Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

quante ore corsi formazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
blues

MessaggioTitolo: quante ore corsi formazione   Sab Ott 28, 2017 3:27 pm

La mia scuola non ha deliberato in sede di collegio docenti alcun monte ore per la formazione. Abbiamo fatto fin ore solo il corso sulla sicurezza di 2 ore.
Vorrei sapere gentilmente se si è tenuti a frequentare un tot di ore obbligatorie di formazione?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: quante ore corsi formazione   Sab Ott 28, 2017 3:38 pm

No
blues

MessaggioTitolo: Re: quante ore corsi formazione   Sab Ott 28, 2017 6:01 pm

Gianfranco ha scritto:
No

Grazie mille Gianfranco
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: quante ore corsi formazione   Dom Ott 29, 2017 7:57 am

I corsi sulla SICUREZZA sono obbligatori ex legge 2008 (e pertanto andranno svolti in orario di servizio, ad es. a scalare dal monte ore 40+40 delle attività collegiali).
Tutti gli altri corsi di formazione sono facoltativi; secondo gli articoli 29 e 66 del CCNL la formazione al di fuori dell'orario di servizio dovrebbe essere retribuita come attività funzionale all'insegnamento (a metà prezzo in pratica) ma di solito non viene pagata o, addirittura, ci sono dei corsi a pagamento che ai docenti viene chiesto di frequentare utilizzando il bonus di 500€; ti consiglio , in tal caso, di frequentare solo quelli che ti interessano per la tua formazione personale e professionale, senza sentirti in obbligo perchè l'obbligo al momento non sussiste.
blues

MessaggioTitolo: Re: quante ore corsi formazione   Dom Ott 29, 2017 9:42 am

Paolo Santaniello ha scritto:
I corsi sulla SICUREZZA sono obbligatori ex legge 2008 (e pertanto andranno svolti in orario di servizio, ad es. a scalare dal monte ore 40+40 delle attività collegiali).
Tutti gli altri corsi di formazione sono facoltativi; secondo gli articoli 29 e 66 del CCNL la formazione al di fuori dell'orario di servizio dovrebbe essere retribuita come attività funzionale all'insegnamento (a metà prezzo in pratica) ma di solito non viene pagata o, addirittura, ci sono dei corsi a pagamento che ai docenti viene chiesto di frequentare utilizzando il bonus di 500€; ti consiglio , in tal caso, di frequentare solo quelli che ti interessano per la tua formazione personale e professionale, senza sentirti in obbligo perchè l'obbligo al momento non sussiste.

Grazie infinite...era la risposta in cui speravo
GINEVRA8

MessaggioTitolo: Re: quante ore corsi formazione   Lun Dic 04, 2017 4:09 pm

Buonasera,
dopo circa due anni mi ritrovo in questo forum... sono molto arruginita su tutto.... spero di non sbagliare ....
proprio su Orizzonte scuola avevo imparato che se la scuola attivava corsi di formazione, per esserne "esonerati" bisognava in collegio dichiarare di non essere interessati. Poichè sto studiando all'Universita' ho espresso l'esigenza di non seguire tali corsi in collegio. Cio' basta o dovevo votare contro il piano di formazione ?
Grazie

blues ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:

Grazie infinite...era la risposta in cui speravo
dolcenaufragare

MessaggioTitolo: Re: quante ore corsi formazione   Lun Dic 04, 2017 9:42 pm

Mi aggiungo ai post: la scuola ha deliberato, non so quando, la frequenza di corsi di aggiornamento professionale di tot ore. Posso non rispondere all'invito ad esprimere i corsi da frequentare? e soprattutto, questi corsi sono gratis? Grazie.
docente63

MessaggioTitolo: Re: quante ore corsi formazione   Lun Dic 04, 2017 11:52 pm

Colleghi, vi posso consigliare i corsi online della Fondazione Ernesta Besso? Io mi sto trovando davvero molto bene, sono certificati dal Miur e gratuiti!

quante ore corsi formazione
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quante ore corsi formazione
» Corso sicurezza docenti:quante ore?
» Corsi Mnemosine
» Attestato legge 845/78 trattazione testi
» Quante ore si possono fare al giorno?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: