Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

i furbetti del potenziamento

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: i furbetti del potenziamento   Sab Ott 21, 2017 9:56 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/proposito-dei-furbetti-del-potenziamento-lettera/
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: i furbetti del potenziamento   Mar Dic 12, 2017 9:35 pm

Rispondo a paniscus. Ovviamente, a prescindere, ho escluso le lauree carta straccia che hai citato:scienze politiche, dams ed altre bizzarrie.
Ma insegnare la retta ad uno di prima, o il moto rettilineo uniforme , o basi di office,penso e MI ASPETTO che anche un laureato in biologia,o economia aziendale, o qualcosa di lontanamente scientifico o tecnico lo sappia fare. Se non se le ricorda,si dia da fare e ripassi!! Non stiamo parlando di integrali di linea o equazioni di maxwell o trasformatori. Un laureato DEVE possedere badi minime.e in tal caso può aiutare in un piccolo gruppo studio il primino disastrato che nella classe pollaio non fa nulla e disturba.
Nel 2013 finii in un aziendale cazzuto. Dovvero fare informatica applicata a futuri /e ragionieri. Settore lontano dalla mia formazione scolastica e lavorativa. La collega di ec az.mi disse : "imparati questo applicativo aziendale e studia la partita doppia".
Passai le serate di un intera settimana a guardarmi tutorial e cercando di farmi le basi sulle registrazioni in partita doppia..alla fine ingranai e lavorammo bene..
Da un laureato ci si aspetta un po di elasticità. ...
Dawkins

MessaggioTitolo: Re: i furbetti del potenziamento   Mar Feb 06, 2018 12:21 pm

Nella scuola in cui sono di ruolo come docente di Matematica ho 5 classi, 4 ore in una prima, una terza, una quarta, 3 ore in una quinta e un'ora (!) in un'altra quarta come complementi di Matematica; quindi ho 16 +2 con 2 ore residue. L'anno scorso avevo 7 classi, con 3 ore di Complementi, ciascuna in una classe distinta per arrivare alle 18 ore. Per evitare la situazione dell'anno passato noi docenti di Matematica abbiamo proposto ad inizio anno alla DS un progetto di potenziamento dove si prevedeva un affiancamento al docente curricolare. In ottobre la DS, dopo congrue modifiche, ha approvato il progetto, dove indicava i modi di recupero, progetto fatto praticamente in maniera unilaterale dalla DS. In particolare per me, per recuperare le due ore, ho fatto ogni settimana 3 ore in compresenza con i miei colleghi di matematica da ottobre a fine gennaio, più un'ora aggiuntiva alla 6° ora, rivolta agli alunni che volessero fare potenziamento, per un totale di 20 ore settimanali. Ora siamo ad inizio febbraio, mi si chiede di fare i corsi di recupero pomeridiani, ma non pagati, per scalare le restanti ore da fare ed arrivare alle 66 previste da progetto. Questo non mi sembra legale, ossia far passare per curricolari delle ore che invece prevedono un pagamento aggiuntivo, nonostante il progetto di potenziamento sembri indicare questo. Il progetto in calce indica questo: "si ritiene opportuno non stilare un calendario dettagliato adesso perché, visto il carattere sperimentale del progetto, le ore dedicate agli sportelli potrebbero anche essere assegnate per i corsi di recupero di febbraio se ritenuti più importanti". Cosa ne pensate?

i furbetti del potenziamento
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Docente di potenziamento obbligato al sostegno
» I titolari di cattedra non possono essere obbligati sul potenziamento
» il dirigente può spostarmi sul potenziamento?
» Potenziamento e supplenze
» compiti del docente di potenziamento

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: