Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mar Nov 21, 2017 2:59 pm

Promemoria primo messaggio :

trovate sul corriere il giusto commento di Berardelli
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mar Nov 21, 2017 10:58 pm

Sulla illegittimità di rifiutare la partecipazione ad una gita di un alunno di COMPROVATE E REITERATE violazioni gravi e reiterate alle norme di comportamento ed al regolamento scolastico non sarei così sicuro...
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mar Nov 21, 2017 11:19 pm

La scuola nasce con l intento di formare FUTURI LAVORATORI, con competenze richieste dal mondo del lavoro che, a sua volta, soddisfa i bisogni della collettività.
Quest idea del firmare "futuri cittadini" pienamente consapevoli dei loro diritti ed aspirazioni sociali e totalmente a digiuno di doveri e competenze vere è aria fritta ,maleodorante, frutto velenoso di una certa ideologia che da anni demolisce pezzo pezzo l istruzione pubblica italiana
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 12:22 am

Scuola70, l'opportunismo non è solo dei buoni, primi della classe; può essere presente e forse anche in modo più palese in chi si comporta male ed è spesso scorretto con gli altri, e che però, quando poi vuole recuperare, allora ecco che dimostra anche di sapersi comportare diversamente...ho visto esempi concreti di tutto ciò.
Insomma, difficile a volte tracciare una linea netta su questo aspetto; volevo solo precisare che nel mio argomentare non mi riferivo tanto a ragazzi un po' originali, poco conformisti e magari lievemente irrequieti (a volte più simpatici degli stessi seriosi o troppo impostati, posso concordare con te), quanto piuttosto a quelli -realmente- e continuamente maleducati, cafoni, quando non proprio aggressivi al limite del sopportabile, tanto nel linguaggio come nelle azioni. E che spesso pensano di potersi approfittare impunemente della professionalità dei propri insegnanti.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 10:34 am

Popocatepetl ha scritto:
La scuola nasce con l intento di formare FUTURI LAVORATORI, con competenze richieste dal mondo del lavoro che, a sua volta, soddisfa i bisogni della collettività.

Assunto assolutamente falso, inverificabile, mai sancito da nessuna parte se non su questo allegro intervento sui forum.
Riformuliamo in "secondo me la scuola nasce..." in cui il "secondo me" vale zero.
Posso attribuire alla scuola il valore che voglio, non posso pretendere che quel valore, affermato apoditticamente e senza alcun fondamento, sia reale. Un serio professionista dovrebbe almeno conoscere lo scopo del proprio lavoro
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 11:17 am

herman il lattoniere ha scritto:
"Il decreto Fedeli, certo indirettamente, ma con grande efficacia, offre sostanzialmente agli studenti non meritevoli una grande possibilità. Derubricare le loro bravate a goliardate. Ufficializzare che il comportamento non è parte rilevante del processo formativo degli studenti. E’ un vero peccato che si sia perpetrato questo ennesimo colpo all’autorevolezza della Scuola, al suo ruolo di formazione. E’ scriteriato che accada mentre al Miur sostengono di voler puntare sulla lotta al bullismo, alle discriminazioni."

La fine del commento di Manlio Lilli sul FQ

il voto in condotta è una bandiera, anche un po' di retroguardia.
Se se ne vuole difendere il valore simbolico (che solo questo ha) si dovrebbe anche analizzare quanto del simbolo sia percepito attualmente. Niente
Serve un voto (quasi sempre farlocco) per comunicare ufficialmente la condotta alle famiglie? Riguardo alla media per l'ammissione all'esame finale di scuola media, il voto in condotta normalmente non fa altro che alzarla, visto che qualche problemino equivale almeno a un 7, non difenderei questo punto!
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 11:19 am

Scopo deLl istituto tecnico CAT: formare futuri professionisti nel campo delle costruzioni, del rilievo topografico ,dell ambiente.
Scopo dell' istituto tecnico AFM: formare futuri professionisti con competenze nell ambito aziendale,contabile, finanziario anche in un ottica internazionale con particolare attenzione alle lingue straniere.
Ecco cosa leggo sulle brochure degli Open day nella mia scuola.
Mi dispiace smentire la dott ssa lucetta....
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 11:43 am

Popocatepetl ha scritto:
Scopo deLl istituto tecnico CAT:  formare futuri professionisti nel campo delle costruzioni, del rilievo topografico ,dell ambiente.
Scopo dell' istituto tecnico AFM: formare futuri professionisti con competenze nell ambito aziendale,contabile, finanziario anche in un ottica internazionale con particolare attenzione alle lingue straniere.
Ecco cosa leggo sulle brochure degli Open day nella mia scuola.
Mi dispiace smentire la dott ssa lucetta....

a beh... se c'è sulle brochure per gli open day...

ma come ci siamo ridotti?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 12:41 pm

Secondo me invece la scuola ha comunque il compito di formare cittadini, sempre.
Che poi non ci riesca bene, è un altro conto.
Piuttosto questa mania di voler formare "lavoratori" pure ai licei, che ha portato all'assurdità dell'alternanza scuola lavoro, è infondata... il problema del lavoro attuale non è la scarsa preparazione ma la mancanza di salario.
nakamura

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 6:47 pm

Sareste così gentile da passarmi un link o un riferimento per trovare questa norma?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 7:04 pm

nakamura

MessaggioTitolo: Re: una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie   Mer Nov 22, 2017 7:47 pm

Mi sembra che si stia parlando del DL 62

Da un lato, il problema non riguarda solo il voto in condotta (che peraltro è stato sostituito - da tempo - dalla valutazione del comportamento), ma tutte le discipline: non è più necessario avere il 6 per essere ammessi alla classe successiva e/o all'esame.
Dall'altro, il giudizio relativo al comportamento sarà espresso con un giudizio sintetico invece che con un numero.

una riforma pessima: abolito il voto di condotta alle medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» emendamento Cofferati, per spingere voto maggiorato
» casalinga imperfetta
» Temperamento e disturbi della condotta
» Idee per una riforma fiscale...
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: