Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Dubbio preparazione PEI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ila81



Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 37
Località : Casalmaiocco

MessaggioTitolo: Dubbio preparazione PEI   Mer Nov 08, 2017 4:01 pm

Gentili colleghi,
mi sto accingendo a preparare i fatidici PEI. Come dicevo altrove, ho un caso "lieve" diciamo A che ha obbiettivi minimi su alcune discipline e un caso grave diciamo B.
Per il caso A fila un po' più liscio, in pratica ho aggiornato il PEI dell'anno scorso e ho richiesto le programmazioni per obbiettivi minimi ai colleghi curricolari interessati, che per lo più sono già "standard" d'istituto, quindi è poco lavoro pure per loro e non sembrano ovviamente opporre grande resistenza.
Per il caso B sono un po' più nel pallone. Cioè ho impostato il PEI,ma per i programmi..in pratica dovrò allegare le programmazioni personalizzate per ogni materia a parte, giusto? E qua sorgono altre domande..tipo quanto dovranno essere dettagliate? E, ovviamente dovrò farmi aiutare dai curricolari (cioè dovrò stargli addosso come un mastino per farmele dare??). Perché mi sa che vista la naturale tendenza alla "pigrizia" dell'essere umano, tendono a delegare l'intera questione a me, ma non è corretto, giusto? Ora, su alcune materie prevedo che ci si possa ispirare al programma della classe ed estrapolare delle grandi semplificazioni, su altre vedi matematica ovviamente no (siamo a livello tabelline, e siamo alle superiori). Chiaro che ci vorrà un po' di fantasia, ma ce la devono mettere anche loro, ormai a novembre una vaga idea sul ragazzo dovranno averla anche gli altri.
Poi per curiosità, che altri documenti ci sono durante l'anno da fare? Una relazione finale come quella che ho visto che ha fatto alle medie?
Fra l'altro ho il problema che oltre all'orario ridotto, il ragazzo perde praticamente ogni giorno un'ora per il cambio del pannolone, e su una disciplina (francese) sulla carta segue 1 ora, in pratica no. Ma suppongo che si debba produrre dei voti e una programmazione pure per quella materia (ne dovrò parlare con la referente lo soooo) e in pratica dovrò fare tutto io, magari facendolo però poi interrogare dal curricolare.
Lo so ho messo un po' tanta carne al fuoco ma ringrazio chiunque riuscirà a rispondere a questo post un po' incasinato :-)
Torna in alto Andare in basso
Beatrice80



Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 16.06.14

MessaggioTitolo: Re: Dubbio preparazione PEI   Mer Nov 08, 2017 6:54 pm

devi concordare la sua programmazione dettagliata per materia coi colleghi disciplinari e stabilire con loro il da farsi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Dubbio preparazione PEI   Mer Nov 08, 2017 8:54 pm

sono docente di scuola primaria...se dici che ha il cambio del pannolone... presuppongo i livelli siano minimi. nulla ti vieta che magari una tantum tu possa fare francese in altre ore.. per esempio,..... non so...se segue 4 ore di ita, magari un'ora a settimana (o o gni 2) gli fai fare francese... l'interrogazione può essere anche semplice... non so il francese, ma ti faccio un esempio... puoi portarlo in palestra e dirgli "go" e lui corre. interrogazione fatta. ovviamente se ho capito la gravità della situazione...
Torna in alto Andare in basso
Ila81



Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 37
Località : Casalmaiocco

MessaggioTitolo: Re: Dubbio preparazione PEI   Gio Nov 09, 2017 2:54 pm

Sì sì infatti francese gliela farò io in altre ore..
Sul correre la vedo difficile visto che è sulla sedia a rotelle..
Torna in alto Andare in basso
 
Dubbio preparazione PEI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» terapia per ovodonazione
» Preparazione dell'orto... e aggiornamento
» dubbio tecnico su un crossover
» mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali
» dubbio su titolo di servizio presso associazione culturale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: