Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

nuova legge sanzionatoria

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioTitolo: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 7:59 pm

Gentilissimi

vorrei saperne di più circa la nuova legge appena approvata pochi giorni fa sulle sanzioni da infliggere ai docenti. In particolare quali sono i casi in cui la performance del docente è negativa e tale da poterlo licenziare senza preavviso? Potrebbero rientrare nella valutazione anche le prestazioni negative ai test INVALSI delle classi assegnate ad un docente?

Sono graditi solamente commenti competenti, "professionali": astenersi denigratori o...altro! Grazie

Distinti saluti

Alex
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 8:28 pm

Ti posso chiedere gli estremi, che me la sono persa?
O direttamente un link se ce l'hai.

PS: mi sembra molto strano che si preveda di licenziare senza preavviso un docente per una così.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 8:43 pm

arrubiu ha scritto:

PS: mi sembra molto strano che si preveda di licenziare senza preavviso un docente per una così.

Poffarre, licenziati in tronco!Non vorrei che qualcosa di terribile fosse stato subodorato sulle nostre spalle addormentate e solo il collega del liceo chic se fosse accorto.E se invece fosse uno scherzo crudele di gente che si approfitta dei problemi altrui?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 8:49 pm

@alessioweb, visto l'andamento di altri thread, sei invitato a fornire i riferimenti in tempi brevi o qui come al solito si parte in quarta parlando del *niente*, fino a che non ci dici dove hai letto questa cosa.
Grazie.
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 8:54 pm

Gentile new moderatore arrubiu, la legge paventata e ventilata dal docente di ruolo nel liceo scientifico non esiste e non può esistere.
Quindi molto sommessamente chiederei al collega di ruolo di non aprire thread sensazionalisti a cui poi lui non partecipa,tra l altro.
O Alessio si legge troppi romanzi truci sulle torture all epoca di Torquemada oppure è un provocatore..
Boh..
franco71

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 9:01 pm

Da quello che ho letto/sentito sui media, la novità nel nuovo contratto degli statali riguarda le molestie sul luogo di lavoro: sospensione dal servizio e licenziamento in caso di recidiva.Provvedimenti analoghi in caso di corruzione.
Le altre situazioni richiamate da alessioweb (performance docenti etc.) credo siano regolamentati già dalle disposizioni vigenti e, a mio modesto parere, situazioni "apocalittiche".
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 9:02 pm

Volevo lasciare il beneficio del dubbio, ipotizzando che questa norma non esista.
Vediamo se alessio viene a dirci qualcosa.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 9:14 pm

arrubiu ha scritto:

Poffarre, licenziati in tronco!Non vorrei che qualcosa di terribile fosse stato subodorato  sulle nostre spalle addormentate e solo il collega del liceo chic se fosse accorto.E  se invece fosse uno scherzo crudele di gente che si approfitta dei problemi altrui?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 9:16 pm

Balanzone, ti dai al copia&incolla?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 9:30 pm

arrubiu ha scritto:

Ma no , c' e' stato un problema tecnico.
franco71

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 10:52 pm

arrubiu ha scritto:
Piccolo off-topic.Se non ricordo male, prima non appariva una crocetta sul proprio messaggio con la possibilità di eliminarlo?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mar Dic 05, 2017 10:53 pm

Appare solo se non ci sono messaggi successivi nel thread, se ricordo bene.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 12:24 pm

Io non cerco la polemica gratuita; il fatto e' che certi post di questo forum sono di un infantilismo sconcertante.Essi mi fanno pensare a un bambino pauroso che per un nonnulla corre a rifugiarsi tra le sottane della mamma.Gente cosi' dovrebbe educare le giovani generazioni?Qui non si pretendono Giovanne D' Arco, ma non puoi venire qui a chiedere
se una collega ha il diritto di urlanti contro e di sindacare le tue scelte didattiche. Non parliamo poi di questo thread.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 12:42 pm

Tra l'altro io non nego che Il Governo vorrebbe rendere gli insegnanti licenziabili con la stessa facilità con cui adesso si puo'sbattere fuori il manovale di una fabbrichetta padana.La cosa, pero', e' ancora prematura.Ah, quando scrivo "Il Governo",non mi riferisco ad una maggioranza governativa in particolare.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 1:25 pm

Chiariamoci: in questo forum scrivono persone di molti "tipi": docenti, non docenti, docenti con esperienza, docenti senza esperienza. Tutti hanno diritto di scrivere, se poi non si condivide quanto scrive un utente lo si può dire purché il tutto non si riduca sempre a una sterile e infinita polemica (con sempre gli stessi protagonisti, tra l'altro), anche perché non serve a nessuno.

Sul thread: rinnovo l'invito rivolto a circostanziare quanto si chiede (mi riferisco ad alessioweb), perché altrimenti viene veramente il dubbio che certi post siano solo provocatori e, se ritenuti tali, verranno trattati di conseguenza.
Nell'attesa il modo migliore è ignorare il thread (a meno che non si abbia informazioni su quanto si chiede, cosa di cui dubito fortemente).
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 2:00 pm

arrubiu ha scritto:
Chiariamoci: in questo forum scrivono persone di molti "tipi": docenti, non docenti, docenti con esperienza, docenti senza esperienza. Tutti hanno diritto di scrivere, se poi non si condivide quanto scrive un utente lo si può dire purché il tutto non si riduca sempre a una sterile e infinita polemica (con sempre gli stessi protagonisti, tra l'altro), anche perché non serve a nessuno.

Sul thread: rinnovo l'invito rivolto a circostanziare quanto si chiede (mi riferisco ad alessioweb), perché altrimenti viene veramente il dubbio che certi post siano solo provocatori e, se ritenuti tali, verranno trattati di conseguenza.
Nell'attesa il modo migliore è ignorare il thread (a meno che non si abbia informazioni su quanto si chiede, cosa di cui dubito fortemente).

Ma cosa vuoi circostanziare?Si tratta di una burla.Resta da vedere se il burlone e' Alessio, che ha lanciato
il thread o chi lo ha indotto a lanciarlo, riferendogli immaginari provvedimenti legislativi , la cui effettiva esistenza lui non si e' curato di verificare.Oppure qualcuno gli ha detto che ci sono proposte per rendere i docenti sanzionabili per scarso rendimento e lui, da tempo sotto stress,ha rielaborato in modo " creativo" l' informazione.Ci sono persone che intrattengono un rapporto " dialettico" con la realtà.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 2:04 pm

Ho trovato comico il riferimento all'invalsi. Se legassero i licenziamenti a questo, sopravviverebbero forse solo i docenti di lettere del liceo classico e quelli di matematica dello scientifico.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 2:16 pm

...e soprattutto, come sarebbe possibile valutare gli insegnanti delle materie NON previste dai test invalsi? Solo quelli di italiano e di matematica devono essere giudicati? E allora li pagassero di più, coerentemente...
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 2:26 pm

Vedo che il senso di quanto ho scritto forse non era chiaro.
Popocatepetl

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 2:31 pm

Il senso è :IGNORARE IL POST INUTILMENTE PROVOCATORIO.
the end
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 4:00 pm

arrubiu ha scritto:
Volevo lasciare il beneficio del dubbio, ipotizzando che questa norma non esista.
Forse Alessio si riferisce al Decreto Legislativo n.75/2017 ma temo che non lo abbia letto bene e il suo allarmismo è sicuramente del tutto infondato

https://www.orizzontescuola.it/procedimento-disciplinare-le-novita-dai-termini-avvio-conclusione-alla-sospensione-sino-10-giorni/

https://www.orizzontescuola.it/procedimenti-disciplinari-licenziamenti-entrata-vigore-la-nuova-riforma-un-sistema-peggiorativo-lavoratori/
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 6:07 pm

giovanna onnis ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Forse Alessio si riferisce al Decreto Legislativo n.75/2017 ma temo che non lo abbia letto bene e il suo allarmismo è sicuramente del tutto infondato

https://www.orizzontescuola.it/procedimento-disciplinare-le-novita-dai-termini-avvio-conclusione-alla-sospensione-sino-10-giorni/

https://www.orizzontescuola.it/procedimenti-disciplinari-licenziamenti-entrata-vigore-la-nuova-riforma-un-sistema-peggiorativo-lavoratori/
Sì ok, ma qui si parla di procedimenti disciplinari.
Nel caso di una cosa come l'Invalsi si parlerebbe di qualcosa di didattico.

Inizio a pensare veramente che siano provocazioni.
Soprattutto perché alessioweb apre questi thread e poi non risponde più.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 6:35 pm

Io credo, invece, che Alessio sia in buona fede
Forse è una persona troppo apprensiva che si crea problemi inesistenti e non consulta con l'attenzione necessaria la normativa, ma non credo che sia un provocatore
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 6:40 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io credo, invece, che Alessio sia in buona fede
Forse è una persona troppo apprensiva che si crea problemi inesistenti e non consulta con l'attenzione necessaria la normativa, ma non credo che sia un provocatore
Ok, però mi permetto di dire che non è un modo molto ragionevole di usare il forum "lanciare" questi thread e poi sparire senza dare spiegazioni.
Avrà anche altro da fare, però..
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: nuova legge sanzionatoria   Mer Dic 06, 2017 6:58 pm

Anche io la penso come arrubiu in merito ai forum: se posti un quesito è implicito pensare che sei molto interessato alle risposte ricevute (ricordo che alcuni si lamentano quando non hanno risposte nel giro di poche ore!) e dunque che si controllino le risposte.
A maggior ragione se si è dei tipi ansiosi, no?

Certo, ci sono gli impegni, ma oggi con gli smartphone e connessione a internet puoi postare praticamente -quasi- dovunque. La ritengo per questi motivi cosa dubbia, a prescindere da chi posta, o comunque molto inusuale.
inoltre, quando finalmente tornano, nemmeno si scusano per non essere stati presenti, lamentandosi solo delle polemiche di chi risponde...mah.

Arrubiu, concedigli le 24 ore...magari stasera si fa vivo ;-)

nuova legge sanzionatoria
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» La legge dell'attrazione...
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» UN ATEO LEGGE LA BIBBIA - SCHIAVITU
» articoli che "sfamano" la legge 40

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: