Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Registrare le lezioni senza il consenso del docente

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Elemott

MessaggioTitolo: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Gio Nov 23, 2017 4:25 am

Promemoria primo messaggio :

È legale anche per l'alunno che frequenta la scuola primaria?

https://m.orizzontescuola.it/guida/privacy-scuola-docenti-possono-essere-registrati-dagli-alunni/
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Lun Nov 27, 2017 5:09 am

Qui si parla molto di legge, neanche fossimo avvocati, e si parla poco di relazione educativa e di didattica.
Se un alunno privo di particolari o specifiche difficoltà chiedesse di registrare le lezioni (a parte il fatto che alla primaria tutte queste lezioni frontali ex cathedra da registrare non ci sono), la sua maestra avrebbe tutto il diritto di chiedergli cortesemente di non farlo e di esercitare la propria attenzione esattamente come gli altri, con l'obiettivo della crescita didattica ed educativa dell'alunno.
Lo sviluppo di un'abilità trasversale come la capacità di ascoltare con attenzione, e magari prendere anche appunti, sconsiglia l'utilizzo di strumenti compensativi in assenza di una diagnosi o di una certificazione.

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Lun Nov 27, 2017 9:04 am

herman il lattoniere ha scritto:
Qui si parla molto di legge, neanche fossimo avvocati, e si parla poco di relazione educativa e di didattica.
Se un alunno privo di particolari o specifiche difficoltà chiedesse di registrare le lezioni (a parte il fatto che alla primaria tutte queste lezioni frontali ex cathedra da registrare non ci sono), la sua maestra avrebbe tutto il diritto di chiedergli cortesemente di non farlo e di esercitare la propria attenzione esattamente come gli altri, con l'obiettivo della crescita didattica ed educativa dell'alunno.
Lo sviluppo di un'abilità trasversale come la capacità di ascoltare con attenzione, e magari prendere anche appunti, sconsiglia l'utilizzo di strumenti compensativi in assenza di una diagnosi o di una certificazione.

Ne avrebbe tutto il diritto, non tutto il dovere.

Sul consenso/diniego, entrambi leciti, si differenziano i vari docenti, alcuni più bravi e capaci, altri meno.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Lun Nov 27, 2017 3:08 pm

Elemott ha scritto:

"I nick non li ricordo, rispondo ai post... :-)
Quanto all'età del bambino, è il primo dubbio che ho palesato.
Il secondo riguarda la liceità di divulgare la registrazione, seppur nell'ambito ristretto della dirigenza scolastica...
Il problema, però, è che alla legge non importa quanto ciò possa "farci specie": sarebbe utile, come dicevo, avere dei riferimenti normativi...

ma almeno per quotare, i nick dovrai leggerli, sennò poi come quoti in modo pertinente? vabbé, battuta per battuta, per il resto ok, tu cerchi la normativa per avere un quadro di azione preciso, io mi accontento di sapere che ancora non esista alcuna legge che mi obblighi a dare il permesso al bimbo di registrarmi.
Per il resto, vi leggo...
Elemott

MessaggioTitolo: Re: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Lun Nov 27, 2017 4:51 pm

Sempreconfusa1, il punto è che il bambino non ha bisogno di questo permesso, a quanto pare :-)
Anch'io sto cercando, come voi, di capire...
Ringrazio anzi te e tutti per la partecipazione e i contributi, non me l'aspettavo :-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Lun Nov 27, 2017 7:37 pm

La legge non può OBBLIGARE nessuno a dare nessun permesso.

La legge può assegnare un diritto ed il permesso non serve, oppure può CONSENTIRE di dare un permesso (autorizzare).
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Lun Nov 27, 2017 11:20 pm

Allora riformulo: il bimbetto della primaria ha il diritto di registrarmi durante la lezione? (glielo nego)
la legge mi consente di autorizzare il bimbetto della primaria a registrarmi durante la lezione? (non lo autorizzo)
Ma quale delle due esiste oggi?
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Mar Nov 28, 2017 8:52 am

Nessun bimbo delle elementari registra video delle lezioni.
Ma di cosa stiamo parlando,di quale universo parallelo? Mah...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrare le lezioni senza il consenso del docente   Mar Nov 28, 2017 11:45 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Allora riformulo: il bimbetto della primaria ha il diritto di registrarmi  durante la lezione? (glielo nego)
la legge mi consente di autorizzare il bimbetto della primaria a registrarmi durante la lezione? (non lo autorizzo)
Ma quale delle due esiste oggi?
Che una persona (anche se bimbo) ha il diritto di registrare quanto giá sente lecitamente (vietato mettere spie) per uso strettamente personale (appunti, che li sappia gestire non é influente) o come prova per il giudice.

Registrare le lezioni senza il consenso del docente
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Registrare le lezioni senza il consenso del docente
» Esami di stato Docente di sostegno senza abilitazione
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: