Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vale_Vale1991

Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Empty
MessaggioTitolo: Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali?   Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? EmptyMar Ott 17, 2017 8:08 pm

Buonasera a tutti, è il secondo anno che seguo un bambino con gravi disturbi comportamentali (oppositivo e violento) e deficit di Attenzione/Iperattività. E' un bambino molto dolce, con cui ho ovviamente legato, ma è davvero difficile seguirlo nel sostegno scolastico.
All'asilo era violentissimo: saltava sui banchi, lanciava le sedie, tirava pugni e calci, sputava e aveva crisi di pianto e urla molto forti. Grazie all'ausilio di una stanza apposta per lui, siamo riusciti a superare l'anno indenni e con qualche risultato.
Quest'anno è passato in prima elementare e mi farebbe piacere riuscire a favorire la sua integrazione nella classe. Le insegnanti hanno già adibito una stanza solo per lui, e molto spesso la soluzione che preferiscono è il suo allontanamento dalla classe.
Capisco questo tipo di atteggiamento: ci sono altri bambini, e con lui in classe molto spesso è impossibile fare lezione per le svariate reazioni isteriche e violente, ma se non facciamo un po' di pugno duro per la sua integrazione, come e cosa imparerà?
Mi sono sentita dire dalla madre :" non gli insegnate nulla, tanto l'importante è tenerlo tranquillo", ma nel 2017 è davvero questo l'obbiettivo di una scuola? E' anche intelligente, con tutte le potenzialità per imparare a leggere e scrivere, magari in più tempo, ma può farcela.
La situazione familiare è piuttosto critica, madre con tanti problemi e il padre non esiste.
Sicuramente io ho poca esperienza, mi piacerebbe ricevere dei consigli da chi ne sa più di me! Vi ringrazio
Torna in alto Andare in basso
pasqui74

Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali?   Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? EmptyGio Ott 19, 2017 1:25 pm

Non sono un insegnante di sostegno ma mio figlio frequenta un centro di riabilitazione in cui praticano ABA e vedo che riescono a lavorare con ragazzi autistici veramente gravi e a volte violenti e poi collaborano per aiutare gli insegnanti . Ci sono dei terapisti che seguono il ragazzo con cui puoi parlare?
Torna in alto Andare in basso

Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: