Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Suddivisione dell'anno scolastico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aronna

MessaggioTitolo: Suddivisione dell'anno scolastico   Gio Nov 30, 2017 7:49 pm

Buonasera, vorrei sapere se è possibile modificare, nel corso, dell'anno scolastico, la scansione temporale deliberata dal collegio dei docenti?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Gio Nov 30, 2017 7:55 pm

Dubito che sia opportuno ma se il collegio cambia idea avrà fatto le opportune valutazioni. Il collegio è autonomo in questo
Aronna

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Gio Nov 30, 2017 8:00 pm

Quindi il collegio potrebbe modificare, adesso, la scelta fatta a settembre?
ho letto il DL 297/94 ma non ho trovato niente a riguardo
ma ho trovato questo
https://www.orizzontescuola.it/guida/suddivisione-dellanno-scolastico-trimestre-quadrimestre-pentamestre-scelta-libera-ogni-istituz/
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 6:41 am

non credo proprio che sia possibile farlo nell'anno in corso; se un qualunque alunno bocciato o rimandato facesse ricorso avrebbe sicuramente ragione.
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 3:09 pm

Aronna ha scritto:
ma ho trovato questo
https://www.orizzontescuola.it/guida/suddivisione-dellanno-scolastico-trimestre-quadrimestre-pentamestre-scelta-libera-ogni-istituz/
I riferimenti normativi dell'articolo sono pertinenti e corretti. La competenza decisionale è del collegio che dovrebbe decidere sulla base di motivazioni didattiche. È difficile immaginare quali motivazioni didattiche portino un collegio a tornare indietro su una decisione presa pochi mesi prima, ma ogni realtà ha la sua peculiarità. Nel merito della decisione tecnica e autonoma del collegio non può intervenire l'autorità giudiziaria. Difficile immaginare una ipotetica situazione di violazione degli interessi legittimi degli studenti su una questione esclusivamente didattica. Ma anche in questo caso dipende dalla situazione specifica che si viene a determinare.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 3:36 pm

un'insufficienza presa il 15 gennaio potrebbe valere nella valutazione del pentamestre finale e portare a bocciatura
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 3:50 pm

herman il lattoniere ha scritto:
un'insufficienza presa il 15 gennaio potrebbe valere nella valutazione del pentamestre finale e portare a bocciatura
Per questo esiste la magistratura, per valutare caso per caso eventuali violazioni degli interessi legittimi. È certamente poco opportuno tornare indietro ma non vietato. Nel caso specifico, se una sola insufficienza presa il 15 gennaio fosse sufficiente a determinare la bocciatura ci sarebbe qualcosa di poco corretto proceduralmente. La bocciatura non viene determinata da una singola valutazione, ma compete all'intero consiglio di classe
Aronna

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 6:06 pm

Il fatto è che, per motivi estranei alla scuola, è stato necessario effettuare un orario ridotto del 50% per tutto il trimestre. E' una motivazione sufficiente?
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 6:10 pm

È un po' vago. Che significa "motivi estranei alla scuola?
Aronna

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 6:17 pm

Gravi problemi all'impianto idrico
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 6:59 pm

Aronna ha scritto:
ma ho trovato questo
Se leggi l'articolo con attenzione trovi anche la risposta alla tua domanda :-)

"E’ POSSIBILE MODIFICARE NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO LA SCANSIONE TEMPORALE DELIBERATA DAL COLLEGIO DEI DOCENTI?

Sicuramente la risposta è negativa. Una volta deliberata la suddivisione dell’anno scolastico da parte del Collegio dei Docenti, questa decisione deve essere concretizzata e non può subire modifiche nel corso dell’anno se non per l’introduzione dei pagellini bimestrali nelle scuole che hanno adottato i quadrimestri
"
Aronna

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 7:11 pm

Ho letto, ma rispondevo a:

I riferimenti normativi dell'articolo sono pertinenti e corretti. La competenza decisionale è del collegio che dovrebbe decidere sulla base di motivazioni didattiche. È difficile immaginare quali motivazioni didattiche portino un collegio a tornare indietro su una decisione presa pochi mesi prima, ma ogni realtà ha la sua peculiarità. Nel merito della decisione tecnica e autonoma del collegio non può intervenire l'autorità giudiziaria. Difficile immaginare una ipotetica situazione di violazione degli interessi legittimi degli studenti su una questione esclusivamente didattica. Ma anche in questo caso dipende dalla situazione specifica che si viene a determinare.
tiziana.alzetta

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 7:36 pm

Salve, sono Tiziana, avrei bisogno di conoscere le normative relative all'orientamento scolastico e al raccordo tra i due ordini di scuola primaria e secondaria di primo grado. La mia dirigente ha chiesto di formulare un protocollo d'intesa tra il mio circolo e la scuola secondaria di primo grado presente nel nostro quartiere, al fine di monitorare l'andamento didattico degli alunni che al termine della classe quinta decidono di iscriversi nella suddetta scuola di grado superiore, grazie.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 8:22 pm

Forse sarebbe meglio scrivere un thread apposito e non rispondere qui che si parla di tutt'altro:)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 9:32 pm

herman il lattoniere ha scritto:

Da quando in qua la valutazione finale dipende solo dal secondo periodo (che si chiami pentamestre o quadrimestre è irrilevante)? La valutazione finale dovrebbe tenere conto dell'andamento di tutto l'anno, comprese le osservazioni sui miglioramenti o peggioramenti progressivi.

Il peso dell'insufficienza presa il 15 gennaio può diventare influente o ininfluente sulla bocciatura finale...solo se c'è qualche insegnante (poco professionale) che non solo si ostina a fare la media aritmetica, che non è prevista, ma che si ostina anche a farla solo sul secondo quadrimestre, ignorando completamente il primo.

Non mi pare il caso...
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Ven Dic 01, 2017 10:00 pm

Nella scuola dove lavoravo l'anno scorso è stato fatto a causa dei gioni persi per il terremoto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Suddivisione dell'anno scolastico   Sab Dic 02, 2017 1:30 am

Aronna ha scritto:
Il fatto è che, per motivi estranei alla scuola, è stato necessario effettuare un orario ridotto del 50% per tutto il trimestre. E' una motivazione sufficiente?
Se fossi il genitore di un alunno che deve fare orario ridotto per tutto un quadrimestre ovvero che deve imparare la metà delle cose per tutto il quadrimestre, sposterei mio figlio immediatamente in altra scuola.

Ma si sa che la madre dei cretini è sempre incinta.

Suddivisione dell'anno scolastico
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Suddivisione dell'anno scolastico
» Il primo dell anno in ps....
» TFR dell'anno scorso: vi è arrivato ?
» considerazioni di fine anno
» Aspettativa e validità anno scolastico

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: