Ravenna dice no. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ravenna dice no. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ravenna dice no.

+5
paniscus_2.1
michetta
Popocatepetl
lallaorizzonte
elirpe
9 partecipanti

Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Ravenna dice no.

Messaggio Da elirpe Mer Nov 15, 2017 6:23 pm

Nella provincia di Ravenna tutti i licei e i tecnici hanno votato contro il liceo e il tecnico quadriennale o non hanno nemmeno votato... è così che si rimandano al mittente le proposte che nascondono tagli e declassamento della nostra categoria... occorre fare come i colleghi di queste scuole senza se e senza ma.
(Fonte dell'informazione: Resto del Carlino di oggi).

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 15, 2017 6:51 pm

se mi dai il link all'articolo ne diamo info anche in home

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da elirpe Mer Nov 15, 2017 7:04 pm

Purtroppo ho solo il giornale cartaceo! E' a pagina 4 della sezione "Ravenna in primo piano", intitolato Licei e tecnici da quattro anni: no di Ravenna alla sperimentazione Mercoledì 15/11/2017.

Firma a.cor.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da michetta Mer Nov 15, 2017 8:54 pm

ho provato a cercare l'articolo in rete, ma non l'ho trovato

Metto però questo link della Cgil di Ravenna, che ricorrerà

https://www.cgilra.it/news-dettaglioC.aspx?idC=18&id=2365

Bravi ravennati!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 15, 2017 8:56 pm

In quante altre scuole la maggioranza del collegio dei docenti sarà prontissima a cambiare idea e votare la delibera contraria...magari dopo un accorato predicozzo del DS che si appella alla necessità di "venire incontro alle esigenze del territorio", cioè di svendersi a tutti i costi pur di racimolare qualche iscrizione in più?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da elirpe Mer Nov 15, 2017 9:27 pm

Ma perchè mai dovrebbe essere così? Attendiamo piuttosto i dati dalle altre provincie e parliamo con cognizione di causa.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da chicca70 Mer Nov 15, 2017 9:45 pm

A Modena i licei che conosco o hanno votato contro o non si sono affatto posti il problema. So che nella mia scuola la questione non è neppure stata proposta.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da Lenar_ Mer Nov 15, 2017 9:53 pm

elirpe ha scritto:Nella provincia di Ravenna tutti i licei e i tecnici hanno votato contro il liceo e il tecnico quadriennale o non hanno nemmeno votato... è così che si rimandano al mittente le proposte che nascondono tagli e declassamento della nostra categoria... occorre fare come i colleghi di queste scuole senza se e senza ma.
(Fonte dell'informazione: Resto del Carlino di oggi).

Il declassamento della nostra categoria discende da uno stipendio che neppure i raccoglitori di pomodori ci invidiano.

Il liceo quadriennale, a mio modesto avviso, non c'entra nulla con il prestigio dei docenti. Il prestigio di una categoria, a mio modesto avviso, deriva, in buonissima parte, da (a) quanto vengono mediamente pagati gli appartenenti a quella data categoria e (b) quanto difficilmente si entra a far parte di quella categoria.

Quanto può essere il prestigiosa una categoria di sottopagati imbucati a forza nel corpaccione molle della pubblica amministrazione a seguito dell'artificioso aumento degli organici scolastici operato da Renzi per poter varare il famoso piano assunzionale legato alla 107? Un piano che, tra l'altro, ha infornato, secondo l'asburgica logica del "todos caballeros", insieme a molti ottimi docenti, anche gente che non si è mai neppure dovuta dare la briga di vincere una pubblica selezione per abilitarsi o un pubblico concorso per passare di ruolo.

Il liceo quadriennale è una proposta didattica. Se lo si vuole criticare si portino ragioni didattiche. Le rivendicazioni sindacali, per come la vedo io, non vanno portate sul tavolo delle riforme ma su quello della contrattazione.

Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da elirpe Gio Nov 16, 2017 11:21 am

Il prestigio del docente non è certamente solo collegato allo stipendio ma alle concrete possibilità di svolgere un lavoro serio e professionale; diminuire di un anno la durata degli studi pretendendo lo svolgimento dello stesso programma con velleitarie compresenze per salvare i posti di lavoro (questo almeno stanno facendo le scuole che hanno introdotto le sperimentazione) è profondamente lesivo della nostra professionalità.

Dire che il quadriennale è una questione solo didattica e non anche sindacale è andare contro ai fatti.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da Lenar_ Gio Nov 16, 2017 3:05 pm

elirpe ha scritto:
Il prestigio del docente non è certamente solo collegato allo stipendio

Dissento profondamente da questa tua opinione.

elirpe ha scritto:
ma alle concrete possibilità di svolgere un lavoro serio e professionale;

Su questo, invece, concordo. Ma si tratta di un aspetto che sarebbe consequenziale una volta raggiunto uno stipendio decente: una risorsa che costa poco si può anche sprecare. Una che ha un valore si cerca di usarla con attenzione. Con gli stipendi attuali il tempo/vita di un docente vale molto poco. Di conseguenza l'interesse per le condizioni al contorno in cui il docente opera è pari a quasi zero.

elirpe ha scritto:
diminuire di un anno la durata degli studi pretendendo lo svolgimento dello stesso programma

Concordo... il programma andrebbe tagliato. Personalmente eliminerei intere discipline.

elirpe ha scritto:
con velleitarie compresenze per salvare i posti di lavoro... è profondamente lesivo della nostra professionalità.

Sono d'accordo con te: pratica discutibilissima e spesso deleteria. Invece che pagare due docenti per fare il lavoro di uno sarebbe meglio pagarne decentemente uno.


Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 16, 2017 3:24 pm

...perché notoriamente il vero grave problema della scuola superiore italiana sta nel fatto che i nostri studenti studiano TROPPO.

Per farli diventare veramente competitivi sul piano internazionale, bisogna assolutamente farli studiare un po' meno. Ce lo chiede l'Europa!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da mac67 Gio Nov 16, 2017 4:24 pm

paniscus_2.1 ha scritto:...perché notoriamente il vero grave problema della scuola superiore italiana sta nel fatto che i nostri studenti studiano TROPPO.


Non è che studiano troppo. E' che gli viene chiesto di studiare troppo.

Ho visto molte prove di matematica tedesche e francesi (parlo dei licei). Con i tedeschi siamo più o meno alla pari, praticamente non fanno gli integrali nè le equazioni differenziali, ma fanno più geometria analitica dello spazio e statistica-probabilità. Le prove francesi sono decisamente più abbordabili delle nostre, pochi calcoli.

Di quelle di fisica non è nemmeno il caso di parlarne: secondo quelli delle nostre simulazioni dovrebbero essere quasi laureati. In Germania e Francia lo studente sa benissimo che le prove conterranno determinati argomenti, presentati in un formato tradizionale.

Negli altri paesi studiano ancora meno.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da michetta Mar Nov 28, 2017 11:56 am

Anche Cosenza dice no (collegio docenti del liceo classico Gioacchino da Fiore)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da elirpe Mar Nov 28, 2017 6:41 pm

michetta ha scritto:Anche Cosenza dice no (collegio docenti del liceo classico Gioacchino da Fiore)

Molto bene, mi fa molto piacere che anche i colleghi cosentini abbiano espresso la loro netta contrarietà. Attendiamo altri aggiornamenti.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da Paolo Santaniello Mer Nov 29, 2017 10:13 am

si può fare in una settimana da 5 giorni lo stesso che si fa in 6 giorni?
si può fare in un'"ora" da 50 minuti la stessa lezione che si fa in un'ora da 60 minuti?
si può fare in 4 anni lo stesso liceo che si fa in 5 anni?

Certo che si può! Anzi ciascuna di queste cose fa risparmiare molti soldi all'amministrazione.
E questo è il motivo per cui premono per cose del genere...
Quello che mi dà più fastidio è che cercano anche di convincerti che sono MIGLIORAMENTI, che la qualità dell'istruzione non ne risente, anzi la didattica migliora.
Ci posso stare che tu padrone provi a farmi fare lo stesso lavoro per meno paga, ma non che nel frattempo mi prendi pure in giro.

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da elirpe Mer Nov 29, 2017 8:30 pm

Paolo Santaniello ha scritto:si può fare in una settimana da 5 giorni lo stesso che si fa in 6 giorni?
si può fare in un'"ora" da 50 minuti la stessa lezione che si fa in un'ora da 60 minuti?
si può fare in 4 anni lo stesso liceo che si fa in 5 anni?

Certo che si può! Anzi ciascuna di queste cose fa risparmiare molti soldi all'amministrazione.
E questo è il motivo per cui premono per cose del genere...
Quello che mi dà più fastidio è che cercano anche di convincerti che sono MIGLIORAMENTI, che la qualità dell'istruzione non ne risente, anzi la didattica migliora.
Ci posso stare che tu padrone provi a farmi fare lo stesso lavoro per meno paga, ma non che nel frattempo mi prendi pure in giro.

Finchè ci sarà il netto no dei collegi docenti questa impostura verrà palesata come tale...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ravenna dice no. Empty Re: Ravenna dice no.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.