Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

alternanza scuola-lavoro:prime crepe

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Ven Ott 13, 2017 2:32 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.repubblica.it/scuola/2017/10/13/news/studenti_in_piazza_contro_l_alternanza-178129132/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S1.8-T1

"...Interviste a quattromila iscritti alla quarta superiore (17,6 per cento iscritti alle professionali, 26,7 per cento agli istituti tecnici, 55,7 per cento ai licei) hanno detto che il 48 per cento dei 17-18enni dà una valutazione positiva all'esperienza, il 33 per cento è fortemente critico."

"Il 51 per cento degli studenti intervistati ha affermato di aver svolto l'alternanza al di fuori dell'orario di scuola: nel pomeriggio, in alcuni casi in estate. E un terzo dei ragazzi ha sostenuto spese per raggiungere la sede indicata, 72 euro in media"
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 6:42 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Cioè, tu ti dichiari fascista, affermi di aver fatto il saluto romano a scuola, e NON SAPEVI che fossero esistite le leggi razziali?

Allora sei scarsissimo anche come fascista, lasciatelo dire...
scusa, ma dove avrei detto tutto questo?
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 6:43 pm

@melia ha scritto:
Però io ricordo mia nonna che, per indicare una persona in qualche modo emarginata, diceva che l'avevano messa "nel banchetto dell'ebreo", perché a scuola gli ebrei erano confinati in banchi separati dal resto della classe.
non so, non ho mai conosciuto mio nonno. da come ho letto però sembra che non potessero proprio andare a scuola.
@melia

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 7:18 pm

Magari la mia nonna si riferiva agli inizi, quando ancora potevano frequentare la scuola. Non posso più chiederglielo, ormai.
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 7:30 pm

@melia ha scritto:
Magari la mia nonna si riferiva agli inizi, quando ancora potevano frequentare la scuola. Non posso più chiederglielo, ormai.
ci credo, io mi sono limitato a leggere adesso qualcosa su wikipedia e dice che i docenti venivano esclusi, credo fosse lo stesso per gli alunni.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 7:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Spring ha scritto:
OT
Ho dato una lettura veloce a queste leggi del 38 di cui non conoscevo l'esistenza.

Cioè, tu ti dichiari fascista, affermi di aver fatto il saluto romano a scuola, e NON SAPEVI che fossero esistite le leggi razziali?

Allora sei scarsissimo anche come fascista, lasciatelo dire...
Sa che i treni arrivavano in orario e che Mussolini si scopava le straniere tenendo alto il buon nome dell'Italia; non basta ?
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 7:50 pm

avete mai pensato che forse avete dei disturbi tipo DSA? Riuscite a concentrarvi su una discussione senza parlare di altro? Io farei le visite per i docenti di ruolo.

Ultima modifica di Spring il Sab Ott 14, 2017 7:54 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 7:54 pm

Comunque, se uno dice che la 107 è legge e quindi la si deve rispettare, senza aggiungere altro, significa che qualsiasi legge, anche la più pazza, anche la più insensata, anche la più dannosa, dovrebbe essere applicata senza indugio, per il solo fatto che è legge.

Nello specifico la 107 (ed il suo documento attuativo) dicono che l'ASL debba essere non solo un'attività obbligatoria, ma il centro di tutta l'attività scolastica; ogni singola disciplina deve impostare la propria programmazione per collegarsi all'ASL, per ogni ragazzo, tenendo conto delle sue attitudini ed ambizioni.
Questo ovviamente in maniera del tutto indipendente dalla presenza delle aziende sul territorio.

Solo una manica di coglioni poteva scrivere quelle righe; dovremmo aderire a quella visione sconclusionata della scuola solo perchè sono scritte sulla gazzetta ufficiale ?
La stessa gazzetta delle leggi razziali ? La stessa gazzetta della legge Gelmini cassata dalla Cassazione ?

Disistimami, come disse qualcuno "molti nemici molto onore".
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 7:56 pm

Spring ha scritto:
avete mai pensato che forse avete dei disturbi tipo DSA? Riuscite a concentrarvi su una discussione senza parlare di altro? Io farei le visite per i docenti di ruolo.
Io ho quasi sicuramente un DSA; se mi si fa la visita può essere che mi diano qualche agevolazione; promuovi pure l'iniziativa che se va in porto ti offro un caffè.
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 7:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Comunque, se uno dice che la 107 è legge e quindi la si deve rispettare, senza aggiungere altro, significa che qualsiasi legge, anche la più pazza, anche la più insensata, anche la più dannosa, dovrebbe essere applicata senza indugio, per il solo fatto che è legge.

Nello specifico la 107 (ed il suo documento attuativo) dicono che l'ASL debba essere non solo un'attività obbligatoria, ma il centro di tutta l'attività scolastica; ogni singola disciplina deve impostare la propria programmazione per collegarsi all'ASL, per ogni ragazzo, tenendo conto delle sue attitudini ed ambizioni.
Questo ovviamente in maniera del tutto indipendente dalla presenza delle aziende sul territorio.

Solo una manica di coglioni poteva scrivere quelle righe; dovremmo aderire a quella visione sconclusionata della scuola solo perchè sono scritte sulla gazzetta ufficiale ?
La stessa gazzetta delle leggi razziali ? La stessa gazzetta della legge Gelmini cassata dalla Cassazione ?

io la penso così, non credo nell'obiezione di coscienza. Le leggi non sono sottoposte al nostro gradimento. D'altronde quando fu promosso il referendum per l'bolizione non mi sembra che ci fosse la fila ai banchetti.
rispetto la tua idea.
Però ti chiedo se a seguito di quanto da te affermato, tu sei cosciente che non adempiendo alla norma sei passibile di procedimento disciplinare?
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 8:00 pm

Io ho quasi sicuramente un DSA; se mi si fa la visita può essere che mi diano qualche agevolazione; promuovi pure l'iniziativa che se va in porto ti offro un caffè.
certo, ti daranno il docente di sostegno. Non mi muovo per un caffè.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 8:03 pm

Spring, ma almeno discuterne puoi. Altrimenti, non ci sarebbero neppure emendamenti o nuove leggi che sostituiscono le vecchie, se a monte non ci fosse mai una riflessione sulle stesse.
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 8:13 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Spring, ma almeno discuterne puoi. Altrimenti, non ci sarebbero neppure emendamenti o nuove leggi che sostituiscono le vecchie, se a monte non ci fosse mai una riflessione sulle stesse.
certo che ne discuto, ma se dalla'ltra parte leggi che sono disprezzato solo perchè rispetto la legge e che sono paragonato ad un fascista...capisci che non c'è dialogo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 8:30 pm

Spring ha scritto:

Occhio che arriva subito qualche paladina a strillare a gran voce che i DSA non c'entrano niente col sostegno, e che il solo pensiero di associare questi due concetti è offensivo e criminale...
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 8:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Occhio che arriva subito qualche paladina a strillare a gran voce che i DSA non c'entrano niente col sostegno, e che il solo pensiero di associare questi due concetti è offensivo e criminale...
il senso del mio discorso credo fosse chiaro.
Mi puoi dire dove avrei scritto quelle cose che dici tu?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 8:53 pm

Ma mi stai prendendo in giro o non capisci nulla sul serio?
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 8:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
non vedo il motivo di offendere.
dove e quando avrei scritto quelle cose sul fascismo, saluti romani, ecc...mi hai fatto un'accusa grave, puoi dimostrarla?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 9:09 pm

Spring ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
non vedo il motivo di offendere.
dove e quando avrei scritto quelle cose sul fascismo, saluti romani, ecc...mi hai fatto un'accusa grave, puoi dimostrarla?

Le hai dette esplicitamente quando ti chiamavi Mustang, o Tornado, o C-0-qualcosa che non mi ricordo. Se poi ti sei ridotto agli stessi livelli di Rita, ossia a tentare goffamente di far credere di non essere la stessa persona che scriveva con quei nick, beh, non mi riguarda...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 9:30 pm

Spring ha scritto:

Intendevo un caffè in piazza Duomo a Milano, uno di quelli che valgono 2 milioni di €, di quelli con 5 camerieri che corrono avanti indietro tutta la giornata.

L'hai perso.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 9:32 pm

Spring ha scritto:

io la penso così, non credo nell'obiezione di coscienza. Le leggi non sono sottoposte al nostro gradimento. D'altronde quando fu promosso il referendum per l'bolizione non mi sembra che ci fosse la fila ai banchetti.
rispetto la tua idea.
Però ti chiedo se a seguito di quanto da te affermato, tu sei cosciente che non adempiendo alla norma sei passibile di procedimento disciplinare?
Chi ha detto che non adempio ? C'è modo e modo di adempiere.

Quando facevo la guardia a militare io guardavo verso l'interno della caserma, da dove sarebbe arrivato l'ufficiale di picchetto; non era guardia quella ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Sab Ott 14, 2017 9:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Spring ha scritto:

e non avrebbe torto
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Dom Ott 15, 2017 8:04 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Le hai dette esplicitamente quando ti chiamavi Mustang, o Tornado, o C-0-qualcosa che non mi ricordo. Se poi ti sei ridotto agli stessi livelli di Rita, ossia a tentare goffamente di far credere di non essere la stessa persona che scriveva con quei nick, beh, non mi riguarda...

capisco...ancora con la teoria che io sarei un'altra persona; non so chi sia Rita.
Scusate, cancello quanto detto prima, non basta una visita per una diagnosi DSA ma serve una visita psichiatrica...ma da uno bravo davvero!
In pratica se non piacciono i discorsi si parte con il discredito....mah!
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Dom Ott 15, 2017 8:05 am

Chi ha detto che non adempio ? C'è modo e modo di adempiere.

Quando facevo la guardia a militare io guardavo verso l'interno della caserma, da dove sarebbe arrivato l'ufficiale di picchetto; non era guardia quella ?
no, quello era fare il palo, come i ladri in banca.
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Dom Ott 15, 2017 8:06 am

Intendevo un caffè in piazza Duomo a Milano, uno di quelli che valgono 2 milioni di €, di quelli con 5 camerieri che corrono avanti indietro tutta la giornata.

L'hai perso.
non vivo a Milano, non amo il caffè, non mi interessano queste cose.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Dom Ott 15, 2017 10:12 am

Scusate se vado ot nel vostro ot ed incidentalmente torno it...
Sul corriere di oggi paginone con interviste e voti dati alle esperienze di alternanza da vari ragazzi delle scuole superiori di Milano.
Abbastanza avvilente in effetti...
Ma mi chiedo: siccome questo è davvero un buono spaccato dell'altrettanto avvilente mondo del lavoro vero che troveranno una volta finita la scuola.. Non saran mica corrette queste esperienze ai limiti dello sfruttamento e del mobbing?!
Sigh
Spring

MessaggioTitolo: Re: alternanza scuola-lavoro:prime crepe   Dom Ott 15, 2017 10:29 am

Cozza ha scritto:
Scusate se vado ot nel vostro ot ed incidentalmente torno it...
Sul corriere di oggi paginone con interviste e voti dati alle esperienze di alternanza da vari ragazzi delle scuole superiori di Milano.
Abbastanza avvilente in effetti...
Ma mi chiedo: siccome questo è davvero un buono spaccato dell'altrettanto avvilente mondo del lavoro vero che troveranno una volta finita la scuola.. Non saran mica corrette queste esperienze ai limiti dello sfruttamento e del mobbing?!
Sigh

Secondo te, se invece di alternanza avessero proposto un sondaggio sull'utilità della scuola, sulle interrogazioni, sui compiti a casa e potrei proseguire per altre mille cose OBBLIGATORIE a scuola. Il sondaggio avrebbe dato frutti soddisfacenti?
Il fine primario dell'ASL è quella di fare capire ai ragazzi viziati dai genitori che la vita è fatica, lavoro, disciplina, rispetto degli altri.
E' normale che quanda va in un'azienda e gli dicono che deve fare 20 fotocopie, ne deve fare 20 e non 19 o come a scuola:"dovevo giocare a calcio e non ho potuto studiare!".
Se non comprendo questo, la scuola, non l'asl soltanto, sono totalmente inutili.
E se gli esempi, a scuola, sono molti dei docenti che scrivono qui....siamo perduti!

alternanza scuola-lavoro:prime crepe
Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio per assentarsi al lavoro
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro
» sono tornata a lavoro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: