"Dovete andare via"..... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"Dovete andare via"..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"Dovete andare via".....

+6
Spring
Ire
chicca70
Filosofo80
Scuola70
Apetta
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty "Dovete andare via".....

Messaggio Da Apetta Sab Ott 28, 2017 1:14 pm

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un confronto con qualcuno del mestiere.....per smaltire anche un po' la rabbia.....
Oggi, prima ora di lezione, compito in classe, mi è stata rivolta dall'insegnante curriculare questa frase "Dovete andare via" davanti agli alunni della classe mentre l'alunno H girava tra i banchi per salutare i compagni. Di solito la prima ora di lezione cerco di tenere in classe l'alunno H che ha una grave disabilità e che quindi può creare un po' di confusione, ma una volta convinto a sedersi lavora alle sue schede. Io mi sono rifiutata dicendo che la prima ora siamo in classe, poi se proprio il ragazzo non collabora si va fuori.
Tornata a casa, col senno di poi, mi è salita una grande rabbia....si parla tanto di disabilità, dsa, bes...ecc.ecc. e mi ritrovo davanti una che ti dice così! Sì, potrà essere nuova del mestiere....ma nn mi sembra abbastanza da giustificare un'uscita così infelice.....
Voi cosa mi suggerite di fare?
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Scuola70 Sab Ott 28, 2017 1:34 pm

Evidentemente voleva solo che gli alunni si concentrassero ben sapendo che l'alunno H avrebbe forse creato più confusione distraendo proprio chi si lasciava di più condizionare da lui, che avrebbe magari approfittato della confusione in più per non concentrarsi, non può essere così? L'uscita sarà pure infelice, ma non è detto che ci sia l'intenzione di ferire e di umiliare te e il tuo alunno.

P. S. Non sono docente di sostegno.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Apetta Sab Ott 28, 2017 1:45 pm

Sì certo, l'intenzione era quella, ma c'è modo e modo di dire le cose...in tutti questi anni che faccio sostegno è stata la prima volta che mi sono state rivolte queste parole.....non c'è stata sensibilità, ma in questa professione non ne puoi fare a meno.
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Filosofo80 Sab Ott 28, 2017 2:39 pm

Apetta devi sapere (ma sono sicuro che lo sai già) che per molti docenti di materia il sostegno è solamente un fastidio; ti diranno che portarlo fuori è per il suo bene ecc ecc, ma l'amara verità è che per questi docenti l'alunno (e anche i prof) è un "peso" per l'attività didattica; la prossima volta ricordagli che lui è docente di TUTTI e che lui non è il padrone della classe: le attività per l'alunno BES vanno concordate e coordinate con il docente SOS, senza sparate estemporanee;

P.S: se è stata la prima volta ritieniti fortunata...
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da chicca70 Sab Ott 28, 2017 3:05 pm

L'uscita sarà infelice ma occorre anche del buon senso da parte del docente di sostegno. Durante una verifica la priorità va data alla tranquillità degli alunni che la svolgono, non all'integrazione. Ho fatto sostegno un solo anno nella mia vita e stavo volentieri in classe ma, se sapevo che era in corso una verifica, mi guardavo bene dall'andare a disturbare. Non avevo bisogno che qualcuno arrivasse a dirmelo, ci arrivavo da sola.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Filosofo80 Sab Ott 28, 2017 3:49 pm

chicca70 bisogna capire cosa avevano concordato i docenti: la verifica la fa in classe come tutti? deve essere portato fuori a prescindere? Io per es mi accordo sempre non solo sul contenuto delle verifiche ma anche sulle modalità delle somministrazioni (in classe, fuori, tipologgia ecc ecc)... Dipende appunto dal deficit dell'alunno... Se i docenti non comunicano l'unico che avrà delle conseguenze (negative) sarà l'alunno
Tra l'altro queste modalità vengono inserite nel PEI, firmato da TUTTI i docenti
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da chicca70 Sab Ott 28, 2017 4:10 pm

Qualunque cosa sia stata concordata, se l'alunno gira per salutare i compagni è evidente che disturba. Gli accordi valgono per le situazioni normali di lezione, non per le verifiche. Non riesco a capire perché alcuni diventino talebani del sostegno, come se non avesse importanza niente altro che il ragazzino con deficit. Francamente se in una mia classe l'insegnante di sostegno di un alunno agitato non capisse da sola che non è il caso di rimanere durante una versione di latino, sarei molto innervosita. Le verifiche richiedono concentrazione e non si può far andar male una classe intera perché un ragazzino deve dire ciao ai suoi compagni proprio in quel momento e non in un altro.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Ire Sab Ott 28, 2017 4:14 pm

cosa suggerti?

Ti toccherà parlarle.
Magari dille che l'alunno ha chiesto il motivo per cui l'insegnante vi ha allontanati, se non è plausibile, se la disabilità che presenta non lo metterebbe in grado di fare questa domanda, dille che era davvero tanto agitato e tu temi che abbia colto il rifiuto.

Falle notare che in questa situazione delicata causata dalla presenza in classe di un ragazzo così problematico è bene presentarsi a lui e alla classe come fronte unito e concorde. Forse è bene essere fiduciose l'una nell'operato dell'altra. In occasione della verifica stavi cercando il modo di agganciare l'alunno per vedere se si calmava e se si poteva quindi stare in classe senza dare disturbo agli altri o se dovevi farlo uscire per lavorare tutti con serenità.

Dille chiaramente che se si vuole sopravvivere e fare qualcosa di buono un episodio come quello accaduto non deve accadere più o i bambini (ragazzi?) cominceranno a giocare sui vostri disaccordi
Siete due insegnanti sulla stessa classe, siete due insegnanti contitolari, nessuna prevalente sull'altra.
Se si nota qualcosa che infastidisce che si abbia l'accortezza di discuterla in separata sede.


E sarebbero tantissime altre le cose che dovrebbe sapere, queste però mi sembra siano quelle che le dovrebbero far venire in mente tutte le altre.

Coraggio

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Filosofo80 Sab Ott 28, 2017 4:36 pm

Ire apetta aveva scritto questo: "Di solito la prima ora di lezione cerco di tenere in classe l'alunno H che ha una grave disabilità e che quindi può creare un po' di confusione, ma una volta convinto a sedersi lavora alle sue schede.[...] poi se proprio il ragazzo non collabora si va fuori.;quindi secondo me lei voleva mettere in pratica proprio il tuo suggerimento "agganciare l'alunno per vedere se si calmava e se si poteva quindi stare in classe senza dare disturbo agli altri o se dovevi farlo uscire per lavorare tutti con serenità."  Purtroppo quando 2 docenti entrambi contitolari non collaborano e non si parlano succedeno spesso queste situazioni veramente sgradevoli
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Ire Sab Ott 28, 2017 4:47 pm

Questo volevo suggerire: che si collabori, si parli, rigorosamente fuori dalla portata di occhi e orecchie degli alunni.

Immagino che oltre il "di solito si fa questo" entro qualche minuto se la situazione non si fosse tranquillizzata, sarebbe scattato il buon senso che avrebbe fatto prendere la decisione migliore per tutti.

Non si tratta di altro che di sapere che la scuola è lo spaccato della società nella quale non esiste che si risolvano i problemi "mandandoli via" si va avanti piano, se tocca fermarsi dieci minuti per aggirare un ostacolo lo si fa.....

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Ire Sab Ott 28, 2017 4:51 pm

forse però, filosofo, ho inteso male il tuo post : - /

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Ire Sab Ott 28, 2017 4:55 pm

anche io credo che apetta volesse fare come dici tu.
le suggerivo di farlo presente allla sua collega

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Filosofo80 Sab Ott 28, 2017 4:57 pm

Tranquilla Ire, mi ero espresso male io.... comunque ci siamo capiti. ;-)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Apetta Sab Ott 28, 2017 7:11 pm

da premettere che la campanella era suonata da poco, gli alunni dovevano ancora organizzare i posti, lei nn aveva preso neanche i fogli dei compiti....
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Filosofo80 Sab Ott 28, 2017 7:15 pm

...Apetta l'avevo capito che gli alunni si stavano ancora sistemando... leggi l'intervento di Ire, è l'unico che merita considerazione ;-)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ott 28, 2017 7:26 pm

filosofo, io invece medierei tra gli interventi: se è previsto un compito in classe, di solito si sa in anticipo; magari si dovrebbe stabilire prima il da farsi. Poi apetta ha scritto che "di solito alla prima ora sta in classe", ma se c'è una verifica, un'ora per stabilire se rimanere o andare via mi sembra troppo.

Di solito dipende dall'alunno, comunque. Solo apetta e la docente curricolare conoscono il ragazzo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Apetta Sab Ott 28, 2017 7:32 pm

Certo che capisco la necessità di nn avere caos durante una verifica, ma nn era ancora iniziata!!! Una volta seduto l'alunno lavora.
Dopo poco sono andata via naturalmente (visto "l'invito"!), ma a priori dirmi di andare via non mi sta bene, poi ad alta voce difronte agli alunni, ripeto c'è modo e modo...so benissimo cosa significa avere la classe e fare verifiche, ho insegnato anch'io la materia...
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Filosofo80 Sab Ott 28, 2017 7:36 pm

sempreconfusa1 leggi l'ultimo intervento...era appena suonata, i ragazzi non si erano ancora seduti e la docente curriculare non aveva nemmeno preso i fogli... Tra l'altro l'alunno stava salutando i compagni (a modo suo)... La verità è che quella docente la pensa come spring: l'alunno sicuramente darà fastidio, eliminiamo alla radice il problema e mandiamolo fuori dalla classe... chissenefrega se Apetta riusciva a farlo sedere e fare la sua verifica. Concordo con te che la verifica doveva essere concordata, non so se Apetta lo avesse fatto (ha una differenziata suppongo)
Personalmente penso che sia le verifiche che le modalità della verifiche devono essere SEMPRE concordate con il docente di materia.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ott 28, 2017 7:37 pm

Apetta ha scritto:Certo che capisco la necessità di nn avere caos durante una verifica, ma nn era ancora iniziata!!! Una volta seduto l'alunno lavora.
Dopo poco sono andata via naturalmente (visto "l'invito"!), ma a priori dirmi di andare via non mi sta bene, poi ad alta voce difronte agli alunni, ripeto c'è modo e modo...so benissimo cosa significa avere la classe e fare verifiche, ho insegnato anch'io la materia...

sui modi nulla da eccepire; però se lavora dopo molte insistenze, e tu lo sai, questo potrebbe incidere, proprio sulla prima ora, dove i ragazzi tardano a mettersi sulla sedia e perdono già da soli un sacco di tempo (almeno nella mia esperienza). Pensa che io rimando anche l'appello, e li incito con insistenza a sistemarsi nei banchi invece di chiacchierare e poi lamentarsi del tempo per le verifiche che manca...non ne faccio un discorso di discriminazione infatti, ma di pragmatismo conoscendo i ragazzi. Sui modi invece, già ho scritto all'inizio, non discuto.

filosofo: guarda che l ho letto e riletto, ma appunto c'era il riferimento alla prima ora...comunque a me è capitato di lavorare con un alunno H che faceva la differenziata mentre gli altri facevano la loro, però non è sempre stato così. Dipendeva dai giorrni, perché il ragazzo a volte era calmo e lavorava, altre volte proprio non c'era verso e lo prendevano le insegnanti stesse di loro iniziativa.


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Sab Ott 28, 2017 7:41 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Valchiria Sab Ott 28, 2017 8:36 pm

La curricolare ha sbagliato nel dare un ordine alla collega davanti agli alunni.. già per loro siamo di serie b con questo atteggiamento per noi è finita. Per il resto credo sia un concorso di colpa.. io sono di sostegno ma so sempre quando c'è verifica e mi accordo prima.

Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Filosofo80 Sab Ott 28, 2017 8:53 pm

Cerco di spiegarmi meglio: per me le verifiche vanno SEMPRE concordate con il docente curriculare, sia nei contenuti che nelle modalità; dò per scontato che in questa occasione Apetta sapesse della verifica e si fosse accordata con la docente; in questo caso la docente SAPEVA BENISSIMO il deficit dell'alunno e il suo comportamento... poteva benissimo dire (al momento di accordarsi con Apetta): guarda, dato che l'alunno non sempre si riesce a calmarlo per questa volta meglio fare la verifica fuori, poichè i suoi compagni potrebbero approfittarne ecc ecc
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Valchiria Sab Ott 28, 2017 9:05 pm

Si certo se è andata così ha sbagliato la curriculare.. Inoltre se l'alunno H di routine la prima ora la fa in classe (almeno parzialmente) poteva scegliere un'altra ora (se l'aveva ovvio) per fare la verifica.. però per me rimane grave l'imperativo usato

Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da ludmilla72 Sab Ott 28, 2017 9:14 pm

Ma scusate, ve li siete scambiati fra docenti i numeri di telefono?
Il giorno prima il docente della materia telefona al docente di sostegno e gli dice che per l'indomani sarebbe prevista una verifica: ritiene opportuno che l'alunno disabile stia in classe? Se sì, si può concordare per lui una verifica semplificata? Se no, si può evitare che entri in classe finché i compagni sono concentrati? Esistono le email, esiste whatsapp... non ci vuole poi tanto a comunicare!

In ogni caso: "DOVETE andare via" non sta né in cielo né in terra. La regola deve essere lavorare con l'alunno in classe; portarlo fuori può rappresentare un'eccezione. E comunque le sceneggiate non si fanno davanti ai ragazzi!

ludmilla72

Messaggi : 774
Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

"Dovete andare via"..... Empty Re: "Dovete andare via".....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.