Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
uki

MessaggioTitolo: Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?   Ven Ott 20, 2017 1:17 pm

Torna in alto Andare in basso
dubitoergosum

MessaggioTitolo: Re: Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?   Ven Ott 20, 2017 3:14 pm

Credo proprio di sì, se sono in possesso dei requisiti specifici.
Guarda un qualsiasi bando di concorso pubblico, e proprio ai primi articoli del bando dovrebbero essere date le indicazioni per gli stranieri.
I vincoli per il concorso scuola saranno gli stessi.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?   Ven Ott 20, 2017 3:20 pm

Dipende se abbia o meno cittadinanza comunitaria e cosa prevederà il bando. In generale per la pubblica amministrazione vale la cittadinanza comunitaria

Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, Ammissione agli impieghi. 2. Requisiti generali.
Possono accedere agli impieghi civili dello Stato coloro che posseggono i seguenti requisiti generali:
1) cittadinanza italiana;
Con l'UE il Consiglio ha deciso di allargare ai cittadini comunitari, rimangono fuori gli extracomunitari.
Yete

MessaggioTitolo: Laurea Vecchio Ordinamento si , Diploma no.   Lun Gen 15, 2018 1:23 pm

Buongiorno a tutti, sono diventata cittadina italiana da qualche mese e finalmente potrò partecipare ai Concorsi Pubblici . Vorrei sapere se posso partecipare al Concorso Docenti FIT con la mia Laurea Vecchio Ordinamento conseguita al Politecnico di Milano anche se non ho il Diploma, perchè nel sistema educativo del mio paese di origine non è previsto il diploma, esame di maturità o esame di stato, visto che la scuola media dura di più. Attendo vs, per iscrivermi al corso 24 CFU e buona fortuna a tutti !!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?   Lun Gen 15, 2018 3:50 pm

Se ti hanno permesso di frequentare l'università e di laurearti, penso proprio di sì. Non ti viene chiesto nulla sul diploma, ma solo sull'ultimo titolo di studio conseguito, che è quello di accesso (la laurea).
Yete

MessaggioTitolo: Re: Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?   Lun Gen 15, 2018 5:08 pm

Grazie mille Dec !!!
Algebra

MessaggioTitolo: Re: Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?   Lun Gen 15, 2018 5:50 pm

Yete, tu, praticamente, per lo stato Italiano, risulti laureata ma non diplomata.
Ciò significa che non potrai partecipare ai concorsi pubblici dove è richiesto solo un diploma di scuola superiore.
Yete

MessaggioTitolo: Re: Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?   Mer Gen 17, 2018 7:31 pm

Grazie mille Algebra. Adesso non ho la possibilità di studiare per il Diploma, ma forse ci riuscirò un giorno ad organizzarmi, solo per soddisfazione personale.
Algebra

MessaggioTitolo: Re: Gli stranieri possono partecipare al concorso per l’accesso al FIT?   Gio Gen 18, 2018 3:02 pm

Al giorno d'oggi, ad un insegnante si richiede di essere in continuo aggiornamento, per cui vedrai (penso io) che dovrai dedicare il tuo tempo per ben altri studi
Esempi: specializzazioni in CLIL, sostegno, intercultura, vari corsi su ASL, metodologie didattiche etc.

Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» assemblea sindacale
» Questi auguri si possono fare...
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» Si possono avere rapporti sessuali prima del transfer?
» quanti ovociti si possono fecondare?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: