Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

TFR da Inps... dubbi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LaFilosofa

MessaggioTitolo: TFR da Inps... dubbi   Mer Dic 06, 2017 11:10 pm

Buonasera a tutti, lo scorso anno 2016/2017 ho lavorato con vari contrattini brevi (di due settimane, tre, un mese e mezzo...ecc) e a inizio giugno scorso al termine delle lezioni ho richiesto la NASPI, che ho concluso il 15/9/2017 avendo ottenuto un incarico annuale fino al 30/06/2018. Ieri mi è stata accreditata una quota dall'INPS: "ENPAS - TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO"... si tratta di poco più di un centinaio di euro, ma non riesco a capire a cosa si riferisca e se sia regolare. La NASPI prevede TFR? Mi sembra assurdo... secondo voi c'è qualche errore da parte dell'INPS? Qualcuno ha ricevuto un pagamento analogo in questi giorni? Mille grazie se potrete darmi qualche chiarimento!
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: TFR da Inps... dubbi   Gio Dic 07, 2017 8:20 am

Il TFR è previsto per il servizio prestato, non per la Naspi.
Ti spetta per ogni periodo di lavoro che si sia protratto per almeno 15 gg consecutivi nello stesso mese solare.
Irenejek

MessaggioTitolo: Re: TFR da Inps... dubbi   Gio Dic 07, 2017 6:40 pm

Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo al TFR.
Durante l’anno scolastico 2015-2016 ho avuto un incarico a T.D. fino al 31 agosto. A settembre 2016 ho avuto la nomina a T.I. con decorrenza giuridica 1 settembre 2016 ed economica al 13 settembre 2016.
Chiedo dunque se ho diritto a ricevere il TFR relativo all’anno scolastico 2015-2016. Ho provato a chiedere in segreteria della mia scuola, ma non mi hanno saputo rispondere.
Grazie a chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.
Eldorado80

MessaggioTitolo: Re: TFR da Inps... dubbi   Gio Dic 07, 2017 6:47 pm

Irenejek ha scritto:
Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo al TFR.
Durante l’anno scolastico 2015-2016 ho avuto un incarico a T.D. fino al 31 agosto. A settembre 2016 ho avuto la nomina a T.I. con decorrenza giuridica 1 settembre 2016 ed economica al 13 settembre 2016.
Chiedo dunque se ho diritto a ricevere il TFR relativo all’anno scolastico 2015-2016. Ho provato a chiedere in segreteria della mia scuola, ma non mi hanno saputo rispondere.
Grazie a chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.

Certo che ne hai diritto. Controlla sul sito dell'Inps (sempre che tu abbia le credenziali per accedervi) che abbiano aperto una pratica di TFR a tuo nome per quel tuo ultimo periodo a tempo determinato.
Anche perchè i minimo 12 mesi ed i max 15 mesi che potrebbero passare prima di riceverlo son trascorsi (da poco, ma son trascorsi)
Irenejek

MessaggioTitolo: Re: TFR da Inps... dubbi   Gio Dic 07, 2017 6:50 pm

Sul sito dell’INPS non c’è nulla. A chi posso chiedere informazioni? Alla ragioneria territoriale o alla segreteria dell’istituto per la quale lavoravo?
Eldorado80

MessaggioTitolo: Re: TFR da Inps... dubbi   Gio Dic 07, 2017 6:58 pm

La pratica (per chi ha un contratto al 30/06 o al 31/08) la fa la scuola di servizio. Se la Segreteria non l'ha fatta, la Ragioneria non visualizzerà nulla. Sicura non ci sia nulla sul sito dell'Inps? Te lo chiedo perché a volte non è semplicissimo trovare dove andare a cercare.
Il percorso è questo: una volta loggata sul sito dell'Inps, nella barra di ricerca, cerca "Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per i dipendenti pubblici", accedi al servizio --> dipendenti pubblici --> Cartella personale --> Consultazione Elenco Pratiche.

Lì troverai l'elenco delle tue pratiche TFR. Se non ve n'è una in lavorazione con una data protocollo da settembre 2017 in poi, allora devi assolutamente sollecitare (per iscritto) la Segreteria.
Irenejek

MessaggioTitolo: Re: TFR da Inps... dubbi   Gio Dic 07, 2017 7:03 pm

Ho ricontrollato sul sito dell’INPS e non c’è nulla. Provvederò a contattare la segreteria e inviare un sollecito per iscritto.
Grazie per la consulenza!
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: TFR da Inps... dubbi   Gio Dic 07, 2017 7:38 pm

Non ti è stato pagato perchè è stato accantonato.http://www.orizzontescuolaforum.net/t76533-tfr-e-contratto-31-agosto
Eldorado80

MessaggioTitolo: Re: TFR da Inps... dubbi   Gio Dic 07, 2017 7:52 pm

Effettivamente non ci avevo pensato: giuridicamente parlando non hai mai avuto una interruzione di contrattod e dal 31/08 sei passata direttamente al ruolo del 01/09.
Allora chiedo venia.

TFR da Inps... dubbi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dubbi.... dubbi
» voglia del secondo bambino ma tanti dubbi..
» dubbio inps
» Dubbi sulla riuscita della prima icsi
» inps e maternità obbligatoria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: