Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vick

MessaggioTitolo: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Dom Nov 05, 2017 6:02 pm

Ho appena formalizzato la mia iscrizione al percorso per i 24 cfu e non ho mai pensato che potesse essere incompatibile con la mia vecchia iscrizione ad un master online relativo all'a.a. 2016/2017 e del quale non ho ancora sostenuto l'esame conclusivo. Il dubbio si pone perché probabilmente sosterrei gli esami di entrambi i percorsi nel 2018, pur essendo di anni accademici diversi.
E' possibile che i due corsi siano incompatibili? Cosa ne pensate/Cosa sapete al riguardo?
Grazie a chi mi aiuterà a dissipare questa matassa...
Tornare in alto Andare in basso
Vincent Nox

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Dom Nov 05, 2017 6:52 pm

Ciao Vick, perdona l'ignoranza ma ho appena cominciato a documentarmi sull'argomento
In che modo/luogo è possibile formalizzare iscrizione al "percorso per i 24 cfu"?
Vick

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Dom Nov 05, 2017 11:01 pm

Ciao Vincent Nox. La risposta é molto piú semplice di quello che immagini. Se davvero ti stai documentando, in queste 4 h dalla mia risposta dovresti aver trovato la soluzione al quesito.
Vick

MessaggioTitolo: Anno accedmico 2016/2017   Lun Nov 06, 2017 9:23 am

Vick ha scritto:
Ho appena formalizzato la mia iscrizione al percorso per i 24 cfu e non ho mai pensato che potesse essere incompatibile con la mia vecchia iscrizione ad un master online relativo all'a.a. 2016/2017 e del quale non ho ancora sostenuto l'esame conclusivo. Il dubbio si pone perché probabilmente sosterrei gli esami di entrambi i percorsi nel 2018, pur essendo di anni accademici diversi.
E' possibile che i due corsi siano incompatibili? Cosa ne pensate/Cosa sapete al riguardo?
Grazie a chi mi aiuterà a dissipare questa matassa...

Mi scuso. Ho sbagliato. L'anno accademico di riferimento del master è il 2016/2017.
Qualcuno conosce la normativa in merito?
Io sto cercando info ma non trovo nulla...
Grazie
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Lun Nov 06, 2017 3:37 pm

Vick

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Lun Nov 06, 2017 7:20 pm

Grazie infinite
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Lun Nov 06, 2017 8:11 pm

prego
Vick

MessaggioTitolo: Aggiornamenti   Mar Nov 21, 2017 9:44 am

giulia boffa ha scritto:
prego

Sul sito dell'Università di Siena dicono che "Non vi sono incompatibilità con l’iscrizione ad altri corsi di Studio".

A questo punto la mia confusione avanza. Stavo per sospendere il master...ma ora?

Pollo

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Mar Nov 21, 2017 11:26 am

Se hai letto il link sopra postato da Giulia Boffa ti sarai reso conto che la legge dice espressamente "Pertanto, considerato che i Master universitari di I e II livello comportano sempre un impegno complessivo di 1500 ore e 60 crediti, non è consentito frequentarli contemporaneamente ad altro corso universitario, a conclusione del quale si consegue un titolo accademico." Dal momento che i 24 CFU non sono corsi che portano al conseguimento di un titolo accademico ma vengono usufruiti come corsi singoli, anche all'università di Pisa mi hanno detto che non sono incompatibili. Poi io non ho molta esperienza in questo settore, e non vorrei consigliarti male.
dolcenaufragare

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Mar Nov 21, 2017 8:47 pm

Cosa si intende per frequenza contemporanea? che terminato un corso a marzo, per lo stesso anno accademico posso ad aprile iscrivermi ad altro corso universitario per il conseguimento di ulteriore titolo accademico? a chi posso rivolgermi? grazie.
Donatellamarconi

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Mer Nov 22, 2017 6:14 pm

Io mi trovo in una situazione molto simile... Ahimè e sono entrata nel panico perché a maggio 2017 mi ero iscritta ad un master online ignara che l'a.a. di appartenenza non fosse stato il 2016/2017, ma il 2017/2018...poi solo ad agosto uscì il decreto dei 24 cfu... A gennaio concluderò il master. penso che non è giusto non poter dare priorità ai 24 cfu rispetto a master o altro precedente al decreto... D'altronde chi sta facendo il dottorato (che sarebbe simile a chi frequenta master) i 24 cfu li possono fare e, se non sbaglio anche gratuitamente. Mi chiedo quindi che possa valere la stessa cosa per chi come me sta frequentando master pregressi al bando. Avete consigli in merito? Grazie a chi risponderà
Fede_Chem

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Gio Nov 23, 2017 5:24 pm

Scusate, pongo una domanda simile anche io... la ripropongo in questo topic perché è di attinenza con ciò di cui state discutendo.
Sono attualmente iscritta (proprio da ottobre 2017) a un Master LUMSA, della durata di 15 mesi (60 CFU), iniziato il 20 Novembre.
Mi dicono che non si possono acquisire più di 60 CFU per anno accademico, ergo NON potrei iscrivermi al percorso per l'acquisizione dei 24 CFU che appena una settimana fa l'ateneo della mia città (UNIME) ha predisposto.
Per UNIME non ci sarebbero problemi, ma tali problemi a quanto pare sussistono per la LUMSA. Ora, mi chiedo.. qualcuno di voi ha esperienza riguardo le modalità di acquisizione dei CFU di un master?
Voglio dire, non si sostengono degli esami (come in un corso di laurea) per i quali, via via, vengono corrisposti un certo numero di CFU, almeno a rigor di logica. Quindi i 60 CFU del Master li dovrei acquisire in toto all'atto del conseguimento del titolo, che dovrebbe aver luogo nell'AA successivo! Cioé: fino a che non conseguo il titolo del master, i CFU da me acquisiti sarebbero 0, all'atto del conseguimento del titolo ne acquisirei in blocco 60.
In tal modo il problema non sussisterebbe, perché i 24 per il FIT li acquisirei nell'AA 2017-2018 attualmente in corso e i 60 del Master in quello 2018-2019. Se qualcuno ha esperienza di master, sa se questa cosa dei CFU che ho appena espresso va proprio così o se le modalità sono per caso altre?

Spero mi abbiate capito.. sono in crisi nera perché l'idea di non poter accedere al concorso mi manda in bestia.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Sab Nov 25, 2017 1:24 pm

Per favore, non postare lo stesso quesito in più topic.
dolcenaufragare

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Sab Nov 25, 2017 9:26 pm

Cosa si intende per frequenza contemporanea? che terminato un corso a marzo, per lo stesso anno accademico posso ad aprile iscrivermi ad altro corso universitario per il conseguimento di ulteriore titolo accademico? a chi posso rivolgermi? grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Dom Nov 26, 2017 1:06 am

All'università.
dolcenaufragare

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Dom Nov 26, 2017 9:17 pm

Dec, chiederò all'università...non vorrei però che se l'università consentisse ad una iscrizione uno dopo l'altra per lo stesso anno accademico, poi l'usp o l'usr facciano storie.
Non so a chi rivolgermi per fugare un simile dubbio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Lun Nov 27, 2017 12:44 am

Chiedi anche all'usp, ma secondo me questo non è un problema.
dolcenaufragare

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Lun Nov 27, 2017 6:47 pm

Dec, in che senso dici che non è un problema? Non sono ferrato in materia.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu   Sab Dic 02, 2017 1:56 pm

Neanch'io, ma il problema della doppia iscrizione riguarda più l'università. Alla peggio non dichiarerai il master, se di questo si tratta.

Compatibilitá iscrizione a Master e 24 Cfu
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» natalia ryjkova master
» Master troll, arrestato
» 11 Dicembre Roma: corso decorazioni natalizie Master Federica De Rosa
» Come diventare Master o Trainer, quali corsi fare e con quali aziende?
» corso scuola master

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: