TFR da Inps... dubbi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFR da Inps... dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFR da Inps... dubbi

+2
fradacla
LaFilosofa
6 partecipanti

Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da LaFilosofa Mer Dic 06, 2017 11:10 pm

Buonasera a tutti, lo scorso anno 2016/2017 ho lavorato con vari contrattini brevi (di due settimane, tre, un mese e mezzo...ecc) e a inizio giugno scorso al termine delle lezioni ho richiesto la NASPI, che ho concluso il 15/9/2017 avendo ottenuto un incarico annuale fino al 30/06/2018. Ieri mi è stata accreditata una quota dall'INPS: "ENPAS - TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO"... si tratta di poco più di un centinaio di euro, ma non riesco a capire a cosa si riferisca e se sia regolare. La NASPI prevede TFR? Mi sembra assurdo... secondo voi c'è qualche errore da parte dell'INPS? Qualcuno ha ricevuto un pagamento analogo in questi giorni? Mille grazie se potrete darmi qualche chiarimento!

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da fradacla Gio Dic 07, 2017 8:20 am

Il TFR è previsto per il servizio prestato, non per la Naspi.
Ti spetta per ogni periodo di lavoro che si sia protratto per almeno 15 gg consecutivi nello stesso mese solare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Irenejek Gio Dic 07, 2017 6:40 pm

Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo al TFR.
Durante l’anno scolastico 2015-2016 ho avuto un incarico a T.D. fino al 31 agosto. A settembre 2016 ho avuto la nomina a T.I. con decorrenza giuridica 1 settembre 2016 ed economica al 13 settembre 2016.
Chiedo dunque se ho diritto a ricevere il TFR relativo all’anno scolastico 2015-2016. Ho provato a chiedere in segreteria della mia scuola, ma non mi hanno saputo rispondere.
Grazie a chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.

Irenejek

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Eldorado80 Gio Dic 07, 2017 6:47 pm

Irenejek ha scritto:Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo al TFR.
Durante l’anno scolastico 2015-2016 ho avuto un incarico a T.D. fino al 31 agosto. A settembre 2016 ho avuto la nomina a T.I. con decorrenza giuridica 1 settembre 2016 ed economica al 13 settembre 2016.
Chiedo dunque se ho diritto a ricevere il TFR relativo all’anno scolastico 2015-2016. Ho provato a chiedere in segreteria della mia scuola, ma non mi hanno saputo rispondere.
Grazie a chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.

Certo che ne hai diritto. Controlla sul sito dell'Inps (sempre che tu abbia le credenziali per accedervi) che abbiano aperto una pratica di TFR a tuo nome per quel tuo ultimo periodo a tempo determinato.
Anche perchè i minimo 12 mesi ed i max 15 mesi che potrebbero passare prima di riceverlo son trascorsi (da poco, ma son trascorsi)

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Irenejek Gio Dic 07, 2017 6:50 pm

Sul sito dell’INPS non c’è nulla. A chi posso chiedere informazioni? Alla ragioneria territoriale o alla segreteria dell’istituto per la quale lavoravo?

Irenejek

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Eldorado80 Gio Dic 07, 2017 6:58 pm

La pratica (per chi ha un contratto al 30/06 o al 31/08) la fa la scuola di servizio. Se la Segreteria non l'ha fatta, la Ragioneria non visualizzerà nulla. Sicura non ci sia nulla sul sito dell'Inps? Te lo chiedo perché a volte non è semplicissimo trovare dove andare a cercare.
Il percorso è questo: una volta loggata sul sito dell'Inps, nella barra di ricerca, cerca "Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per i dipendenti pubblici", accedi al servizio --> dipendenti pubblici --> Cartella personale --> Consultazione Elenco Pratiche.

Lì troverai l'elenco delle tue pratiche TFR. Se non ve n'è una in lavorazione con una data protocollo da settembre 2017 in poi, allora devi assolutamente sollecitare (per iscritto) la Segreteria.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Irenejek Gio Dic 07, 2017 7:03 pm

Ho ricontrollato sul sito dell’INPS e non c’è nulla. Provvederò a contattare la segreteria e inviare un sollecito per iscritto.
Grazie per la consulenza!

Irenejek

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Ciope1981 Gio Dic 07, 2017 7:38 pm

Non ti è stato pagato perchè è stato accantonato.https://www.orizzontescuolaforum.net/t76533-tfr-e-contratto-31-agosto

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Eldorado80 Gio Dic 07, 2017 7:52 pm

Effettivamente non ci avevo pensato: giuridicamente parlando non hai mai avuto una interruzione di contrattod e dal 31/08 sei passata direttamente al ruolo del 01/09.
Allora chiedo venia.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Marzia55 Dom Dic 17, 2017 1:10 pm

Docente primaria x 27 anni, passaggio scuola superiore nel 2003 classe A346 inglese, solo poco tempo fa mi sono accora che sul cedolino risultava per errore classeKA07 medie ed equ., quanti anni di arretrati posso recuperare? Mi hanno riconosciuto solo 5 anni, è così per legge?
grazie

Marzia55

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da fradacla Dom Dic 17, 2017 4:41 pm

Marzia55 ha scritto:Docente primaria x 27 anni, passaggio scuola superiore nel 2003 classe A346 inglese, solo poco tempo fa mi sono accora che sul cedolino risultava per errore classeKA07 medie ed equ., quanti anni di arretrati posso recuperare? Mi hanno riconosciuto solo 5 anni, è così per legge?
grazie

Puoi spiegare quali iniziative hai assunto dopo che ti sei accorta dell'errore grossolano di inquadramento?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Marzia55 Lun Dic 18, 2017 2:10 pm

Ho richiesto l'adeguamento della classe stipendiale, gli arretrati spettanti come per legge, l'interruzione dei termine i prescrizione.
Grazie

Marzia55

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da fradacla Lun Dic 18, 2017 2:54 pm

Non ho capito una cosa: l'errore era già presente nel decreto di ricostruzione dopo il passaggio di ruolo?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Marzia55 Lun Dic 18, 2017 5:20 pm

si

Marzia55

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.12.17

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da LaFilosofa Mar Feb 20, 2018 1:55 pm

Scusate, torno sull'argomento TFR... controllando la mia situazione dal sito INPS, risultano presenti 3 TFR relativi allo scorso anno 2016-2017... e mi sembrano pochi. Mi spiego: nello scorso anno scolastico ho lavorato dal 4 ottobre al 4 novembre presso un I.C., poi dal 7 novembre al 17 marzo in un secondo I.C., dal 3 al 27 aprile in un terzo I.C. e dal 2 maggio al 7 giugno in un quarto I.C.. Ora, non dovrebbero quindi comparire 4 TFR? Dal sito inps non riesco ad avere ulteriori informazioni sui 3 TFR presenti, cioè non riesco ad associarli agli I.C. per capire eventualmente quale sia il mancante... qualcuno ha suggerimenti da darmi? E se manca un TFR, devo rivolgermi alle segreterie per avere info? Oppure all'INPS? Grazie mille.

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da fradacla Mar Feb 20, 2018 2:13 pm

Stai parlando di anno scolastico 2016-2017, sicché
- quarto contratto terminato a giugno 2017, TFR non prima di luglio/settembre 2018
- terzo contratto ad aprile 2017, TFR non prima di maggio/luglio 2018
- secondo contratto a marzo 2017, TFR non prima di aprile/giugno 2018
- primo contratto novembre 2016, TFR non prima di dicembre 2017/febbraio 2018

Che voglio dire? Che stai confondendo il periodo di liquidazione dei TFR con il periodo di competenza.
I TFR del 2016-2017 non ti sono stati ancora liquidati, almeno non gli ultimi tre.

E' possibile che quello ricevuto a dicembre (citato nel post di apertura) sia proprio l'unico relativo all'anno scolastico 2016-2017
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da LaFilosofa Mar Feb 20, 2018 2:27 pm

Fradacla, ho capito, mille grazie! Perciò il fatto che ancora non compaia sul sito INPS l'ultimo TFR non è un problema, capisco bene? Inizierò eventualmente a preoccuparmi ora di giugno prossimo, se non dovesse ancora essere comparso, giusto?

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da fradacla Mar Feb 20, 2018 4:38 pm

Che significa che compaiono sul sito Inps?
Se intendi che risultano liquidati, ribadisco che per tre su quattro non è possibile.
Se intendi che risultano tra le pratiche in lavorazione, è più o meno normale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da LaFilosofa Mar Feb 20, 2018 7:36 pm

Compaiono sul sito nel senso che sono visibili tre pratiche, come giustamente dici tu una in "fine lavorazione" (quella per cui ho aperto questo thread) e le altre due "in lavorazione". Manca la quarta che credevo fosse già visibile e in lavorazione, ma da quanto mi hai detto non c'è motivo di preoccuparsi e comparirà nei prossimi mesi. Grazie!

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFR da Inps... dubbi Empty Re: TFR da Inps... dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.