Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 quanti insegnanti di sostegno su un alunno?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
terry_66



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.11.17

MessaggioTitolo: quanti insegnanti di sostegno su un alunno?   Mar Nov 07, 2017 6:57 pm

sono un'insegnante prevalente di una classe quinta di scuola primaria, quest'anno è stato fermato un alunno con 104 grave. Fino allo scorso anno è stato seguito, per cinque anni, da una sola insegnante di sostegno. Quest'anno l'insegnante ha chiesto di non seguire il bambino per tutte le ore, fin qui niente da eccepire, ma il problema è che ora sul bambino si alternano 4 figure! Si, 4 insegnanti di sostegno (senza titolo) su un monte ore ridotto, 18/20 ore settimanali a fronte delle 40 della classe.
Vi chiedo se sia legalmente possibile! Sicuramente non parliamo di inclusione!
grazie
Torna in alto Andare in basso
donadoni



Messaggi : 1195
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

MessaggioTitolo: Re: quanti insegnanti di sostegno su un alunno?   Mar Nov 07, 2017 7:09 pm

a volte se il caso è grave per non avere il barnout si divide il caso fra più figure. cosa intendi per monte ore ridotto? Alla primaria il max delle ore per un sos grave è 24 (anzi 22 +2 di programmazione) il resto delle ore se è necessario va coperto con figure professionali pagate dal comune ( educatori/assistenti)
Inclusione? aaahaaa in Italia è tutta aria fritta, se poi il bimbo è grave ( l'hai detto tu) che inclusione vorresti fare? io insegno alle superiori, abbiamo 3 autistici gravi, parlano poco, non sanno nè leggere nè scrivere, corrono per i corridoi tutto il giorno, non è possibile tenerli in classe perchè urlano si alzano scappano dalla porta vogliono mangiare a tutte le ore.....ti immagini nelle ore di latino,matematica filosofia.....ma di che inclusione parli!!!
Torna in alto Andare in basso
terry_66



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.11.17

MessaggioTitolo: Re: quanti insegnanti di sostegno su un alunno?   Mar Nov 07, 2017 8:20 pm

Parlare di inclusione in una scuola primaria, attraverso attività ludiche, ti assicuro che si può fare. Lasciamo stare l'inclusione. L'alternanza di varie figure in una classe di scuola primaria ha il potere di destabilizzare il gruppo classe molto di più degli urli del bambino! Posso capire che l'impegno di un solo insegnante lo possa portare a sentirsi un babysitter, ma i diritti degli altri bambini?! Ti sembrerà strano ma non sanno neanche i loro nomi. E le insegnanti devono valutare tutti! Come?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: quanti insegnanti di sostegno su un alunno?   Mer Nov 08, 2017 9:07 pm

nella scuola dove ero precedentemente, ero l'unico specializzato... alunni gravi... c'erano 2 docenti sull'allievo io specializzato per 11 ore, il non specializzato per 3-4 ore
da due anni bimbo articolo 3 comma 3 . io 22 ore su di lui. sì, magari c'è il rischio di burnout ma dipende molto con chi lavori... e posso dire che, nonostante la sua gravità, stiamo in classe e cerchiamo di trasformare le cose degli altri per lui... molti lavori di gruppo, cratelloni con tempere.... e dire ai bambini la verità: è un bimbo piccolo che sarà sempre così, che non potrà mai aprlare e camminare poco, ma che dobbiamo leggere nei suoi occhi.... quest'anno siamo in seconda: lo cercano, gli leggono le storie, lo accompagnano nelle sue giratine, gli regalano i biscotti, si fanno accarezzare e comunicano con lui con la caa
Torna in alto Andare in basso
 
quanti insegnanti di sostegno su un alunno?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» due insegnanti di sostegno nella stessa classe
» SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE
» insegnante di sostegno e scrutini
» REGISTRO SOSTEGNO
» Educatori al posto degli insegnanti di sostegno?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: