Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici

3 partecipanti

Andare in basso

Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Empty Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici

Messaggio Da adalisti82 Sab Ott 14, 2017 1:30 pm

Ciao a tutti!
Sono nuova qui sul forum, così come a scuola.
Negli anni passati ho insegnato all'università, ora ho ottenuto due supplenze al 30/6 (una da tre e una da due ore) ed è la mia prima esperienza di insegnamento scolastico. Si tratta di incarichi per la classe A021 (geografia negli istituti professionali).
Ovviamente, le segreterie non mi danno nessuna informazione. Anche se mi hanno detto di presentarmi il giorno della prima lezione, andrò comunque prima per cercare di parlare con qualche collega.
Nel frattempo, però, ho parecchi dubbi, perché l'ultima volta che ho avuto a che fare con una scuola superiore è stato il giorno della maturità, circa quindici anni fa!
Potreste darmi una mano?
1) Come funzionano i registri? Esistono sempre il registro di classe e quello del docente? Dipende dalla scuola?
2) Si prepara sempre un programma? Quanta libertà c’è per definirlo? Immagino che essendo una supplenza al 30/6 non ci sia il programma di un collega da rispettare. Tra l’altro, per quanto riguarda la geografia negli istituti professionali, non ho trovato linee guida, se non quelle che riguardano gli obiettivi sui cinque anni (in quanto nuovo membro del forum non posso inserire il link).
3) Posso chiedere alle scuole una copia dei libri di testo adottati? E se non ne hanno? Devo procurarmeli io?
4) La scelta dei tipi di verifiche (interrogazioni, compiti in classe, lavori di gruppo) è personale di ogni docente?
5) Per supplenze di così poche ore settimanali che obblighi ho riguardo a riunioni, collegi dei docenti e simili?
6) Di solito c’è un responsabile del consiglio di classe a cui potrei rivolgermi per chiarire questo tipo di dubbi? I segretari a cui ho chiesto qualche informazione di tipo amministrativo mi hanno quasi chiuso il telefono in faccia…
7) Quanta libertà c’è sull’uso di materiali didattici integrativi (presentazioni ppt, fotocopie, ecc.)?
E poi, come ci si regola sulle questioni di “condotta” e “galateo”? Gli studenti si alzano ancora quando entra il professore in classe? Chiedono ancora il permesso di andare in bagno? In genere ci sono politiche scolastiche comuni sull’uso dei telefonini e genericamente sul comportamento da tenere in classe? Non che io tenga particolarmente alla forma, ma al rispetto sì. E le mie esperienze precedenti (anche se fuori dalla scuola…) mi hanno insegnato che bisogna essere coerenti da subito se si vuole mantenere un clima sereno e produttivo.

Scusate per la raffica di domande (magari anche un po’ stupide), ma sono un po’ nel panico!

adalisti82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.17

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Empty Re: Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici

Messaggio Da Milady Sab Ott 14, 2017 3:13 pm

Ciao!
Cerco di rispondere a qualche domanda. Il registro di classe e del docente esiste ancora. In alcune scuole è cartaceo, in altre elettronico. Per il comportamento c'è il regolamento d'istituto. Se non trovi libri a scuola, puoi chiamare il rappresentante. Nelle secondarie ci sono i dipartimenti, per quanto riguarda la programmazione e la valutazione, quindi chiedi ai colleghi, su questo non so dirti di più perché insegno alla primaria. Magari ci saranno altri contributi al tuo post! In bocca al lupo!

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Empty Re: Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici

Messaggio Da adalisti82 Sab Ott 14, 2017 3:38 pm

Ciao Milady,
Grazie mille per le tue risposte!
Crepi il lupo

Milady ha scritto:Ciao!
Cerco di rispondere a qualche domanda. Il registro di classe e del docente esiste ancora. In alcune scuole è cartaceo, in altre elettronico. Per il comportamento c'è il regolamento d'istituto. Se non trovi libri a scuola, puoi chiamare il rappresentante. Nelle secondarie ci sono i dipartimenti, per quanto riguarda la programmazione e la valutazione, quindi chiedi ai colleghi, su questo non so dirti di più perché insegno alla primaria. Magari ci saranno altri contributi al tuo post! In bocca al lupo!

adalisti82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.17

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Empty Re: Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici

Messaggio Da MissP. Sab Ott 14, 2017 6:54 pm

Ciao,
cerco di rispondere a qualche dubbio...
Sono sempre più diffusi i registri elettronici, ma in alcune scuole puoi trovare ancora anche il cartaceo. Per i programmi puoi chiedere ai colleghi della stessa disciplina e/o consultare i programmi svolti negli anni precedenti (a volte sono pubblicati sul sito della scuola, altrimenti se ne può richiedere una copia presso l'istituto). Non sempre la scuola ha libri di testo in adozione in più da prestare al docente (in genere vengono dati agli alunni in comodato d'uso), però non è detto: puoi chiedere alla biblioteca della scuola o a qualche collega (magari ne ha una copia e non gli/le serve). Altrimenti puoi fare un giro nella biblioteca comunale (dove abito molti docenti in pensione - e non - hanno donato e donano alcune delle copie saggio alla biblioteca comunale), oppure puoi contattare un'agenzia libraria e chiederli. I tipi di verifica dipendono dalla materia (in alcune è previsto solo il voto orale, in altre orale e scritto, in altre anche pratico), ma nulla vieta di fare verifiche scritte valide come prove orali, a meno che in dipartimento non si siano fatte delle scelte diverse. Il numero di verifiche minimo solitamente è specificato proprio nelle riunioni di dipartimento e puoi chiedere ai colleghi. Il regolamento d'istituto potrà sciogliere i tuoi dubbi relativi alle regole a cui attenersi (di solito è pubblicato sul sito). Puoi utilizzare materiali integrativi (anche se in alcune scuole c'è un limite per le fotocopie, ma per evitare sprechi).
In bocca al lupo!

MissP.

Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 05.10.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Empty Re: Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici

Messaggio Da adalisti82 Sab Ott 14, 2017 11:08 pm

Ciao MissP,
Grazie mille per le tue risposte!
pare di capire che, in sintesi, devo sperare di trovare colleghi disponibili
Vi farò sapere!
Grazie ancora e crepi il lupo!

adalisti82

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.17

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici Empty Re: Prima supplenza (classe A021) - dubbi amministrativi e didattici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.