Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

24 cfu già posseduti???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pro83

MessaggioTitolo: 24 cfu già posseduti???   Lun Nov 13, 2017 1:10 am

Salve, ho una domanda da porvi, verificando la mia carriera universitaria mi sono accorto di avere i 24 cfu, così divisi: 9 cfu x m-fil/03; 8 cfu per m-ped/01; 4 cfu per l-art/08 e 8 cfu per m-dea/01 per un totale di 29 cfu...! L'unico mio dubbio guardando la tabella data dal miur che sui 4 ambiti disciplinari io non copro ogni categoria...siccome non ci sono delucidazioni in merito...qualcuno mi può aiutare?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Lun Nov 13, 2017 11:33 am

Devi coprirne tre su quattro (almeno 6 cfu per ognuno di questi tre ambiti), quindi non sarebbe questo il problema. Bisogna vedere però se l'università certifica che questi esami sono in linea con gli obiettivi del decreto: il dubbio riguarda soprattutto il settore delle metodologie didattiche.
Pro83

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Mar Nov 14, 2017 9:28 am

Quindi devo chiedere alla mia università per avere le idee chiare? Ma se ancora non hanno attivato nulla...come si fa?
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Gio Nov 16, 2017 9:50 am

Ma scusate la domanda stupida, avendo 6 cfu in tre ambiti, diventano 18 e non 24... sono sufficienti?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Gio Nov 16, 2017 9:53 am

Serpeinsidiosa ha scritto:
Ma scusate la domanda stupida, avendo 6 cfu in tre ambiti, diventano 18 e non 24... sono sufficienti?
I crediti da avere sono 24.
Almeno 6 per 3 ambiti su 4. In uno quindi ne dovrai avere 12, no?
O comunque deve essere 6 ambito1 + 6 ambito2 + 6 ambito3 + 6. Questi ultimi da distribuire come credi.
mariella59

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Gio Nov 16, 2017 10:09 am

arrubiu secondo te, avendo sostenuto i seguenti esami durante il corso di laurea:
M-DEA/01 cfu 10 M-PED/02 CFU 7
e ho conseguito un master per DSA di 1500 ore, pensi possano bastare per l’accesso al concorso? l’università deve rilasciare una documentazione che attesti il superamento dei succitati esami o è sufficiente presentare il certificato di laurea con tutti gli esami? scusa ho già postato questa domanda,ma evidentemente nessuno conosce la risposta, tu cortesemente hai idee in merito? Grazie
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Gio Nov 16, 2017 10:22 am

Beh Dec ti ha già risposto. Non basta avere i crediti, l'università da cui li hai avuti, che sia laurea o master, deve certificare che siano "compatibili" coi contenuti del decreto.
Devi contattare le università e vedere se ti danno questa certificazione.
sara.zaccaro

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Gio Nov 16, 2017 11:03 am

SALVE, ho conseguito mia triennale in psicologia all'Aquila nel 2016, ho un dubbio avendo:
-M-PED/01 ho ben 15 CFU quindi ricopro i 6 nell'ambito pedagogico
-M-PSI ho ben 12 cfu
dubbio: M-PED/03 '' tecnologia dell'istruzione e dell'apprendimento'' cfu 8 questo potrebbe valere nell'ambito tecnologie e metodologie didattiche??
qualcuno sa consigliarmi dove poter inviare il mio piano di studi ,affinché mi valutino e indicano con certezza se ricopro tutti i 24cfu grz

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Ven Nov 17, 2017 8:15 pm

A prescindere dalla questione dei 24 cfu, lo sai che con la laurea triennale non puoi partecipare a nessun concorso? Sei iscritta alla magistrale e quando pensi di finire?
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Sab Nov 18, 2017 9:36 am

Ma mettiamo il caso che mi vengano riconosciuti i miei due esami v.o. di psicologia generale per l'ambito psicologico, e di etnologia per l'ambito antropologico, e mettiamo di avere quindi almeno 12 crediti, me ne resterebbero altri 12 da acquisire. Potrei lasciar perdere l'ambito metodologie didattiche e prendere questi 12 crediti solo in ambito pedagogico? E inoltre, alcuni esami di pedagogia dovrebbero essere validi anche per metodologie didattiche, o sbaglio? Ho notato che in alcune università non sono stati inseriti corsi in tecnologie e metodologie didattiche per la mia classe di concorso A19 filosofia e storia...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Sab Nov 18, 2017 3:23 pm

Te ne resterebbero 6 e non 12, perché gli esami annuali del vecchio ordinamento valgono ciascuno 12 cfu e quindi supereresti ampiamente i 18 cfu. In questo caso ti basterebbero 6 cfu in ambito pedagogico e puoi trascurare del tutto l'ambito delle metodologie didattiche.
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Sab Nov 18, 2017 4:05 pm

Ok chiarissimo. Non so se qualcuno sa rispondermi a un altro dubbio... finora nessuno mi ha risposto. Dovendo fare domanda di riconoscimento presso un'altra università rispetto a quella nella quale mi sono laureata, mi viene richiesta un'attestazione con relativi esami sostenuti corredati di ssd, cfu e attività/programma svolto. Ora la mia università non ha predisposto nulla del genere e io non so come chiedere il rilascio di una simile attestazione. Finora ho provato a contattare l'università e non ci sono riuscita. Lunedì riproverò a telefonare. Non so neanche se quest'attestazione deve contenere tutti gli esami sostenuti o solo quelli per i quali intendo chiedere il riconoscimento, qualcuno si è trovato in una situazione simile?
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Sab Nov 18, 2017 4:30 pm

Inoltre un'altra domanda: anche qualora fossi certa di avere già parte di questi crediti, avrei comunque bisogno di un riconoscimento e certificazione degli stessi, per poter poi accedere al concorso fit, giusto? e questo riconoscimento si fa o dove si sono conseguiti tutti i crediti o dove si intende conseguire quelli mancanti, giusto? Non potrei per esempio, farmi riconoscere i crediti dalla mia università di provenienza, per poi iscrivermi in un'altra per conseguire quelli mancanti... giusto? C'è bisogno che li riconosca l'università in cui li conseguo... no? insomma non potrei saltare la parte del riconoscimento, anche qualora fossi certa di avere questi crediti, per poi chiedere una certificazione a tutte le università in cui ho sostenuto i vari esami e dimostrare così al momento della domanda al concorso fit che sono in regola coi 24 crediti...non so se mi sono spiegata. Forse è una domanda assurda. Ma me la pongo perchè a questo punto non so se faccio in tempo a fare il riconoscimento.
sara.zaccaro

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Mar Nov 21, 2017 4:24 pm

naturalmente sono al secondo anno della magistrale in psicologia clinica...
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Mar Nov 21, 2017 4:30 pm

Ma secondo voi, anche se sono praticamente certa che i crediti in metodologie didattiche non mi verranno riconosciuti, devo comunque chiedere il riconoscimento di quegli esami il cui ssd, secondo me, rientra tra quelli elencati per la mia cdc nell'allegato al decreto?
Arex

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Sab Nov 25, 2017 11:42 am

Salve a tutti, ho una domanda. Ho conseguito alcuni di questi cfu in un corso di Specializzazione biennale presso l'Università Dante Alighieri (v. Mnemosine) e quindi senza voto. Non valgono vero?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Sab Nov 25, 2017 1:40 pm

sara.zaccaro ha scritto:
SALVE, ho conseguito  mia triennale  in psicologia all'Aquila nel 2016, ho un dubbio avendo:
-M-PED/01  ho ben 15 CFU quindi ricopro i 6 nell'ambito pedagogico
-M-PSI        ho ben 12 cfu
 dubbio: M-PED/03 '' tecnologia dell'istruzione e dell'apprendimento'' cfu 8 questo potrebbe valere nell'ambito tecnologie e metodologie didattiche??
qualcuno sa consigliarmi dove poter inviare il mio piano di studi ,affinché mi valutino e indicano con certezza se ricopro tutti i  24cfu   grz

Mi sembra che i corsi M-PED/03 valgano per tutte le classi di concorso.
https://www.orizzontescuola.it/concorso-cattedra-2018-24-cfu-decreto-programmi-studiare-costi-acquisirli-lo-speciale/
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Sab Nov 25, 2017 1:41 pm

Arex ha scritto:
Salve a tutti, ho una domanda. Ho conseguito alcuni di questi cfu in un corso di Specializzazione biennale presso l'Università Dante Alighieri (v. Mnemosine) e quindi senza voto. Non valgono vero?

Penso di no.
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 cfu già posseduti???   Sab Nov 25, 2017 3:08 pm

Ma se una volta conclusa la fase di riconoscimento dei crediti non perfezionassi l'iscrizione per acquisire quelli mancanti che succederebbe? Sarebbe come se anche quelli posseduti non avessero avuto nessun riconoscimento? Non otterrei nessun certificato di riconoscimento parziale secondo voi?

24 cfu già posseduti???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» l'esorcismo?!?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: