Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Diventare insegnante - cambiare vita!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
LifeChanger

MessaggioTitolo: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 6:00 pm

Buongiorno a tutti,
ho 47 anni, laurea in Filosofia v.o. nel 1996, 18 anni di lavoro in azienda area risorse umane.
Ho deciso di dare una svolta e diventare insegnante, vecchio sogno nel cassetto mai coltivato.
Intanto segnalo che durante il percorso di studi universitari ho dato solo esami di Filosofia ed un paio ad indirizzo pedagogico.
Posso ambire ad una classe di insegnamento?
Esiste la possibilità di insegnare storia e filosofia pur non avendo sostenuto esami di storia?
Qual è la via per entrare nel mondo della scuola, eventualmente anche come insegnante di sostegno?
Grazie molte.
Simona

Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 6:16 pm

Puoi insegnare sia nella A-18, sia nella A-19.
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf
Se acquisisci i 24 cfu di cui si parla in molti topic in questa sezione del forum potrai partecipare al concorso per non abilitati senza servizio del 2018 (sia per le due classi di concorso, sia per il sostegno):
https://www.orizzontescuola.it/concorso-cattedra-2018-24-cfu-decreto-programmi-studiare-costi-acquisirli-lo-speciale/
Nel frattempo puoi mandare messe a disposizione alle scuole, ma dubito che ti chiameranno.
LifeChanger

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 8:20 pm

Grazie Dec per la risposta!
Da quanto leggo però mi sembra di capire che non avendo sostenuto esami di storia io non possa insegnare nella classe A-19 o ho compreso male?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 9:19 pm

LifeChanger ha scritto:
(...) quale puo' essere la via per entrare nel mondo della scuola? grazie molte Simona
dato che sei donna se ti piace l'indirizzo tessile abbigliamento moda e' una classe di concorso che puo' essere insegnata con qualsiasi laurea se si ha il diploma corrispondente (che puo' essere preso da privatista) e non e' una cdc molto affollata
le classi tipo sono tutte ragazze educate e anche interessate
(io ho insegnato informatica sulle prime)
la tua esperienza aziendale potrebbe anche essere utile
guarda te se ti puo' interessare come idea
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 10:11 pm

seasparrow ha scritto:
dato che sei donna se ti piace l'indirizzo tessile abbigliamento moda

Mi pare che questa osservazione si commenti da sola.
Lenar_

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 10:24 pm

LifeChanger ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho 47 anni, laurea in Filosofia v.o. nel 1996, 18 anni di lavoro in azienda area risorse umane.
Ho deciso di dare una svolta e diventare insegnante, vecchio sogno nel cassetto mai coltivato.
Intanto segnalo che durante il percorso di studi universitari ho dato solo esami di Filosofia ed un paio ad indirizzo pedagogico.
Posso ambire ad una classe di insegnamento?
Esiste la possibilità di insegnare storia e filosofia pur non avendo sostenuto esami di storia?
Qual è la via per entrare nel mondo della scuola, eventualmente anche come insegnante di sostegno?
Grazie molte.
Simona

Se sei disposta a vivere con uno stipendio da fame e non ti interessa di entrare a far parte di una categoria che la vulgata comune dipinge come di "fannulloni", ben venuta...
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 10:32 pm

LifeChanger ha scritto:
Da quanto leggo però mi sembra di capire che non avendo sostenuto esami di storia io non possa insegnare nella classe A-19 o ho compreso male?
Esatto.
Per accedere alla A019 occorre avere dato un'esame di storia antica, uno di medievale e uno tra moderna e contemporanea (o gli equivalenti SSD, sto ragionando coi termini del vecchio ordinamento).
LifeChanger

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 10:51 pm

Infatti Arrubiu, mi sembrava fosse necessario avEr dato esami di storia. Quindi si esclude la A019, resta solo la A018 avendo dato solo esami di filosofia e 2 di pedagogia ( psicopedagia ed educazione degli adulti. Non ricordo se ho dAto anche psicologia dell'età evolutiva, devo ritrovare il libretto).
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 10:52 pm

Controlla bene la tabella che ti linkato Dec poco sopra, lì c'è tutto:)
LifeChanger

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 11:11 pm

Scusate mi sto addentrando solo ora in questo mondo. ..cosa sono " gli equivalenti SSD "?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Lun Nov 20, 2017 11:12 pm

I Settori Scientifico Disciplinari. Immagino dovrai avere tipo 12 crediti in SSD di esami di storia antica.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mar Nov 21, 2017 12:34 am

non solo, e dopo i concorsi anche il fit per il ruolo, perché dubito assai che a 47 anni e dopo 18 di lavoro in azienda settore risorse umane una si voglia vivere il cambiamento di vita da precaria, con pochi diritti e stipendio "leggero" per sostituire un eufemismo alle parole di Lenar.
Che lifechanger!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mar Nov 21, 2017 1:01 am

LifeChanger ha scritto:

Hai compreso male. Leggi la nota 5:
Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro l’A.A. 1997/1998.
Chi si è laureato in filosofia entro quell'anno non ha bisogno di nessun esame in particolare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mar Nov 21, 2017 1:02 am

arrubiu ha scritto:
LifeChanger ha scritto:
Esatto.
Per accedere alla A019 occorre avere dato un'esame di storia antica, uno di medievale e uno tra moderna e contemporanea (o gli equivalenti SSD, sto ragionando coi termini del vecchio ordinamento).

Ti sbagli:-)
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mar Nov 21, 2017 7:21 am

Hai ragione, mi era sfuggito che la laurea era pre-riforma classi di concorso:)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mar Nov 21, 2017 3:47 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
dato che sei donna se ti piace l'indirizzo tessile abbigliamento moda
mi pare che questa osservazione si commenti da sola

molti tuoi interventi li trovo giusti

questa volta pero' evidentemente ignori la situazione

e' ovvio che anche un uomo puo' pensare di diventare docente in questa classe di concorso :-)

e' ovvio che esiste anche il tessile abbigliamento moda uomo e sportivo/tecnico

pero' l'impostazione sia alle superiori che alla universita' e' fortemente prevalente verso il femminile

ed e' piu' facile che una donna pensi di entrare in questo settore

e non mi sogno neanche lontanamente di consigliare questa opzione

a un aspirante docente uomo, anche se e' ovvio che se uno vuole tentare

deve essere possibile e puo' giustamente provarci

le copertine di questi libri spiegano perfettamente l'idea che intendevo :-)

http://www.pearsoned.co.nz/9780133514360

http://www.editricesanmarco.it/index.php?option=com_edsrisorsas&view=edsricerca

ci sono maschi o femmine sulle copertine?

The Future of Fashion - BFA Fashion Show 2015, FIT in Milan

https://www.youtube.com/watch?v=YgHvS4vtgos

poi sono io il primo a pensare che se un uomo vuole puo' provarci

cosi' come una donna puo' provare a diventare pilota di aviogetti :-)

https://careers.easyjet.com/easyjet-doubles-number-of-new-entrant-female-pilots-following-surge-in-applications-to-its-amy-johnson-flying-initiative/

I've been asked where the captain is, says Marnie Munns > You’re looking at her, I say

http://www.telegraph.co.uk/travel/travel-truths/female-women-pilots-numbers-sexism/
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mar Nov 21, 2017 4:11 pm

Quello che risulta francamente incomprensibile è come possa venire in mente di consigliare a una laureata in filosofia, che chiede consigli specifici quali possano essere le classi di concorso adatte ai suoi titoli di studio, di riconvertirsi sull'insegnamento di discipline tessili e moda, solo perché è donna... come a dire che chiunque possa improvvisarsi insegnante di discipline tessili e moda, solo perché è donna.

Avesse dichiarato di avere un titolo dell'accademia di belle arti (o eventualmente, sul fronte opposto, una laurea in chimica industriale, che immagino che nel settore tessile sia attinente) l'avrei pure capito.

Ma consigliarlo a una persona che ha fatto un percorso che non c'entra niente con la moda o con l'industria tessile, solo perché è femmina, e perché si sa che le femmine sono tutte portate per la moda, mi pare veramente bizzarro.

Dove sta enricat quando serve?  : - )
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mer Nov 22, 2017 8:02 am

seasparrow ha scritto:
LifeChanger ha scritto:
(...) quale puo' essere la via per entrare nel mondo della scuola? grazie molte Simona
dato che sei donna se ti piace l'indirizzo tessile abbigliamento moda e' una classe di concorso che puo' essere insegnata con qualsiasi laurea se si ha il diploma corrispondente (che puo' essere preso da privatista) e non e' una cdc molto affollata
le classi tipo sono tutte ragazze educate e anche interessate
(io ho insegnato informatica sulle prime)
la tua esperienza aziendale potrebbe anche essere utile
guarda te se ti puo' interessare come idea

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-44

https://www.orizzontescuola.it/un-istituto-barcellona-individua-un-docente-la-classe-concorso-a044/

libro, adottato sulle classi 2a, per iniziare

http://www.mondadoristore.it/Scienze-tecnologie-applicate-Cosetta-Grana/eai978888488120/
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mer Nov 22, 2017 8:20 am

Credo che tutto questo dimostri (e alimenti) lo stereotipo di cui parlate.

In ogni caso mi sembra si stia andando decisamente OT rispetto a quanto chiesto da chi ha aperto il thread.
violetta15

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Gio Nov 23, 2017 10:18 pm

ciao LifeChanger, bello il tuo messaggio, traspare desiderio di vita e di cambiamento.
Io sono in una situazione simile, 44 anni e più di 10 in azienda. Mi sono appena iscritta all'università per conseguire i CFU che mi mancano.
Io sono nell'area scientifica quindi non ti so rispondere per la filosofia, però ti invito a dare in questi mesi gli esami che ti mancano e a prepararti per il concorso per non abilitati.
Io voglio darmi un'altra possibilità, se arriva bene, altrimenti continuerò con il mio tran tran aziendale (e anche lì i fannulloni ci sono, credetemi!). Auguri!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Ven Nov 24, 2017 11:55 am

veramente hanno già risposto, per la filosofia. Ben due moderatori. Forse lifechanger c'è solo di lunedì.
LifeChanger

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Ven Nov 24, 2017 1:40 pm

Ciao a tutti, grazie per le risposte, mi informerò ulteriormente anche sul concorso per non abilitati e sugli esami mancanti a cui fa riferimento Violetta.
Per quanto mi riguarda nelle aziende in cui ho lavorato ( società di consulenza ambito hr) non ho mai trovato fannulloni ma stakanovisti e workalcoholic, si lavora in media 10 ore al giorno.
Al di là di questo aspetto, io sento il bisogno di impegnarmi su altri fronti uscendo dal mondo aziendale e da temi quali il fatturato, il management etc...Poi tutto quello che ho imparato e che mi ha permesso di essere quella che sono sicuramente mi tornerà utile anche in un contesto così diverso come quello della scuola.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Ven Nov 24, 2017 2:29 pm

mah
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mar Dic 05, 2017 5:48 pm

LifeChanger ha scritto:
Ciao a tutti,  grazie per le risposte,  mi informerò ulteriormente anche sul concorso per non abilitati e sugli esami mancanti a cui fa riferimento Violetta.
Per quanto mi riguarda nelle aziende in cui ho lavorato ( società di consulenza ambito hr) non ho mai trovato fannulloni ma stakanovisti e workalcoholic,  si lavora in media 10 ore al giorno.
Al di là di questo aspetto, io sento il bisogno di impegnarmi su altri fronti uscendo dal mondo aziendale e da temi quali il fatturato, il management etc...Poi tutto quello che ho imparato e che mi ha permesso di essere quella che sono sicuramente mi tornerà utile anche in un contesto così diverso come quello della scuola.

Scusami, non pensare di inserirti nella scuola per lavorare di meno o essere meno stressata, perché non è così. Gli insegnanti sono a rischio di malattie psichiatriche molto più altri settori, workaholic o meno. Leggiti l'articolo che ti mando. Non è per scoraggiarti, ma penso che avere in mente un'idea edulcorata e non realistica della scuola sia pericoloso (per sé e per gli alunni), soprattutto se per farlo si lascia un lavoro.

http://www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2011/1/19/SCUOLA-Lodolo-D-Oria-4-cose-da-fare-per-insegnare-senza-dire-addio-alla-salute/5/142621/
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Diventare insegnante - cambiare vita!   Mar Dic 05, 2017 6:39 pm

io insegno nella a018, la classe di concorso è satura, non credo ci possano essere grosse possibilità di lavoro ora come ora

Diventare insegnante - cambiare vita!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» la vita facile
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» La vita in diretta
» la mia vita sta cambiando

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: