Insegnamento all'estero e certificati linguistici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnamento all'estero e certificati linguistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnamento all'estero e certificati linguistici

2 partecipanti

Andare in basso

Insegnamento all'estero e certificati linguistici Empty Insegnamento all'estero e certificati linguistici

Messaggio Da johnnycato Mer Dic 06, 2017 12:02 pm

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Sono un neolaureato in Culture Moderne Comparate (Laurea magistrale) e mi sto avvicinando al mondo dell'insegnamento.
Ieri ho spulciato la rete e ho trovato alcune informazioni per l'insegnamento all'estero. Nutro da sempre il sogno di fare un'esperienza fuori dall'Italia.

Ho sostenuto nel corso della laurea svariati esami di lingua e letteratura francese e inglese.

La mia domanda è: ha senso premunirsi di certificati linguistici, come il TOEFL o il DALF? Oppure per accedere al mondo dell'insegnamento (anche scuole private) non servono a nulla?

Infatti, ho visto che nei bandi del MIUR si richiede di aver sostenuto "due esami della lingua o letteratura del paese scelto", senza far riferimento ai certificati. Talvolta invece sono indetti esami interni per valutare la padronanza della lingua.

Pensavo che acquisire un TOEFL o un DALF sarebbe stato utile, quantomeno come nota da aggiungere al curriculum, ma mi sono sorti dei dubbi. Qualcuno può aiutarmi?


johnnycato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.12.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento all'estero e certificati linguistici Empty Re: Insegnamento all'estero e certificati linguistici

Messaggio Da Mica73 Mer Dic 06, 2017 6:49 pm

fai una domanda troppo generica, la risposta altrettanto generica è che le certificazioni sono utili e sono valutate, ma la valutazione dipende da caso a caso e scopo per la quale la vuoi usare, potresti trovare situazioni nella quali è condizione indispensabile, altre che è consigliata, altre che non è valutata.
Non potrai insegnare nei sistemi statali esteri se non sei abilitato in Italia questa è l'unica cosa certa, almeno che non si tratti di scuole di lingue private, allora li la valutazione dei titoli è ancora più discrezionale.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento all'estero e certificati linguistici Empty Re: Insegnamento all'estero e certificati linguistici

Messaggio Da johnnycato Mer Dic 06, 2017 7:09 pm

grazie della risposta! Non ho potuto essere più specifico perchè i miei orizzonti per adesso sono vaghi.
Mi sto preparando per il concorso per l'abilitazione all'insegnamento e, avendo tempo libero, mi sono chiesto se acquisire certificazioni linguistiche sarebbe potuto tornare utile per il futuro...

johnnycato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.12.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento all'estero e certificati linguistici Empty Re: Insegnamento all'estero e certificati linguistici

Messaggio Da Mica73 Mer Dic 06, 2017 8:54 pm

in generale si, se poi ti torneranno utili è altra cosa, evita cose che scadono per il francese fai il DALF C1 o se ne hai la capacità il C2 per l'inglese cambridge ESOL, lascia stare altre cose sono perdite di tempo ed hanno scopi molto specifici se non ti servono proprio le altre, fai queste due.


Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento all'estero e certificati linguistici Empty Re: Insegnamento all'estero e certificati linguistici

Messaggio Da johnnycato Mer Dic 06, 2017 9:22 pm

perfetto, grazie mille!!!!

johnnycato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.12.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento all'estero e certificati linguistici Empty Re: Insegnamento all'estero e certificati linguistici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.