eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

+8
@melia
Paolo Santaniello
avidodinformazioni
Popocatepetl
Tiria
balanzoneXXI
herman il lattoniere
idro
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da idro Lun Nov 27, 2017 6:18 pm

Promemoria primo messaggio :

scrivo qui perchè non trovo una sezione più adatta.
CONTESTO:Questione semplice. Un ds partecipa momento finale dei consigli di classe, quando entrano le componenti esterne (genitori e ragazzi). In queste situazioni fa delle prediche molto passionali, entra nel merito delle scelte degli studenti, sgrida e attacca anche personalmente la classe esprimendo giudizi molti diretti. Tutto questo senza però aver prima condiviso la linea con gli insegnanti e, cosa ancora più grave, senza conoscere pressochè nulla delle dinamiche della classe, ma limitandosi a consultare il registro per quanto riguarda i voti.
DOMANDA: Esiste una normativa che regola l'eventuale intervento del dirigente? Il fatto che parli sostanzialmente per sé senza consultarsi con i docenti è regolare?

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da idro Mer Nov 29, 2017 9:13 am

Mi auguravo di trovare una risposta senza scatenare polemiche.
Vi aggiorno perchè mi sono informato con la direzione scolastica regionale. No, non c'è una normativa in merito, nemmeno un regolamento che possa disciplinare l'intervento del ds. Atteggiamenti come quelli descritti nel post introduttivo sono però relazionabili e, se frequenti, possono costituire elemento importante per un'indagine sullo stress lavoro correlato dei docenti, unica strada poi per agire eventualmente sul ds. Di fatto, se si trova un dirigente al ministero intelligente che poi si informa (a volte non c'è bisogno perchè le voci girano più di quanto si pensi) un ds può essere spostato anche senza preavviso o richiesta ad inizio anno scolastico.

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da idro Mer Nov 29, 2017 5:34 pm

Popocatepetl ha scritto:Insomma, sti docenti non sanno gestirsi da soli, non sanno farsi rispettare da soli ed hanno sempre bisogno di qualche supereroe al ministero o al sindacato che protegga  e interceda per loro.
"Scusi preside,vorrei intervenire, è mio diritto" è troppo difficile,o richiede un cuor di leone
No non è difficile. Ma se ad esempio un ds sta letteralmente distruggendo una scuola e la vita di chi ci lavora dentro quanto raccontato potrebbe tornar utile per facilitarne l'allontanamento. Non è quindi l'atto in sé il problema, ma il contesto in cui si inserisce

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Nov 29, 2017 6:29 pm

Francamente mi sembra una battaglia persa in partenza, oltretutto controproducente perché subdola.
Meglio fare una franca opposizione nelle sedi opportune: collegio, consiglio d'istituto, consigli di classe.
Se siete compatti riuscirete a raddrizzare la situazione, con i mezzucci andrete solo incontro alla disfatta.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da Ospite Dom Dic 03, 2017 4:44 pm

idro ha scritto:CONTESTO:Questione semplice. Un ds.......fa delle prediche molto passionali, entra nel merito delle scelte degli studenti, sgrida e attacca anche personalmente la classe esprimendo giudizi molti diretti.
Un DS che sgrida gli studenti davanti ai loro genitori? Prendete in seria considerazione quella di fargli un monumento all'ingresso della scuola.
Non mi interessa se li sgrida a torto o a ragione. Ma trovare, oggi, un DS che sgrida gli alunni è come trovare un trifoglio in un campo di quadrifogli (lo dico alla Paperino).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da Ospite Dom Dic 03, 2017 5:32 pm

idro ha scritto:
Popocatepetl ha scritto:Insomma, sti docenti non sanno gestirsi da soli, non sanno farsi rispettare da soli ed hanno sempre bisogno di qualche supereroe al ministero o al sindacato che protegga  e interceda per loro.
"Scusi preside,vorrei intervenire, è mio diritto" è troppo difficile,o richiede un cuor di leone
No non è difficile. Ma se ad esempio un ds sta letteralmente distruggendo una scuola e la vita di chi ci lavora dentro quanto raccontato potrebbe tornar utile per facilitarne l'allontanamento. Non è quindi l'atto in sé il problema, ma il contesto in cui si inserisce
Ma idro sei un docente, un genitore o un alunno? Perché da alunno o genitore ti posso anche capire ma da docente proprio no!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da idro Lun Dic 04, 2017 10:34 am


Ma idro sei un docente, un genitore o un alunno? Perché da alunno o genitore ti posso anche capire ma da docente proprio no![/quote]

Non ha alcuna importanza cosa sia. La mia domanda era semplice invece ottengo solo domande basate su personalismi e una certa incapacità di analisi. Addirittura qualcuno sostiene che bisogna fare un monumento a un DS che sgrida i ragazzi indipendentemente se a torto o a ragione. Ma che discorsi sono? I ragazzi vanno sgridati solo se c'è un motivo, e da chi conosce quel motivo. Pensate che i ragazzi siano così stupidi da non capire quando un DS conosce la realtà che sta giudicando? Io mi riferisco a situazioni dove alcuni DS per narcisismo assoluto vogliono essere protagonisti della situazione e alla fine fanno solo una grande figura di merda. Dicono cose non riscontrate e nemmeno si preoccupano di condividere prima con i docenti ciò che stanno per dire. Questo non si fa per educazione, ma purtroppo l'elemento educazione non ha alcun valore. Certo è che se poi anche i docenti si comportano in un certo modo allora non ci deve più stupire di nulla. Francamente ho l'impressione che qui su questo forum abbia molto spazio la peggior specie dei docenti in circolazione, pronti a giudicare tutto sulla base della loro personale esperienza, mossi da una rabbia e da una frustrazione leggibile anche dal più sprovveduto degli osservatori. Chiudo qui perchè nessuno ha risposto alla domanda fatta originariamente né ha dato alcun contributo apprezzabile.

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 04, 2017 11:07 am

balanzoneXXI ha scritto:La mia impressione era dunque giusta.
E questo cosa dimostrerebbe?
Il forum è aperto a tutti, non c'è bisogno di essere docenti. E d'altronde chi ci garantisce che tu sia un docente o tutti gli altri utenti che hanno nickname "anonimi"?
La domanda posta da idro era legittima, come sempre si finisce in polemica.

@idro, il preside presiede il consiglio di classe (o in sua assenza un suo delegato), quindi non credo possa essere allontanato né credo gli si possa negare la parola.
Sarebbe magari opportuno che la componente docente del consiglio di classe faccia presente al DS questo comportamento non gradito.
E ovviamente, come ha scritto Tiria all'inizio del thread, si può fare mettere a verbale questa posizione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da idro Lun Dic 04, 2017 2:56 pm

arrubiu ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:La mia impressione era dunque giusta.
E questo cosa dimostrerebbe?
Il forum è aperto a tutti, non c'è bisogno di essere docenti. E d'altronde chi ci garantisce che tu sia un docente o tutti gli altri utenti che hanno nickname "anonimi"?
La domanda posta da idro era legittima, come sempre si finisce in polemica.

@idro, il preside presiede il consiglio di classe (o in sua assenza un suo delegato), quindi non credo possa essere allontanato né credo gli si possa negare la parola.
Sarebbe magari opportuno che la componente docente del consiglio di classe faccia presente al DS questo comportamento non gradito.
E ovviamente, come ha scritto Tiria all'inizio del thread, si può fare mettere a verbale questa posizione.

Grazie Moderatore per quanto mi dici. Effettivamente pare la sola soluzione, difficilmente praticabile però se c'è un rapporto difficile con il DS. Se il DS ha un carattere difficile e sul piano umano e relazionale non riesce a dare il meglio di sé diventa forse controproducente manifestarlo. Un DS infatti è prima di tutto una persona. Anche nel caso sia straordinariamente competente e afferrato sulle normative, la dimensione umana e relazionale viene prima di tutto e per chi ne ha avuto l'occasione le relazioni con DS difficili sul piano caratteriale non sono per nulla semplici. A volte il problema è proprio questo.

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Dic 04, 2017 4:07 pm

[quote="avidodinformazioni"]
Una risposta l'hai avuta da me ed altre da altri; il fatto che poi la discussione si allarghi è normale, soprattutto se tu non la presiedi.

avidodinformazioni ha scritto:

Quoto avido in pieno
Delle volte dà l'impressione che siano gli stessi autori del thread che vogliano innescare polemiche (in modo molto pacifico ma pur sempre partecipando poco agli stessi topic che aprono), per poi lamentarsi che "gli altri non rispondono e si finisce in polemica".

Se fossi tra quelli che invece sono intervenuti, la cosa mi farebbe anche stizzire. Ma è proprio perché sono docenti, invece, che lasciano andare, e comunque rispondono.

Farei notare a Idro che qui non siamo a scuola, ma in un forum in cui si trattano problematiche scolastiche. Giudicare gli insegnanti da un forum mi pare sia ridicolo. Come Idro pretende serietà e professionalità nelle risposte, così dovrebbe anche capire che in un forum chi pone dei quesiti dovrebbe quantomeno interagire in breve tempo con gli utenti che intervengono nel merito.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da Mat07 Lun Dic 04, 2017 6:06 pm

Il CdC è sovrano. Non a caso i DS cercano di modificare i componenti dei vari CdC a loro piacere.
Il Presidente, che sia il DS o l’incaricato (incaricato dal DS secondo criteri prestabiliti), modera gli interventi e dirige la seduta. Se il DS interviene solo alla fine, si verbalizza tale intervento. Se il CdC all’unanimità approva questa modalità, si deve verbalizzare che il DS interviene solo durante il colloquio con i genitori, pur non avendo partecipato alla riunione chiusa precedente. Ci sono problemi a riguardo? Dipende esclusivamente dai componenti del CdC.
Il verbale deve essere poi approvato nella seduta successiva; è sufficiente un parere contrario, con adeguate motivazioni, per modificarlo.

Mat07

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.13

Torna in alto Andare in basso

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da Ospite Sab Dic 09, 2017 4:13 pm

Idro vuole una risposta appropriata ed esaustiva. Io ci provo a dargliela.
idro ha scritto:CONTESTO:Questione semplice.
Le questioni semplici hanno sempre una risposta altrettanto semplice perché hanno in genere una soluzione alla portata di tutti. Leggendo però il seguito direi che la questione è completamente fumosa e generica.
idro ha scritto:Un ds partecipa momento finale dei consigli di classe, quando entrano le componenti esterne (genitori e ragazzi).
Per partecipa al momento finale cosa intendi? Che prima dell'ingresso di genitori e alunni egli era assente nel consiglio di classe e quindi è entrato assieme a queste ultime componenti? Capire questo non è un aspetto secondario.
idro ha scritto:In queste situazioni.....
Quali situazioni?!
idro ha scritto:...fa delle prediche molto passionali,
Di questi tempi vedere un DS che fa "prediche" passionali è raro quanto bello. Quando uno ama il proprio lavoro ci mette passione.
idro ha scritto:entra nel merito delle scelte degli studenti,
Scelte di che tipo? Se queste scelte coinvolgono in un quale modo l'istituzione scolastica ne ha il diritto.
idro ha scritto:sgrida e attacca anche personalmente la classe esprimendo giudizi molti diretti.
Cosa intendi per giudizi molto diretti? Se riguardano le singole persone non può farlo di fronte ad alunni e genitori. Se riguargano l'intera classe può farlo perché è un suo diritto, che se non privi di fondamenti diventa addirittura un dovere.
idro ha scritto:Tutto questo senza però aver prima condiviso la linea con gli insegnanti
Perché le proprie opinioni e le proprie considerazioni devono essere condivise con qualcuno? Esiste la libertà di parola fin quando essa si muove nel campo della legalità.
idro ha scritto:e, cosa ancora più grave, senza conoscere pressochè nulla delle dinamiche della classe, ma limitandosi a consultare il registro per quanto riguarda i voti.
I voti, se non altro, sono lo specchio del rendimento scolastico (inteso sotto diversi aspetti pedagogici) dei singoli alunni in senso stretto, e dell'intera classe in senso lato.
Tra parentesi una mia considerazione personale: ecco perché i docenti, TUTTI, dovrebbero mettere i voti veri e non quelli che piacciono alle famiglie...altrimenti il tutto è falsato e i responsabili unici sono i docenti, non il DS! Il DS non può bocciare e non può promuove nessuno. I docenti poco impegnati ed i cagasotto, se non proprio ruffiani, non ci mettono niente ad assencondare un DS.
idro ha scritto:DOMANDA: Esiste una normativa che regola l'eventuale intervento del dirigente?
No. Come non esiste una normativa che regoli l'intervento di chicchessia nei vari consigli di classe.
idro ha scritto:Il fatto che parli sostanzialmente per sé senza consultarsi con i docenti è regolare?
Perché tu prima di parlare consulti qualcuno?

P.S. Nella sostanza il problema qual é?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da chicca70 Dom Dic 10, 2017 3:30 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Per quanto riguarda il penultimo punto, qualcuno afferma che una normativa esiste e sulla base di essa solo chi e' espressamente autorizzato dal presidente può  prendere la parola in un cdc.L' augusto reggitore  del venerabile consesso stabilisce di volta in volta se l' aspirante oratore merita il permesso di rivolgersi agli astanti.

Quindi, considerando il fatto che, in presenza del dirigente, è costui che presiede il cdc, il dirigente darà volentieri la parola a se stesso.
E che Zeus benedica sempre questi meravigliosi presidi che sgridano le classi.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati - Pagina 2 Empty Re: eccesso di intervento del ds in consigli di classe allargati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.