Richiesta giorno di ferie o di permesso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta giorno di ferie o di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta giorno di ferie o di permesso

+6
fradacla
Gianfranco
ofeliaf
Francesca4
gugu
Nashef
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Nashef Ven Ott 13, 2017 9:28 pm

Salve, sono un docente in anno di prova (fuori sede) e la settimana prossima ho bisogno di assentarmi da scuola per un giorno perché devo sbrigare delle questioni personali. Non so se chiamarlo giorno di ferie o di permesso. Devo ancora parlarne con la segreteria e per questo sto consultando voi. La preside della mia scuola è quasi sempre assente perché è titolare altrove. Finora ho chiesto le ferie solo una volta (da precario) quando ho dovuto fare il concorso e ricordo che all'epoca parlai direttamente con la preside, che me le concesse. Stavolta come devo fare? Parlarne con la segreteria è sufficiente? Devo comunicare la motivazione per cui mi assento? Possono rifiutarsi di darmi il giorno? Il giorno di assenza è pagato? Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da gugu Ven Ott 13, 2017 9:33 pm

Essendo di ruolo potrai usufruire di uno dei 3 giorni di permesso retribuito, specificando la motivazione dell'assenza. Il permesso non deve essere approvato dal DS ma semplicemente concesso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Nashef Ven Ott 13, 2017 10:36 pm

Grazie Gugu. Una collega mi aveva parlato di questi 3 giorni. Quando parli della motivazione dell'assenza posso semplicemente dire "questioni personali" o devo entrare nello specifico? D'altra parte, se ho diritto al permesso, perché lo devo motivare?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da gugu Sab Ott 14, 2017 8:33 am

Dipende dal DS, alcuni richiedono una motivazione circostanziata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Francesca4 Sab Ott 14, 2017 8:50 am

Nashef ha scritto:Grazie Gugu. Una collega mi aveva parlato di questi 3 giorni. Quando parli della motivazione dell'assenza posso semplicemente dire "questioni personali" o devo entrare nello specifico? D'altra parte, se ho diritto al permesso, perché lo devo motivare?

Nashef ricorda che oltre ai tre giorni di permesso retribuito che vanno motivati, puoi chiedere anche sei giorni ulteriori che ti verranno decurtati dal monte ferie, prescindendo dalla sostituzione,senza oneri per l'amministrazione,con personale in servizio nella stessa sede.
Mi trovo nella situazione di chiederne uno perché ho terminato i tre di permesso retribuito dei quali ho dovuto usufruire per rientrare prima da Milano, mia sede di titolarità.
Non credo che la DS faccia alcuna difficoltà anche perché tecnicamente non dovrei neppure motivarlo trattandosi di ferie e, anche se così non fosse stato, non credo voglia negarmi la possibilità di essere presente alla seduta di laurea magistrale di mio figlio.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da ofeliaf Sab Ott 14, 2017 11:17 am

questi sei gg di cui parli, sarebbero giorni di ferie? . Scusa Francesca mi spiegheresti meglio? .. io sto cercando di prendere 2 gg di ferie , ma capitano proprio quando ho più ore di lezione e cercare i sostituti sta diventando impossibile..

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Gianfranco Sab Ott 14, 2017 11:21 am

Prendi i giorni di permesso retribuito. Ne hai diritto a 3+6 di ferie in un anno. La sostituzione non è un tuo problema
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Nashef Sab Ott 14, 2017 12:58 pm

Francesca 4, cosa vuoi dire con "prescindendo dalla sostituzione"?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da ofeliaf Sab Ott 14, 2017 1:17 pm

si grazie. io preferirei le ferie..ma per la sostituzione devo provvedere io. In tutte le scuole dove sono stata finora è sempre stato così

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Nashef Sab Ott 14, 2017 1:30 pm

Sì, infatti so che in alcune scuole bisogna provvedere alla sostituzione, ma è una scocciatura.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da gugu Sab Ott 14, 2017 2:14 pm

Sì, ma adesso non siete più a tempo determinato.

I docenti di ruolo oltre ai 3 giorni ne possono usare anche 6 delle ferie per gli stessi motivi, SENZA dover cercare i sostituti.
I giorni in totale, dunque, sono 9 per ogni anno (ovviamente i 6 vanno poi sottratti alle ferie estive).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Nashef Sab Ott 14, 2017 2:17 pm

Le ferie estive che periodo riguardano? Scattano dal primo luglio?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da fradacla Sab Ott 14, 2017 2:28 pm

Sì, arco temporale 1 luglio - 31 agosto
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da angie Sab Ott 14, 2017 2:47 pm

Curiosità...ma anche i precari possono usufruire di giorni retribuiti?
Noi di ruolo, quanti ne abbiamo?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Nashef Sab Ott 14, 2017 3:44 pm

fradacla ha scritto:Sì, arco temporale 1 luglio - 31 agosto

Poi di fatto - lo sappiamo - non è proprio così perché ci sono la maturità e gli esami di recupero, anche se la maturità prevede un compenso "extra" che per gli interni, se non sbaglio, è risibile. Dunque, se i 6 giorni di ferie vanno sottratti a quelle estive, cosa comporta questo? Ti pagano di meno in estate?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da gugu Sab Ott 14, 2017 4:00 pm

Non comporta nulla.
Se con tutte le ferie saresti rientrato il 28 Agosto, ora rientreresti il 22 Agosto.
Ufficialmente il 23 sei in servizio, che poi la scuola non abbia organizzato nulla e quindi rimani comunque a casa è un altro discorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Nashef Sab Ott 14, 2017 4:14 pm

Esatto, grazie, volevo sapere questo. Di solito nelle scuole che ho frequentato io a fine agosto ci sono gli esami di riparazione e nient'altro. Addirittura alcune li fanno a luglio.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da fradacla Sab Ott 14, 2017 6:43 pm

Nashef ha scritto:
fradacla ha scritto:Sì, arco temporale 1 luglio - 31 agosto

Poi di fatto - lo sappiamo - non è proprio così perché ci sono la maturità e gli esami di recupero...

La domanda era: che si intende per ferie estive? La risposta può essere solo quella, basta aggiungere "compatibilmente con le esigenze di servizio".
Chi insegna nella primaria o nella secondaria di primo grado non ha problemi di esame di stato o di scrutinio differito e può scegliere all'interno di quell'intero arco temporale.
Inoltre non tutti i docenti della secondaria di secondo grado hanno l'esame di stato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Ospite Sab Ott 14, 2017 8:48 pm

Dove lavoro io i 6 giorni di ferie non li concedono a nessuno...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da ofeliaf Sab Ott 14, 2017 9:15 pm

ok grazie a tutti..lunedi provo a chiedere 2 gg di ferie ..senza dover cercare i sostituti..vedo cosa mi dicono..anche se quando ci sono andata l ultima volta non li ho visti ben predisposti

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Nashef Sab Ott 14, 2017 9:38 pm

Anch'io chiederò di prendere uno dei 3 giorni di permesso retribuiti.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da ofeliaf Mer Ott 25, 2017 12:11 am

gugu ha scritto:Sì, ma adesso non siete più a tempo determinato.

I docenti di ruolo oltre ai 3 giorni ne possono usare anche 6 delle ferie per gli stessi motivi, SENZA dover cercare i sostituti.
I giorni in totale, dunque, sono 9 per ogni anno (ovviamente i 6 vanno poi sottratti alle ferie estive).
Gugu per favore, mi spiegheresti meglio questa cosa? In segreteria insistono a voler i sostituti, inoltre mi hanno detto che quasi sicuramente lavpredide non me li concederà...c è un riferimento normativo oppure in che modo devo presentargli la questione... mi scusa X gli errori sto scrivendo dal cell, graxie

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Gianfranco Mer Ott 25, 2017 9:36 am

Fai richiesta scritta e cita l'articolo 15 comma 2 del contratto. È scritto chiaramente che i 6 giorni di ferie possono essere fruiti alle stesse condizioni dei permessi retribuiti
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da ciaociao2 Mer Ott 25, 2017 2:52 pm


Si tratta di giorni di ferie "fruiti come permessi", come chiaramente spiegato qui:

https://www.orizzontescuola.it/guida/insegnanti-ruolo-6-giorni-ferie-fruite-come-permessi/

Confermo, anche a me e' capitato che facessero infinite difficolta', dicessero che avevo gia' preso i 3 gg, chiedessero i sostituti, ecc., pero' quando ho detto che non prendevo un semplice giorno di ferie, ma "un giorno di ferie fruito come permesso" , mi hanno risposto: "ah, va bene".

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da ofeliaf Mer Ott 25, 2017 2:57 pm

Grazie a tutti! :- )

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta giorno di ferie o di permesso Empty Re: Richiesta giorno di ferie o di permesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.