Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro

Andare in basso

Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Empty Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro

Messaggio Da Danilo83 Mar Dic 12, 2017 2:43 pm

Ciao a tutti, anche quest'anno mi trovo in una nuova scuola e come ogni anno mi si impone il corso per la sicurezza. So che il corso è obbligatorio e deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri a carico dei lavoratori. Dato che quest'anno il corso sarà tenuto il pomeriggio, ho letto che in tal caso queste ore rientrano nelle 40 ore relative agli impegni collegiali anche se nel calendario degli impegni collegiali non ce n'è traccia . Tra l'altro non avendo la cattedra completa, ho diritto a non partecipare a 3 ore di impegni collegiali. Inoltre, il giorno in cui ho il corso ho solo le prime due ore quindi mi toccherebbe aspettare 5 ore in sala professori, dato che sto lontano da casa e non mi converrebbe tornare. Come devo comportarmi?

Danilo83

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Empty Re: Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro

Messaggio Da Ospite Mar Dic 12, 2017 3:49 pm

Ciao Danilo83.
Mi pare strano che tu debba fare il corso per la sicurezza ogni anno: a me risultava che occorresse farlo ogni 5 anni, più eventuali aggiornamenti; ma di certo non ogni anno le 8 ore del corso base più le 4 rischio medio.
In effetti, io le ho fatte tre anni fa e fino ad ora non mi è stato chiesto di rifarlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Empty Re: Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro

Messaggio Da Danilo83 Mar Dic 12, 2017 7:29 pm

Ho fatto il corso due anni fa ma è durata una sola ora e ci hanno rilasciato un attestato. Quest'anno la durata è di un'ora e mezza. la cosa assurda è che ho ricevuto la mail di pomeriggio e il corso è venerdì. In teoria uno avrebbe potuto prendere impegni, lasciando stare il discorso della obbligatorietà

Danilo83

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Empty Re: Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro

Messaggio Da Ospite Mar Dic 12, 2017 7:42 pm

Gli impegni dovrebbero essere comunicati con un preavviso minimo.
Se quel preavviso è rispettato, non credo tu possa dire nulla. Se non lo è, suppongo possiate chiedere di spostarlo.
Relativamente alle ore di attesa, comprendo (mi è capitato molte volte e pure in posti dimenticati da dio) ma non penso possa valere come motivazione per chiedere di non farlo.
Quanto al fatto che puoi non fare tre ore di impegni collegiali (conta che sono 40 + 40), penso tu possa scrivere alla dirigenza e chiedere di essere esentato.
Anche se, trattandosi di un corso sulla sicurezza, non so se possano farlo.

Sulla questione che si fa "fuori dall'orario di lavoro": penso sia la norma. Non credo possano sottrarre ore di cattedra per il corso.
Ma magari qualcuno più esperto saprà dirti di più al riguardo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Empty Re: Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro

Messaggio Da Danilo83 Mar Dic 12, 2017 9:10 pm

Beh, non so se 3 giorni di preavviso possono essere definiti ragionevoli. Gli Impegni collegiali, nei quali a quanto pare rientrano i corsi di sicurezza pomeridiani, sono decisi mesi prima. se uno prende un 'appuntamento col dentista non è che lo fa il giorno prima.

Danilo83

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Empty Re: Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro

Messaggio Da Ospite Mer Dic 13, 2017 3:59 pm

Scusami Danilo, rieccomi.
Non facevo riferimento a un generico criterio di "ragionevolezza", bensì a un preavviso specificamente stabilito: in linea generale mi pare debba essere di 5 giorni, ma il regolamento della scuola potrebbe prevedere altro. Hai controllato?
Sono d'accordo con te relativamente alla necessità di gestire i nostri impegni.
In alcune scuole fissano tutto in modo dettagliato da settembre; in altre, lo stile è molto più del tipo "chi vivrà vedrà". In generale credo che come docenti dovremmo insistere di più sulla programmazione.
Però nella mia esperienza, quando mi è capitato di protestare (ad esempio contro lo scarso preavviso) mi è stato detto che l'alternativa non era l'assenza ingiustificata: potevo chiedere di riconvocare la riunione con preavviso equo. Oppure, l'alternativa è sempre chiedere un permesso.
Ma spero che tu trovi vie migliori. Spero anche che qualcuno magari più esperto di me ti risponda e ti sappia suggerire soluzioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro Empty Re: Corso sicurezza fuori dall'orario di lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.