Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Agostino2015

MessaggioTitolo: Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps   Ven Ott 20, 2017 4:19 pm

Riepilogo brevemente la situazione: Naspi non dovuta perché già sotto contratto a tempo indeterminato; ieri ho ricevuto questo messaggio dall'Inps:
"Si evidenzia che le somme indebite sono state annullate in procedura fiscale per la Certificazione Unica 2018 e presto riceverà comunicazioni per la loro restituzione". Poco prima, nel corpo del messaggio, si faceva riferimento alla cifra netta che dovrò restituire e poi la frase che ho postato.
Cosa significa, Fradacla? Devo pagare solo il netto, mentre il lordo è stato già stornato?
Grazia di cuore.

Ago
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps   Ven Ott 20, 2017 10:10 pm

Credo di sì, essendo possibile la restituzione dell'indebito nello stesso anno fiscale in cui è stato percepito.
D'altra parte tu sai quanto hai percepito: corrisponde alla somma che indicano come da restituire?
Agostino2015

MessaggioTitolo: Re: Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps   Sab Ott 21, 2017 7:16 am

Sì, all'inizio mi indicano una cifra uguale a quella percepita. Subito dopo c'è la frase che ti ho postato e che non riuscivo a comprendere bene.
Speriamo che sia così. Grazie, Fradacla!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps   Sab Ott 21, 2017 8:20 am

Visto che parla di annullate in procedura fiscale ai fini della CU, io interpreto che è stato ricalcolato l'imponibile a tuo carico riducendolo di un importo pari alla somma restituita.
Agostino2015

MessaggioTitolo: Re: Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps   Sab Ott 21, 2017 10:20 am

Fradacla, vuoi sapere l'ultima? Sono in arrivo gli 80 euro sulla Naspi non dovuta. C'è da impazzire! Quando faranno una riforma seria dell'Inps?
Buon fine settimana e grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps   Sab Ott 21, 2017 12:08 pm

Con gli 80 euro non cambia niente, visto che non sono imponibili ai fini fiscali.
Se anche non li restituisci adesso, con il prossimo 730 conguaglierai il bonus, sommando quelli di Inps e Noipa.
Agostino2015

MessaggioTitolo: Re: Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps   Sab Ott 21, 2017 12:27 pm

Perfetto. L'importante, quindi, è restituire quella benedetta Naspi non spettante in tempo utile, cioè entro il 31 dicembre 2017, giusto?
Grazie, Fradacla. Di giorno in giorno, mi convinco sempre di più che questo forum è davvero prezioso!

Per Fradacla, Dec ed altri esperti: chiarimenti Inps
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: