Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità e ferie non godute

+9
sempreconfusa1
tecnologo alim
Rosalba82
lucetta10
giulia boffa
frapolla
79dona
milla 2
nana
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Maternità e ferie non godute

Messaggio Da nana Ven Ott 20, 2017 8:35 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento:sono stata in maternità anticipata a partire da fine aprile. La maternità obbligatoria finirà il 3 dicembre, ma io continuerò con il congedo facoltativo. Il punto è che essendo in maternità, non ho goduto delle ferie estive. ..mi sembra impossibile che io debba perderle. Il preside telefonicamente mi ha chiesto di non attaccare e staccare il congedo durante le festività, ma per motivi personali almeno nelle festività natalizie dovrò farlo. Le domande che mi pongo sono
1) In quell'occasione potrò inserire le ferie non godute?
2)a quanti giorni di ferie ho diritto considerato che sono stata in anticipata due mesi prima?
Per favore, qualcuno che mi dia qualche dritta perché sono d'accordo che non è giusto far saltare la supplenza della collega, ma voglio anche capire a cosa ho diritto.
Grazie mille in anticipo

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso


Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da 79dona Sab Nov 18, 2017 6:21 pm

Mi spiace aver dato avvio ad un battibecco, non era mia intenzione. Se c'è una cosa che cerco di evitare nel forum (e nella vita) è creare polemiche e dare adito a battibecchi inutili.
Quando ho scritto "il supplente non salta" ho riportato le parole testuali della segretaria, che tra l'altro è la stessa che per due anni consecutivi ha gestito i miei contratti in un'altra scuola circa 9 e 8 anni fa, quando io ero supplente precaria, per due anni consecutivi su due maternità che avevano interrotto il contratto durante le vacanze natalizie.
Ai tempi avevo un mutuo piuttosto alto, ma non mi sono mai arrabbiata, certo, avrei preferito avere anche quei 15-18 giorni pagati, ma la prospettiva di avere un contratto sicuro fino a giugno era comunque un sogno.
Dopo anni di distanza e un cambiamento totale di vita (trasferimento, due figli...) ti assicuro che quei giorni ho proprio bisogno che mi vengano pagti interi e non al 30 per cento. Tutto il resto, per me, è polemica gratuita. Ci siamo passati tutti.
Ps. le ferie o si prendono durante la sospensione delle attività didattiche (Natale, Pasqua, ponti vari) o si perdono.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Nov 18, 2017 6:40 pm

capisco. ma anche i precari hanno diritto a essere pagati. La prospettiva di lavorare tutto l'anno a volte neppure c'è, perché certi diritti di chi sostituisci arrivano prima, e gli spezzettamenti del contratto sono cosa usuale, così come certi rientri o come l'atmosfera del torno o non torno che alcuni docenti lasciano in sospensione.
E comunque non tutti lavorano fuori regione, magari alcuni si spostano nelle proprie zone, come vedo a volte anche per i completamenti. Insomma, non è per fare polemiche, ma per spiegarsi: chi prende una casa in affitto non è che lo fa per divertirsi, magari ne farebbe anche meno e rinunciare a quei giorni pagati (che peraltro, non sono pochi), ma non sempre si può scegliere.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Dec Sab Nov 18, 2017 7:51 pm

D'altra parte, se alla titolare quei giorni servono per rientrare a disposizione dopo il 30 aprile, questo significa per il supplente un prolungamento del contratto fino a giugno. E' la norma ad essere discutibile, ma non è il caso di farne una questione tra docenti di ruolo e precari. Peraltro, se non ricordo male, a me hanno interrotto il contratto due volte quando ero supplente su maternità e una delle due la docente in maternità era una precaria al 30/6 mia compagna di SSIS; di certo non potevo arrabbiarmi con lei perché aveva esercitato un suo diritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da rominav Sab Nov 18, 2017 11:02 pm

Quando ebbi la mia prima figlia (ed io precaria mentre mio marito aveva un contratto td che poteva non essere rinnovato) sospesi il congedo parentale durante le vacanze di natale per diverse ragioni: in primis proprio in virtù del fatto che essendo sia io che mio marito precari, quei 15 giorni pagati al 100% ci servivano; in secondo luogo avevo 15 ore in una classe terminale (era una terza media col tempo prolungato) e la supplente non sarebbe saltata; infine avevo bisogno di avere un avanzo di circa un mese di congedo parentale per poter fare l’ambientamento al nido della bambina e per eventuali altre emergenze.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Valemico Mar Nov 21, 2017 5:20 pm

Sono una insegnante della scuola dell'infazia di ruolo. Sono in maternità obbligatoria fino al 23 dicembre.Dopo questo periodo vorrei chiedere l'astensione facoltativa. Con retribuzione al 100%il primo mese e al 30 % nei restanti, per un massimo di 6 mesi di astensione dal lavoro.
Le vacanze di Natale (23 dicembre 2017 / 7 gennaio 2018) rientrano nel periodo di astensione facoltativa oppure l'astensione parte dal 7 gennaio del nuovo anno?
Quale è la procedura prevista per l'allattamento? Posso accumulare le ore di allattamento in giorni?
Inoltre vorrei sapere se è possibile per insegnante scuola infanzia (con monte ore 25 settimanali), chiedere il part time verticale e in cosa consiste nello specifico per la scuola dell' infanzia, e se l'accettazione del parte time è a discrezione del dirigente, oppure se è obbligato ad accettare la richiesta del docente.
Se rientro nel mese di giugno in servizio i mesi di luglio e di agosto mi vengono pagati per intero?

Valemico

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da rominav Mar Nov 21, 2017 7:28 pm

Il congedo parentale comincia quando tu decidi di farlo cominciare.
Perciò puoi chiedere il congedo a partire dal 07/01. In questo modo “risparmi” 15 giorni di congedo che possono tornarti utili per altro (ad esempio l’ambientamento al nido) e avere le vacanze di natale retribuite al 100%.
La riduzione oraria per allattamento va richiesta per iscritto alla segreteria.
Alle altre domande non so rispondere.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Valemico Mar Nov 21, 2017 9:09 pm

Grazie per la disponibilità. Per il periodo 23 dicembre 2017/ 07 gennaio 2018 , vacanze di Natale, devo presentare domanda di ferie?oppure tale periodo risulta "vacanza" a pieno titolo e con retribuzione completa e quindi non devo compilare alcuna domanda?

Valemico

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Dec Sab Nov 25, 2017 2:33 pm

Non devi compilare nessuna domanda. Sei in servizio con retribuzione completa, anche se naturalmente come tutti gli altri insegnanti non dovrai andare a scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Valemico Sab Nov 25, 2017 4:44 pm

Grazie mille per aver chiarito questo mio dubbio! !

Valemico

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Valemico Dom Nov 26, 2017 10:50 am

Grazie mille per aver chiarito questo mio dubbio! !

Valemico

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Nfcsa Mer Nov 29, 2017 4:34 am

Ciao, io ho un contratto con la scuola dal 22 settembre, avendo partorito il 20, non ho fatto la presa, di servizio in quanto non necessaria essendo in obbligatoria fino al 23 dicembre. Ora vorrei chiedere il congedo parentale dal rientro delle vacanze, ma la scuola mi dice che devo fare la presa di servizio il 27 dicembre. Volevo chiedere a Lalla ed altri se è necessario che mi rechi fisicamente a scuola, oppure se posso mandare un fax o pec, dando la mia disponibilità alla scuola. Questo perché siamo durante il periodo di sospensione delle lezioni e senza nessuna attività programmato. Esistono poi dei riferimenti normativi che posso inviare alla scuola?

Nfcsa

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.11.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Valemico Mer Nov 29, 2017 8:09 am

Seguo

Valemico

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da nana Mar Gen 23, 2018 2:12 pm

Buongiorno, ho bisogno di un'informazione... Potrà sembrare sciocca la domanda, ma mi sorge un dubbio :ho preso ferie non godute dal 23 dicembre al 7 gennaio in quanto ero in maternità obbligatoria durante l'estate. Togliendo i giorni "rossi" da calendario e le domeniche risultano 9 giorni di ferie.la domanda è questa: ho conservato come congedo parentale da usare in futuro i 9 giorni o l'interno periodo che va dal 23 al 7 e quindi 16 giorni? Oltre ciò, non ho scritto che ero a disposizione della scuola, né ho preso mai, neppure per un giorno, servizio, ho direttamente attaccato le ferie....facendo così ho comunque interrotto il congedo conservando i giorni? Grazie e spero di essermi spiegata.





nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da 79dona Mer Gen 24, 2018 9:34 am

Ti ho risposto nell'altro topic. Se il 23 tu hai fatto domanda di ferie e hai ripreso il congedo l'8/01, tutto quel periodo non ti sarà calcolato congedo, ci mancherebbe, se mai ti verrà calcolato ferie. Anche se, spero, (lo dico anche per me) verranno calcolati solo i giorni effettivi di ferie togliendo i festivi e le domeniche.. ma questo lo capiremo solo con il cedolino (oppure chiedendo direttamente in segreteria....).

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da nana Mer Gen 24, 2018 9:38 am

Grazie dona, si ho letto, grazie mille, sei sempre gentilissima!





nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da nana Gio Gen 25, 2018 7:39 am

Spero qualcuno mi aiuti a capire e che dona mi legga in quanto interessa anche a lei. Ho letto quanto segue, riportando solo una parte di spiegazione trovata proprio su orizzonte scuola che spiega come contare i giorni di congedo frazionato intervallato da ferie:
"Esempio b):
1)settimana: dal lunedì al venerdì = congedo parentale
2)settimana: dal lunedì al venerdì = ferie o malattia
3)settimana: dal lunedì al venerdì = congedo parentale
In questo caso, le giornate di sabato e domenica comprese tra la prima e la seconda settimana e tra la seconda e la terza devono essere conteggiate come congedo parentale"
A questo punto vi chiedo, poiché ho preso ferie dal 23 dicembre(sabato), fino al 7 gennaio(domenica), I giorni di congedo che conserverò non saranno più 16,ma 12 secondo quanto letto....?

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da 79dona Gio Gen 25, 2018 10:21 am

Capisco il weekend tra la prima e la seconda settimana, ma non capisco quelli tra la seconda e la terza.
Per essere assolutamente certa di quanto congedo ti rimane, l'unica cosa da fare è chiedere in segreteria. Al termine del mio primo periodo di congedo (quasi tutto l'anno scolastico 2014-215), pur segnandomi in modo certosino tutte le mie richieste, avevo chiesto in segreteria una stampata dei periodi fruiti. La segretaria me lo fece in un secondo. Così sapevo esattamente quanti giorni mi avanzavano.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da nana Gio Gen 25, 2018 2:04 pm

Alla fine ho chiamato in segreteria e..... Sono stata trattata come una stupida che non capiva.... La segreteria continuava a gridarmi:"non so cos'è che non capisci, le ferie sono una cosa e il congedo un'altra" quando alla fine la mia domanda era:" prendendo ferie dal 23 dicembre al 7 gennaio, risparmio 16 giorni di congedo?".... Ma era così complicata la mia domanda o io ho sbagliato ad esprimermi?

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da milla 2 Gio Gen 25, 2018 4:15 pm

Secondo me hai risparmiato 16 gg. di congedo. Se ho capito bene il primo periodo di congedo che hai fruito va dal 4/12/ al 22/12

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da nana Gio Gen 25, 2018 4:56 pm

Si esatto Milla, dal 4/12 al 22/12

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità e ferie non godute - Pagina 2 Empty Re: Maternità e ferie non godute

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.