Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Concorso docenti - Il tempo scorre e tutto è fermo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
FraeGa

MessaggioTitolo: Concorso docenti - Il tempo scorre e tutto è fermo   Lun Dic 04, 2017 5:23 pm

Cosa c'è da aggiungere?
Il 2018 sta arrivando e io ho già la sensazione che sarà un altro anno con un nulla di fatto. Sono sicuro che bandiranno il concorso per gli abilitati perché. numeri alla mano, possono inserire gli abilitati presenti ma non saranno banditi i concorsi per i NON abilitati che erano stati comunque promessi. Ricordiamo che l'ultimo sbocco per un neolaureato è stato il TFA 2014 e che stiamo entrando nel 4° anno in cui non si è fatto nulla per i laureati. E poi senti colleghi più anzianotti o che semplicemente hanno l'abilitazione che dicono: "chiamano addirittura quelli di terza fascia". Ovviamente la supplentite è un fenomeno derivante dalla assoluta mancanza di organizzazione del Governo per quanto riguarda la scuola. La tematica è seria ragazzi e diventa sempre più difficile. Altra utopia da segnalare è la questione max 36 mesi di servizio che dovrebbe limitare la supplentite. Come faranno a sostituire le prossime aspettative, maternità, ecc.?

Torna in alto Andare in basso
Robert Bruce

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti - Il tempo scorre e tutto è fermo   Lun Dic 04, 2017 5:27 pm

FraeGa ha scritto:
Cosa c'è da aggiungere?
Il 2018 sta arrivando e io ho già la sensazione che sarà un altro anno con un nulla di fatto. Sono sicuro che bandiranno il concorso per gli abilitati perché. numeri alla mano, possono inserire gli abilitati presenti ma non saranno banditi  i concorsi per i NON abilitati che erano stati comunque promessi. Ricordiamo che l'ultimo sbocco per un neolaureato è stato il TFA 2014 e che stiamo entrando nel 4° anno in cui non si è fatto nulla per i laureati.  E poi senti colleghi più anzianotti o che semplicemente hanno l'abilitazione che dicono:  "chiamano addirittura quelli di terza fascia". Ovviamente la supplentite è un fenomeno derivante dalla assoluta mancanza di organizzazione del Governo per quanto riguarda la scuola. La tematica è seria ragazzi e diventa sempre più difficile. Altra utopia da segnalare è la questione max 36 mesi di servizio che dovrebbe limitare la supplentite. Come faranno a sostituire le prossime aspettative, maternità, ecc.?

A parte che non è nemmeno detto che facciano partire il concorso per gli abilitati, ormai lo ritengo molto probabile, ma finché non esce un bando tutto può essere...
Il problema è che con il nuovo governo, molto probabilmente di centro-destra, non si sa come andranno le cose. L'unica è aspettare e vedere quello che succederà.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti - Il tempo scorre e tutto è fermo   Lun Dic 04, 2017 8:06 pm

io ho fatto quello del 2016 (elettro Lombardia) e vi garantisco che neanche una delle due prove (scritto e orale) e' stata qualcosa di serio, a partire dal fatto che quando si rispondeva non si aveva neanche la minima idea se la commissione potesse gradire la risposta
quanto poi a pretendere di dichiararsi vincitori di un concorso di elettronica /elettrotecnica senza aver fatto una prova di laboratorio ha una risposta ovvia
e' stata una vera italianata, nel senso piu' vergognoso della parola
probabilmente questa risposta sara' rapidamente cancellata come altre mie sgradite al Regime del Forum, pero' chi intanto legge e non ha ancora partecipato a un concorso si puo' fare una idea di a cosa va incontro se sara' bandito e partecipera'
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti - Il tempo scorre e tutto è fermo   Mar Dic 05, 2017 7:53 pm

ehi, sono passate 24 ore e il tuo messaggio è ancora qua...
mi sa che questo film del "Regime Del Forum" te lo sei fatto tu ;-)

Nei concorsi c'è un 50% di preparazione e un 50% di fortuna. Chi legge e non ha ancora partecipato a un concorso dovrà prima di tutto pensare alla propria preparazione e poi incrociare le dita e sperare in una commissione migliore di quella che evidentemente hai avuto tu.
Per la prova pratica, posso essere d'accordo con te. D'altra parte la tua classe di concorso aveva già un programma sterminato, dato dalla "fusione a freddo" del programma di elettronica più quello di elettrotecnica.
MiD

MessaggioTitolo: Re: Concorso docenti - Il tempo scorre e tutto è fermo   Ven Dic 08, 2017 3:37 pm

Buongiorno, chiedo qua circa la preparazione al concorso per non abilitati.
È consigliabile acquistare i libri per concorso 2016?
C'è qualcuno che partecipa come potenziale insegnante di lingua inglese? Come vi state preparando?
Inoltre chi ha già partecipato al concorso 2016 può raccontare come si è svolta la prova scritta e orale? Non trovo in rete tracce del precedente concorso ... Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato con Topic'it

Concorso docenti - Il tempo scorre e tutto è fermo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP
» oggi 40 settimane ma tutto tace...
» Come si interrompe naspi
» Bonus Docenti
» PIN dispositivo NoiPA: in quanto tempo arriva la mail?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: