Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Alunno h fuori dalla classe

Andare in basso 
AutoreMessaggio
iza

MessaggioTitolo: Alunno h fuori dalla classe   Mar Nov 28, 2017 10:22 pm

Scusate
...nella scuola di una mia amica il oreside ha stabilito che poiche' l.alunno h disturberebbe troppo in classe deve fare sempre lezione fuori dalla classe con la doc di sostegno...fermo restando che la doc di sostegno.non e' una tuttologa cone si puo' far capire che cio' non e' legale poiche' viola in pieno i criteri dell'inclusivita'???come si interviene?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
iza

MessaggioTitolo: Re: Alunno h fuori dalla classe   Mar Nov 28, 2017 10:57 pm

Scusate nessuno mi sa respondere??
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Alunno h fuori dalla classe   Mer Nov 29, 2017 7:15 am

si va anche un po' a buon senso: il diritto dell'alunno a partecipare alla normale attività di classe va preservato, ma se l'alunno è davvero difficile, se impedisce il regolare svolgimento delle lezioni e se magari aggredisce anche i compagni è bene che questo suo diritto sia esercitato in piccole dosi.
Comunque questo genere di decisioni spetta ai docenti del consiglio di classe, non certo al preside, che anzi dando questa indicazione viola il diritto allo studio e all'integrazione dell'alunno e varie prescrizioni della legge 104.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Alunno h fuori dalla classe   Mer Nov 29, 2017 8:23 am

l'ha scritto nel pei?

immagino proprio di no

La via più semplice è che sia la famiglia ad intervenire
http://www.dis-tranoi.it/forum
iza

MessaggioTitolo: Re: Alunno h fuori dalla classe   Mer Nov 29, 2017 1:42 pm

Si infatti credo che basti andare ad un sindacato a questo punto per choarire la questione anche perche' e'una cosa assurda ed il doc di sostegno non srebbe piu un mediatore
Lill

MessaggioTitolo: Re: Alunno h fuori dalla classe   Mar Dic 05, 2017 8:37 pm

Salve, io invece sono stata obbligata a tenere fuori dalla classe un ragazzo di primo superiore con disturbo oppositivo provocatorio che si rifiuta di fare qualsiasi cosa se non andare in giro per la scuola a disturbare, bestemmiare e nel cortile interno a fumare. Non c'è assistente, né educatore, non c'è un laboratorio e neanche ci verrebbe se ci fosse... io dovrei seguirlo perché, dicono, sono responsabile della sua persona...ma sono tutelata da qualche norma in proposito? Aiuto!
Davide

MessaggioTitolo: Re: Alunno h fuori dalla classe   Mar Dic 05, 2017 8:50 pm

Non esiste una regola. Non esiste nulla se non il buon senso. Il docente di sostegno può anche sempre portare l'alunno H fuori dalla classe, ciò deve essere esplicitato nel PEI. Ad esempio 9 ore nella scuola media e superiore. Dopo tutto l'inclusione avviene nel restante monte orario dove non c'è il docente di sostegno, ovvero nelle restanti 20 e più ore dove l'alunno è ovviamente in classe... Dipende dal buon senso, dal caso e dalla decisione collegiale.
Lill

MessaggioTitolo: Re: Alunno h fuori dalla classe   Mar Dic 05, 2017 9:33 pm

Il ragazzo non dovrà stare mai in classe, non per il momento, così si è deciso, ha riduzione orario, 15 ore settimanali...scorrazza e basta e se accade qualcosa alla sua persona nel frattempo chi è responsabile? Io?
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Alunno h fuori dalla classe   Mer Dic 06, 2017 5:25 am

ci sarebbe da chiedersi, in caso di questo genere, se questa sia realmente inclusione

Alunno h fuori dalla classe
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» In caso di ricorso per bocciatura alunno H
» Sospensione alunno disabile
» Alunno disabile ingestibile , aggressivo ed offensivo
» Il docente di sostegno con alunno che fa esame di terza media deve andare a scuola per tutti i 5 giorni degli scritti?
» Domande su IUI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: