimento al fine di conoscere la situazione pregressa ( il ragazzo non ha Il sostegno)
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
dodode

MessaggioTitolo: Re: Fascicolo alunno    Ven Ott 13, 2017 2:41 pm

In genere in segreteria didattica ci sono i fascicoli di tutti gli alunni e puoi chiedere di consultare quelli della classe che coordini; nella documentazione dovresti trovare chiaramente indicati elementi importanti sul percorso dei ragazzi stessi alle Medie. Dovresti trovare il voto di uscita dalla terza, eventuali segnalazioni su certificazioni varie (DSA, ecc.) e altri elementi significativi. In alcuni istituti si usa segnalare ad ogni coordinatore se ci sono situazioni particolari presenti in classe in modo che, già in occasione dei primi consigli, tutti i docenti del C.d.Cl. possano essere informati ed eventualmente concordare se ci sono misure (ad esempio compensative/dispensative) da prevedere nella programmazione.
nela

MessaggioTitolo: Re: Fascicolo alunno    Ven Ott 13, 2017 3:05 pm

Nella segreteria della mia scuola hanno detto che è cosa normale che i fascicoli personali non arrivino più e che è difficile che le scuole medie li inviino.La cosa é vera ?
dodode

MessaggioTitolo: Re: Fascicolo alunno    Ven Ott 13, 2017 3:19 pm

Nelle scuole dove ho insegnato e in quella dove insegno attualmente ho regolarmente trovato i fascicoli personali degli alunni e li ho consultati visto che, da sempre, svolgo la funzione di coordinatrice. Nei fascicoli ho trovato delle schede personali di iscrizione in prima superiore con delle voci che indicavano l'esistenza di diagnosi specifiche e certificazioni. A volte, queste certificazioni erano accluse nel dettaglio. Inoltre, in originale o in copia, ho trovato sempre i documenti che riportavano il voto di uscita dalla terza media.
Alcune volte, come ti dicevo, la scuola stessa mi ha fornito un elenco con gli alunni con esigenze specifiche presenti nella classe che coordinavo.
Se a te hanno detto in modo diverso, forse non c'è una direttiva comune e ogni istituto si regola in modo differente.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Fascicolo alunno    Ven Ott 13, 2017 4:21 pm

Io ti consiglio di fare così: convoca i genitori del ragazzo; di' che, trascorso un periodo di osservazione, il Consiglio di classe ha notato in lui un certo disagio e vorrebbe capire a che cosa debba essere ascritto; quindi chiedi che ti raccontino qualcosa del percorso scolastico dell'alunno. Metti bene in chiaro che lo scopo di questo interessamento è semplicemente aiutare il ragazzo a superare le eventuali difficoltà, attraverso la collaborazione fra famiglia e scuola.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Fascicolo alunno    Ven Ott 13, 2017 5:59 pm

nela ha scritto:
Nella segreteria della mia scuola  hanno detto che è cosa normale che   i fascicoli personali non arrivino  più  e che è  difficile che le scuole medie li inviino.La cosa é  vera ?

Possono esserci ritardi, ma su richiesta della scuola devono mandarli eccome...

Fascicolo alunno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: