Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Ore in eccedenza retribuite??

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DammiUnaManu

MessaggioTitolo: Ore in eccedenza retribuite??   Lun Dic 04, 2017 6:36 pm

Oggi una collega mi ha chiesto di sostituirla la settimana entrante per 2 ore, che per me sarebbero "ore in più". Chiamo in segreteria per comunicare la mia disponibilità e per assicurarmi che queste ore siano retribuite. Il primo parla un po senza dire niente di concreto. Alla mia domanda diretta "Ma questa supplenza sarà retribuita?" risponde "Non lo so", poi mi passa il responsabile di plesso che cerca di tranquillizzarmi dicendomi che viene tutto annotato, ma onestamente non mi ha convinto molto/ tranquillizzato per niente. Ora sono indecisa cosa fare. Fondamentalmente le eccedenze devono essere retribuite, no? Se dovessi accettare, corro il rischio di dover aspettare la fine dell'a.s. e poi di non essere retribuita con scuse del tipo "Non bastavano i fondi"? Come posso tutelarmi?
Torna in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Lun Dic 04, 2017 7:11 pm

Se la collega prende ferie e ti sei disponibile a sostituirla quelle ore non verranno retribuite (è un favore che fai alla collega).

Le ore retribuite per colleghi assenti sono esclusivamente quelle per coprire classi scoperte con docente assente per malattia improvvisa.

Per come descrivi la situazione a te non spetta alcuna retribuzione.
DammiUnaManu

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Lun Dic 04, 2017 7:45 pm

Non prende ferie. Si tratta di una terapia all'ospedale, quindi suppongo non siano ferie ma malattia. Lei mi diceva che comunicava lei stessa la mia disponibilità alla segreteria, e io ho chiamato perché mi sembrava giusto farmi sentire anch'io. La responsabile del mio plesso mi diceva di annotarmi sul registro delle eccedenze. Ma in tutto questo avanti e indietro nessuno mi sapeva dire con sicurezza se vengo pagata o no.
Un mese fa la stessa segreteria mi aveva chiamato chiedendomi lo stesso tipo di sostituzione, rassicurandomi che sarebbe stata retribuita, mentre 'sta volta non ottengo una risposta chiara. Onestamente non mi fido più e penso che ritirerò la mia disponibilità visto che sono ancora in tempo. Non mi va di farmi prendere in giro...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Mer Dic 06, 2017 3:47 pm

Se la collega chiede malattia, non si capisce perché dovrebbe trovarsi lei il sostituto.
DammiUnaManu

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Gio Dic 07, 2017 6:16 pm

Appunto!! Ed è proprio per questo che ho voluto chiamare la segreteria, aspettandomi di ricevere la stessa rassicurazione della volta scorsa, pensavo che loro fossero già al corrente, invece è stato il festival dei tergiversamenti e per questo ho lasciato perdere tutto...Sono nuova nel mondo della scuola e me ne accorgo sempre di più che bisogna guardarsi...e purtroppo la "parola" non vale molto...
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Gio Dic 07, 2017 6:23 pm

se te l'ha chiesto lei è xchè non è supplenza pagata ma favore, se fosse supplenza la comunicazione ti dovrebbe arrivare dalla segreteria, e comunque le ore di sostituzione per i colleghi assenti te le pagano a fine agosto....settembre alla bellezza di 17,50 l'ora!!!! non so se mi spiego
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Ven Dic 08, 2017 4:25 pm

17 euro per un'ora non sarebbero neanche male (se dividi il tuo stipendio per le ore di lezione che fai in un mese non è che venga una cifra molto diversa). Il guaio è che, come dice DammiUnaManu, anche a me è capitato un anno che le hanno pagate solo in parte perché mi hanno detto di aver finito i fondi oppure ti propongono improbabili forme di recupero quando c'è l'assemblea d'istituto e di fatto non sanno cosa farti fare, visto che di sorveglianti ce ne sono a sufficienza. E allora ti passa la voglia di accettare.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Sab Dic 09, 2017 7:02 pm

Neanche a me (come ho scritto in un topic di qualche settimana fa) le hanno pagate ancora, per un contratto terminato a giugno...meno male che erano poche, le altre le avevo recuperate con dei permessi, secondo la consuetudine della scuola...a me è arrivata la comunicazione che la scuola ha predisposto il pagamento ma non ho ricevuto nulla ancora. Secondo me, meno se ne fanno, meglio è. Però nel mio caso la procedura era corretta: la segreteria prendeva nota e si firmava per accettazione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Dom Dic 10, 2017 12:15 am

Anche nel caso di cui parlavo nel post precedente la procedura era corretta, ma mi hanno pagato lo stesso solo un terzo delle ore, dicendomi vagamente che se fossero arrivati altri fondi mi avrebbero pagato dopo; naturalmente non l'hanno mai fatto, il contratto era scaduto, lavoravo altrove, la scuola era un po' lontana per andare a chiedere e ho finito per lasciar perdere. Nel tuo caso se ti hanno comunicato questo penso che i soldi ti arriveranno, vedrai se tutti o solo in parte.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Dom Dic 10, 2017 5:24 am

La terapia è di tipo oncologico?
Io farei il favore alla collega anche senza retribuzione ringraziando di non averne bisogno io.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Dom Dic 10, 2017 10:31 am

Se la collega ha chiesto malattia, è un suo diritto chiederla (e ci mancherebbe altro) e quindi che la sostituisca DammiUnaManu o un altro collega a lei non cambia niente. Forse la sua preoccupazione è di tipo didattico perché sono della stessa materia e/o si fida particolarmente di lei, ma non significa che DammiUnaManu sia obbligata ad accettare la supplenza senza retribuzione perché in questo caso il favore non lo farebbe alla collega, ma alla scuola.
DammiUnaManu

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Gio Dic 21, 2017 6:54 pm

Proprio così.

E alla fine ho ritirato tutto.
La settimana successiva ho saputo che non c'era niente di ufficiale. Non sarei stata retribuita. Era un favore che avrei fatto alla collega che non voleva lasciare la classe scoperta. L'ho sentito dire ai colleghi che, nei corridoi, brontolavano contro la segreteria "negligente" e noncurante del fatto che in questi casi le classi spesso rimangono a fare niente o addirittura una volta una collega ha dovuto "fare la spola" tra 3 (TRE!!) classi....La collega in malattia non era neanche tenuta a premurarsi così tanto, perché era compito della segreteria di cercare una sostituzione (come avete già detto sopra).

P.S. La terapia non era di tipo oncologico.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore in eccedenza retribuite??   Sab Dic 23, 2017 7:57 pm

La responsabilità è del DS, non della segreteria.

Ore in eccedenza retribuite??
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: