Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Sostegno infanzia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stellastella



Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 04.11.17

MessaggioTitolo: Sostegno infanzia   Gio Nov 23, 2017 10:30 am

Buongiorno,
Sto aiutando un'amica che a gennaio iscriverà il bimbo alla materna. Il piccolo è in via di certificazione per un lieve ritardo non è al pari dei coetanei in quasi tutti gli ambiti. La certificazione arriverà dopo febbraio tempo utile per le iscrizioni. Il preside dell'istituto le ha detto che è un problema perché loro devono gestire il nunero di bambini per classe etc.. e le ha gentilmente risposto che cmq non è la scuola dell'obbligo. Non esiste un sostegno in deroga anche per l'infanzia? Come deve muoversi? Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
verdeacqua



Messaggi : 2350
Data d'iscrizione : 24.05.13

MessaggioTitolo: Re: Sostegno infanzia   Sab Dic 02, 2017 3:28 pm

Sì, esiste un sostegno in deroga anche per l'infanzia. Ma chiaramente, essendo una deroga, non è facile nè certo.
Deve fare tutto al più presto possibile. Ha fatto bene a segnalarlo a scuola. Forse è meglio allegare un foglio alla domanda di iscrizione, in cui si dichiara che il bimbo è in via di certificazione, che si ha un appuntamento per una data ecc. e che si presenteranno le carte a scuola al più presto possibile. Ogni mese che passa diminuiscono le possibilità di avere il sostegno per il prossimo anno scolastico (ma questo non vuol dire non iscriverlo o non portarlo a scuola!!!), nel senso che un momento "topico" è la scadenza della domanda. Ma poi ci sono altre scadenze nel corso dell'anno, in cui la scuola deve comunicare le eventuali nuove certificazioni sopraggiunte e chiedere di conseguenza l'adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto. Ogni anno queste scadenze variano un pochino, ma mi pare che fosse intorno a giugno.
Tranquillizza la mamma, ché in genere le maestre della scuola dell'infanzia, anche non di sostegno, sanno accogliere tutti i bambini e sono abituate a bimbi piccoli (anche non autonomi ecc). Poi la certificazione arriverà e con essa anche il sostegno.
Al DS che dice che non è scuola dell'obbligo (uff!) si può rispondere che comunque il bimbo ha diritto di iscriversi come gli altri (poi se hanno lunghe liste d'attesa, che non rientrano tutti, oppure che non abita vicino-dipende dai criteri della scuola- è un altro discorso) e che anzi gli sta facendo un favore a dire la cosa in anticipo piuttosto che presentarsi direttamente dopo con la certificazione! Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
 
Sostegno infanzia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PEI SCUOLA DELL'INFANZIA
» Voti e insegnante sostegno
» Sostegno prima esperienza
» Spezzare cattedra sostegno 18 h
» prima supplenza sostegno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: