Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Poll_on

MessaggioTitolo: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Ven Nov 17, 2017 4:01 pm

Buon pomeriggio.
Ho fatto l'iscrizione online al percorso di convalida dei CFU già sostenuti in carriera per l'accesso al FIT nel sito dell'Università di Cagliari e, con somma sorpresa, ho notato che nel modulo di convalida dei crediti del settore antropologico vengono considerati solo i settori M-DEA/O1 e M-FIL/03 e non anche quello L-ART/o8, che invece è espressamente previsto per questo ambito nel D.M. 616/2017 insieme agli altri due.
Ho sostenuto un esame che rientra proprio in questo SSD, sempre all'Università di Cagliari, e non vorrei sostenerne un altro per recuperare i crediti necessari a causa di questa svista dell'ateneo.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come si può procedere? Io per ora ho inserito un breve testo sollevando la problematica nello spazio riservato alle note al momento del caricamento dell'autocertificazione, ma dubito sia sufficiente. Cos'altro si potrebbe fare?
Grazie a tutti in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 3:32 pm

Ma a proposito di Cagliari, c'è qualcuno che ha già presentato domanda di riconoscimento, io dando un'occhiata ai moduli, ho notato che ci sono solo tre righe per elencare gli esami per ciascun ambito, e se io voglio elencarne di più? Io non credo che in ambito metodologie didattiche mi verrà riconosciuto qualcosa, tuttavia non sono io a dover dichiarare sono se sono confermi o no ma l'università, o sbaglio? Io tenterei comunque di inserire gli esami che secondo me rientrano negli attuali SSD previsti dagli allegati per la mia cdc, che ne pensate?
Poll_on

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 4:21 pm

Io ho modificato il file del modulo di metodologie didattiche aggiungendo colonne alla tabella e inserendo tutti gli esami dati nei relativi SSD previsti dal decreto, arrivando a 84 crediti... Perché non so quali potrebbero riconoscermi o meno, non possiamo mica andare a naso! Quindi meglio metterli tutti.
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 5:05 pm

Ah ok grazie penso che farò anche io così, ma se in un settore non ho nessun esame non devo allegare il relativo modulo giusto?
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 5:19 pm

Posso chiederti anche se bisogna per forza compilare il campo totale crediti, perché essendo vecchio ordinamento non mi azzardo a scrivere nulla, saranno loro a farlo no? Facciamo domanda apposta!
Poll_on

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 6:35 pm

Sì, esatto... Io per esempio non ho nulla nel settore di Pedagogia e ho caricato solo i moduli di Psicologia, Antropologia, Metodi e tecnologie didattiche. Sulla questione dei crediti non ti saprei dire, in genere gli esami V.O. vengono convertiti in 6 crediti se semestrali e se 12 annuali, ma prendi l'info con le pinze. Forse ti conviene chiedere direttamente alla fonte per non sbagliare, se nel regolamento non c'è scritto nulla in merito.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 6:41 pm

A proposito di Cagliari, non mi è chiara una cosa: i 100 euro per il riconoscimento dei crediti sono fissi? Cioè: 100 euro che siano uno o tre esami? E soprattutto: si pagano a prescindere o solo se i crediti sono riconosciuti?
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 6:49 pm

Ok Poll on ti ringrazio per le dritte! E' che sto facendo tutto di fretta perchè inizialmente dovevo iscrivermi da un'altra parte ma visto che Cagliari non mi ha fatto l'attestazione necessaria non faccio più in tempo... infatti al telefono non rispondono e alle mail ancora meno e dato che non posso andare in segreteria sto cercando di informarmi come posso. Io sono propensa a non scrivere i crediti anche perchè quando mi sono laureata io non c'erano, e anche se un annuale varrebbe 12 CFU mi sembra un po' azzardato fare un computo per esami che penso neanche verranno riconosciuti... non credo che lasciare in bianco mi invaliderà la domanda. Un'ultima cosa: la tassa da 16 euro si paga prima o dopo l'iscrizione? Grazie!!!
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 7:02 pm

arrubiu ha scritto:
A proposito di Cagliari, non mi è chiara una cosa: i 100 euro per il riconoscimento dei crediti sono fissi? Cioè: 100 euro che siano uno o tre esami? E soprattutto: si pagano a prescindere o solo se i crediti sono riconosciuti?

Quali 100 euro? Non si paga solo una tassa da 16 euro per il riconoscimento? Però in effetti c'è scritto:

Euro 100,00 (cento/00) CONTRIBUTO FISSO PER LA CONVALIDA DI CREDITI
riconosciuti da una precedente carriera accademica secondo quanto stabilito dal Regolamento
Contribuzione studentesca a.a. 2017/2018 approvato con D.R. 706 del 12 giugno 2017.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 7:04 pm

Serpeinsidiosa ha scritto:
arrubiu ha scritto:

Quali 100 euro? Non si paga solo una tassa da 16 euro per il riconoscimento? Però in effetti c'è scritto:

Euro 100,00 (cento/00) CONTRIBUTO FISSO PER LA CONVALIDA DI CREDITI
riconosciuti da una precedente carriera accademica secondo quanto stabilito dal Regolamento
Contribuzione studentesca a.a. 2017/2018 approvato con D.R. 706 del 12 giugno 2017.
Dice "per la convalida dei crediti riconosciuti", a leggere così direi solo se vengono riconosciuti..
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 7:13 pm

Articolo 10 del regolamento contribuzione studentesca:

Per  le  attività  relative  alla convalida  di  CFU  in  ingresso  acquisiti  in  una precedente carriera o in corsi singoli € 100,00

Quindi sembrerebbe solo in caso di riconoscimento, certo non è chiarissimo...
Poll_on

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Mer Nov 22, 2017 7:17 pm

L'imposta di bollo dovrebbe essere pagata entro il 4 dicembre, almeno nel mio profilo dei servizi online c'è scritto così. Riguardo i 100 euro non sapevo nulla! Avevo solo letto che nel caso si dovessero sostenere altri esami integrativi si sarebbe dovuto pagare un tpt solo superando una determinata soglia ISEE e che chi ha un reddito basso non pagherà nulla. Mi sembra davvero assurdo che si debba invece pagare per esami già dati e averne un mero riconoscimento formale. I soliti metodi per fare cassa sulle nostre spalle...
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Gio Nov 23, 2017 3:10 pm

Sì purtroppo un modo per estorcere dei soldi lo trovano sempre, bella fregatura 100 euro per farsi riconoscere dei crediti acquisiti... è tutta una buffonata. Intanto sto cercando di modificare la tabella del modulo per farci rientrare tutti gli esami possibili ( anche se so che non verranno riconosciuti ), però mi vengono due pagine per lo stesso modulo, speriamo non sia un problema!
Poll_on

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Gio Nov 23, 2017 3:18 pm

Anche a me sono venute due pagine... Ma avrebbero dovuto aspettarselo, non possono lasciare lo spazio per soli tre esami scrivendo di riportare quelli che si crede verranno riconosciuti... Non possiamo sapere come valuterà la commissione ed è giocoforza inserire tutti quelli relativi agli specifici SSD per avere più possibilità
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Gio Nov 23, 2017 3:41 pm

Sì infatti, anche se sono certa che non me ne riconosceranno neanche uno perchè anche gli SSD dovrebbero corrispondere, sono esami dove non c'entra niente la didattica... sarebbe troppo bello se ne riconoscessero qualcuno perchè in tal caso penso che avrei già tutti i 24 cfu!
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Ven Nov 24, 2017 8:52 pm

Ma anche a te al momento di caricare gli allegati metteva le opzioni titoli in antropologia culturale titoli in psicologia didattica o qualcosa del genere ecc... ? io ho caricato lì i moduli compilati, spero di non aver fatto errori, mi son venuti un sacco di dubbi...
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Lun Nov 27, 2017 4:26 pm

Comunque ggi la segreteria mi ha scritto una mail dicendo che non si devono nè inserire altre righe nei moduli nè allegarne altri... io le righe le avevo aggiunte...speriamo che non mi invalidino la domanda ora. avevo pure già pagato il bollo....
Poll_on

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Gio Nov 30, 2017 9:02 am

A me sembra davvero una follia... Come si fa a scegliere solo tre tra gli esami dati? Andando a casaccio? Mi pare proprio una scusa per riconoscere meno esami possibili e farne sostenere di nuovi, a questo punto.
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Gio Nov 30, 2017 9:41 am

Ho pensato la stessa identica cosa. Comunque io il modulo lo lascio così. Ho chiesto se questa modifica avrebbe invalidato la domanda ma non mi hanno risposto. Io penso di no comunque... teniamoci aggiornate! A me sembra assurdo dover sostenere altri esami quando il mio piano di studio non prevedeva tutto ciò ed ero a posto per l'accesso all'insegnamento. Non possono cambiare le carte in tavola ogni volta.
Poll_on

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Gio Nov 30, 2017 9:55 am

Anche io lo lascio modificato, non ho intenzione di fare testa o croce per scegliere la terna che vorrebbero loro. Grazie mille per le info!
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Gio Nov 30, 2017 10:14 am

In cosa siete laureati/laureate?
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08   Gio Nov 30, 2017 10:38 am

Io filosofia...

Percorso riconoscimento 24 CFU Università Cagliari - Mancanza SSD L-ART/08
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CAGLIARI - OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO
» [Università] Informatica o Ingegneria Informatica?
» Durata stimolazione con Gonal f
» [ORDINI CAVALLIERESCHI] Trattati di riconoscimento degl' Ordini Cavallereschi
» Sardegna - CAGLIARI - Ospedale Regionale Microcitemico

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: