Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

graduatorie di III fascia

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
johnnycato

MessaggioTitolo: graduatorie di III fascia   Gio Dic 07, 2017 9:41 pm

Ciao a tutti, mi sono appena laureato in Culture Moderne Comparte (laurea magistrale di Lettere), ho sostenuto gli esami necessari per insegnare lettere e latino nelle medie e nei licei e sto aspettando di conseguire i 24 cfu (la mia università sta organizzando un corso apposito).

Ho iniziato a mandare le lettere MAD a tutte le scuole nella mia provincia. Sono molto inesperto, essendomi appena avvicinato al mondo dell'insegnamento. Scartabellando la rete, ho scoperto l'esistenza delle graduatorie di III fascia.

La mia domanda è questa: è possibile inserirsi oggi, dopo le ultime novità legislative, nella graduatoria di III fascia in una determinata provincia?
Come si fa? Ci sono scadenze particolari?

E' necessario possedere i famigerati 24 cfu per inserirsi in graduatoria?

Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Gio Dic 07, 2017 9:51 pm

Non prima del 2020 e non è del tutto sicuro che verranno riaperte le graduatorie di III Fascia.
Non erano necessari i 24 crediti psico pedagogici ma da qui al 2020 troppe ne possono succedere.
johnnycato

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Gio Dic 07, 2017 10:06 pm

Grazie della risposta!!

Vediamo se ho capito... quindi fino al 2020 non è possibile inserirsi?

e per i nuovi venuti non resta altro che non affidarsi alle MAD (nell'attesa del concorso)?
faca87

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 08, 2017 11:11 am

johnnycato ha scritto:

Vediamo se ho capito... quindi fino al 2020 non è possibile inserirsi?
In realtà, se non cambia la normativa, non sarà possibile neanche nel 2020 fare nuove iscrizioni in III fascia (questo secondo l'attuale normativa doveva essere l'ultimo anno per le nuove iscrizioni, )

johnnycato ha scritto:

e per i nuovi venuti non resta altro che non affidarsi alle MAD (nell'attesa del concorso)?
Esatto
Pitt

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 08, 2017 3:36 pm

Non sarebbe neanche possibile per quelli già iscritti inserirsi in altre cdc, giusto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

Dovrebbe essere così, ma aspettiamo il 2020 per averne la certezza.
Chanty

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 08, 2017 6:02 pm

Se fosse vero che non riapriranno l'iscrizione alle graduatorie, ci sarebbe teoricamente qualche vantaggio per chi è iscritto? Qualora dovessero avere bisogno di supplenze, continueranno ad attingere dalle fasce pre esistenti o in teoria queste fasce perderanno completamente valore?!
Oppure adesso non ha alcun senso porsi queste domande?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 08, 2017 7:07 pm

Le graduatorie rimangono valide per chi è già iscritto, che potrà anzi continuare ad aggiornare il punteggio ogni tre anni. Preciso che il blocco alle nuove iscrizioni riguarda solo la terza fascia; nessuno sa cosa accadrà con la seconda fascia quando ci saranno nuovi "specializzati" dopo il primo anno FIT (ed è chiaro che chi si laurea in scienze delle formazione primaria potrà continuare ad iscriversi in II fascia per la scuola primaria e dell'infanzia).
Chanty

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 08, 2017 7:19 pm

Dec ha scritto:
Le graduatorie rimangono valide per chi è già iscritto, che potrà anzi continuare ad aggiornare il punteggio ogni tre anni. Preciso che il blocco alle nuove iscrizioni riguarda solo la terza fascia; nessuno sa cosa accadrà con la seconda fascia quando ci saranno nuovi "specializzati" dopo il primo anno FIT (ed è chiaro che chi si laurea in scienze delle formazione primaria potrà continuare ad iscriversi in II fascia per la scuola primaria e dell'infanzia).

Ahhh...ora mi è decisamente più chiaro! Grazie mille!
Pitt

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 08, 2017 8:29 pm

Dec ma il servizio svolto su cdc non proprie, definito ora come "altre attività di insegnamento", potrebbe diventare/esser dichiarato specifico al prossimo rinnovo se vengono integrati i cfu mancanti?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 08, 2017 8:49 pm

No, l'acquisizione dei cfu avrà effetto da quel momento in poi, ma non per il pregresso. E se non sarà possibile inserire nuove classi di concorso sarà al massimo non specifico sulle altre classi, ma non specifico.
Guest28

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Lun Dic 11, 2017 3:07 pm

Salve,

"Il servizio svolto presso i centri di formazione professionale è valutabile limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, a partire dall'anno scolastico 2008/09".
Che cosa intendono "per garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione" ?

“Il servizio è valutabile se esso sia riconducibile alle classi di concorso definite dalle tabelle di corrispondenza previste dall’Intesa relativa alla linee guida per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi di istruzione degli istituti professionali statali e i percorsi di istruzione e formazione professionali regionali. (intesa del 16/12 /2010) ”
Ciò significa che per essere valutato il punteggio bisogna per forza svolgere un percorso IeFP all'interno di un Istituto Professionale Statale?
Se nel certificato dato dal CFP è specificata la CdC curriculare ma non è stato svolto un percorso IeFP vale lo stesso punteggio che attribuiscono nelle scuole statali?
Elina85

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Mar Dic 12, 2017 5:52 pm

Dec ha scritto:
Le graduatorie rimangono valide per chi è già iscritto, che potrà anzi continuare ad aggiornare il punteggio ogni tre anni. Preciso che il blocco alle nuove iscrizioni riguarda solo la terza fascia; nessuno sa cosa accadrà con la seconda fascia).

Quindi in pratica chi è stato chiamato quest’anno da terza fascia per un contratto a t.d. non avrà garanzie per il prossimo anno scolastico di lavorare in virtù dell’esperienza fatta quest’anno, giusto? Cioè le scuole convocheranno nuovamente secondo le stesse graduatorie; quindi chi quest’anno stava prima di me ma non si è presentato, l’anno prossimo potrebbe invece accettare ed io non avere la continuità, esatto? Perché il punteggio acquisito quest’anno e altri eventuali titoli si potranno caricare nel sistema solo nel 2020.
clet

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Mar Dic 12, 2017 9:15 pm

Quindi non è vero, come mi dice qualcuno, che la terza fascia sarà annullata? continuerà ad esistere per chi c'è, mentre secondo la legislazione attuale, non sarà possibile accedere o cambiare classe di concorso, giusto? scusate, ma volevo capire se vale la pena fare corsi per avere dei punti o è tutto inutile perchè intanto la terza fascia sparirà...
doc.00

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Mer Dic 13, 2017 12:50 pm

lo scrivo in questo topic per non aprirne altri inutilmente...

quelli che superano il concorso 2018 no abilitati/no 36 mesi, dovranno seguire i tre anni di FIT, quello che chiedo è:
nel conseguire il FIT (1° anno) non potranno svolgere supplenze in tale periodo e tali ricadere tra quelli di terza fascia che non hanno superato il concorso (o non lo hanno svolto)?
Oppure c'è la possibilità di fare supplenze la mattina e il corso FIT il pomeriggio?

Lo so che è presto per sapere bene come funizionerà ma è solo per chiedere
faca87

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Mer Dic 13, 2017 3:35 pm

clet ha scritto:
Quindi non è vero, come mi dice qualcuno, che la terza fascia sarà annullata? continuerà ad esistere per chi c'è, mentre secondo la legislazione attuale, non sarà possibile accedere o cambiare classe di concorso, giusto? scusate, ma volevo capire se vale la pena fare corsi per avere dei punti o è tutto inutile perchè intanto la terza fascia sparirà...
esatto..per chi è iscritto non ci sono problemi (però non puoi aggiungere nuove classi)
clet

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Mer Dic 13, 2017 9:19 pm

[/quote]
esatto..per chi è iscritto non ci sono problemi (però non puoi aggiungere nuove classi)[/quote]
Grazie!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Dom Dic 17, 2017 2:20 pm

Elina85 ha scritto:
Dec ha scritto:
Le graduatorie rimangono valide per chi è già iscritto, che potrà anzi continuare ad aggiornare il punteggio ogni tre anni. Preciso che il blocco alle nuove iscrizioni riguarda solo la terza fascia; nessuno sa cosa accadrà con la seconda fascia).

Quindi in pratica chi è stato chiamato quest’anno da terza fascia per un contratto a t.d. non avrà garanzie per il prossimo anno scolastico di lavorare in virtù dell’esperienza fatta quest’anno, giusto? Cioè le scuole convocheranno nuovamente secondo le stesse graduatorie; quindi chi quest’anno stava prima di me ma non si è presentato, l’anno prossimo potrebbe invece accettare ed io non avere la continuità, esatto? Perché il punteggio acquisito quest’anno e altri eventuali titoli si potranno caricare nel sistema solo nel 2020.

Tutto esatto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Dom Dic 17, 2017 2:21 pm

doc.00 ha scritto:
lo scrivo in questo topic per non aprirne altri inutilmente...

quelli che superano il concorso 2018  no abilitati/no 36 mesi, dovranno seguire i tre anni di FIT, quello che chiedo è:
nel conseguire il FIT (1° anno) non potranno svolgere supplenze in tale periodo e tali ricadere tra quelli di terza fascia che non hanno superato il concorso (o non lo hanno svolto)?
Oppure c'è la possibilità di fare supplenze la mattina e il corso FIT il pomeriggio?

Lo so che è presto per sapere bene come funizionerà ma è solo per chiedere

Non si sa ancora. Io penso che alla fine lo permetteranno, ma è solo una mia idea.
andage

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Lun Dic 18, 2017 5:46 pm

salve vorrei sapere visto che il miur ha rimandato di un anno le g III° f ata chi quest'anno lavora con le supplenze il punteggio che acquisisce si può aggiungere alle domande già presentate a ottobre?
milla 2

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Lun Dic 18, 2017 6:02 pm

No, potrai aggiungerlo quando uscirà il prossimo bando
Blerta

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Gio Dic 21, 2017 11:22 pm

Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi, visto che qui c'è qualcuno che risponde almeno. Sono abilitata nella cdc 46/A in lingue e civiltà straniere (Albanese) per le scuole superiori e sono iscritta alle graduatorie di istituto di II fascia in Calabria. Mi posso iscrivere in qualche graduatoria nella mia provincia di residenza in Toscana anche se non esiste come insegnamento e posti vacanti in Toscana? Chiedo a voi perché a settembre hanno convocato per le supplenze sul sostegno anche neolaureati e inseriti in III fascia e a me non è arrivato niente.
Cosa dovrei fare in pratica ?
grazie in anticipo
Salvatore0

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Ven Dic 22, 2017 1:01 pm

Ciao a tutti. Dopo essere stato reinserito nella GaE terza fascia a seguito di ordinanza cautelare del Consiglio di Stato, mi sono accorto di non comparire nell'elenco delle graduatorie di istituto I fascia. Secondo Voi devo fare un altro ricorso per tale reinserimento oppure può bastare una comunicazione alla "scuola pilota" dell'ultimo modello B presentato? Grazie in anticipo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Sab Dic 23, 2017 8:01 pm

Blerta ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi, visto che qui c'è qualcuno che risponde almeno. Sono abilitata nella cdc 46/A in lingue e civiltà straniere (Albanese) per le scuole superiori e sono iscritta alle graduatorie di istituto di II fascia in Calabria. Mi posso iscrivere in qualche graduatoria nella mia provincia di residenza in Toscana anche se non esiste come insegnamento e posti vacanti in Toscana? Chiedo a voi perché a settembre hanno convocato per le supplenze sul sostegno anche neolaureati e inseriti in III fascia e a me non è arrivato niente.
Cosa dovrei fare in pratica ?
grazie in anticipo

Non puoi iscriverti in due province, quindi se ti vuoi iscrivere nella tua provincia di residenza devi aspettare l'aggiornamento del 2020 e cambiare provincia. Nel frattempo puoi mandare mad nella tua provincia; se chiamano i neolaureati, non è escluso che arrivino a chiamare anche te.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: graduatorie di III fascia   Sab Dic 23, 2017 8:02 pm

Salvatore0 ha scritto:
Ciao a tutti. Dopo essere stato reinserito nella GaE terza fascia a seguito di ordinanza cautelare del Consiglio di Stato, mi sono accorto di non comparire nell'elenco delle graduatorie di istituto I fascia. Secondo Voi devo fare un altro ricorso per tale reinserimento oppure può bastare una comunicazione alla "scuola pilota"  dell'ultimo modello B presentato? Grazie in anticipo.

Non serve un altro ricorso, ma devi rivolgerti all'usp e alla scuola; a volte ci vuole un po' di tempo.

graduatorie di III fascia
Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Andare verso: